La parola “nostalgia” deriva dalla fusione di due termini del greco antico: “nóstos”, che vuol dire “ritorno” e “àlgos” che significa “sofferenza”. Le frasi sulla nostalgia dunque indicano e raccontano la tristezza e il dolore che si provano di fronte al desiderio di qualcosa che possa tornare o alla voglia di tornare a vivere un momento ben preciso.
La nostalgia si può riferire a un’amicizia, ad un amore passato, a un luogo oppure a una persona specifica. Ciò che la rende unica è l’attaccamento ad un passato che, purtroppo, non tornerà più, scatenando una sensazione di mancanza e vuoto. DiLei ha raccolto le frasi sulla nostalgia più belle ed emozionanti.
Indice
Frasi sulla nostalgia per una persona
La nostalgia per una persona è un sentimento che appare e ci colpisce improvvisamente. I grandi autori spesso ne hanno parlato, descrivendo la sensazione di vuoto e di tristezza che si prova pensando a qualcuno che non sarà più nella nostra esistenza.
- Nessun maggior dolore che ricordarsi del tempo felice ne la miseria. (Dante Alighieri)
- Amo il lato nostalgico di me. Spero che nessuno di noi perda mai alcune cose del passato. (Walt Disney)
- La somma degli angoli di cui ho nostalgia è certamente superiore a 360. (Stanislaw Jerzy Lec)
- Non posso più essere contento, per tutti i miei giorni devo portare nella mia nostalgia la tua immagine son proprio tuo. (Garcia Lorca)
- Un solo essere vi manca e tutto è spopolato. (Alphonse de Lamartine)
- La nostalgia è un bugiardo seducente. (George Ball)
- La nostalgia è il desiderio di non si sa cosa. (Antoine de Saint-Exupéry)
- Non sono i giorni che sono vecchi, sei tu che è vecchio. (Karl Lagerfeld)
- Mi viene in mente la mia giovinezza e il mio primo amore, quando ero pieno di nostalgia e ora ho soltanto nostalgia della mia prima nostalgia. Cos’è la giovinezza? Un sogno. Cos’è l’amore? Il contenuto del sogno. (Søren Kierkegaard)
- Ho pianto ricordando quanto spesso tu ed io avessimo stancato il sole parlando e l’avessimo mandato giù nel cielo. (Callimaco)
- Chi vuole vivere con un piede all’inferno solo per il gusto di nostalgia? Il nostro tempo è sempre adesso! (Alice Childress)
- Torna da me. Sia pure come un’ombra, sia pure come un sogno. (Euripide)
- Puoi dimenticare la persona con cui hai riso, mai quella con la quale hai pianto. (Khalil Gibran)
- Amaranta pensava a Rebeca, perché la solitudine le aveva selezionato i ricordi, e aveva incenerito gli intorpidenti mucchi di mondezza nostalgica che la vita aveva accumulato nel suo cuore, e aveva purificato, magnificato e eternizzato gli altri, i più amari. (Gabriel García Márquez)
Frasi sulla nostalgia per un luogo
La nostalgia è un sentimento complesso che spesso è legato a dei luoghi considerati essenziali. Posti e angoli in cui siamo stati bene e abbiamo vissuto qualcosa di importante che è svanito poco dopo, lasciandoci una grande tristezza
- La nostalgia è un archivio che rimuove i lati spigolosi dai cari vecchi giorni. (Doug Larson)
- La filosofia è propriamente nostalgia, un impulso a essere a casa propria ovunque. (Novalis)
- Ero così vicino a te che ho freddo vicino agli altri. (Paul Éluard)
- Nostalgia: il ricordo delle cose passate. (William Shakespeare)
- La mia vita è molto eccitante ora. Nostalgia per cosa? È come salire una scala. Sono in cima alle scale, guardo indietro e vedo i gradini. Ecco dove ero. Siamo qui adesso. Domani, saremo da qualche altra parte. Allora perché la nostalgia? (Jeanne Moreau)
- Il ricordo è un traditore che colpisce alle spalle. (Sören Kierkegaard)
- È uno strano dolore… Morire di nostalgia per qualcosa che non vivrai mai. (Alessandro Baricco)
- Il ricordo delle cose passate non è necessariamente il ricordo di come siano state veramente. (Marcel Proust)
Frasi per il passato
Il passato è qualcosa che non tornerà più, proprio per questo è spesso legato al sentimento della nostalgia. Le frasi per il passato ci fanno riflettere sull’importanza di goderci il presente con la consapevolezza che, quando sarà passato, proveremo un senso di perdita se quegli attimi ci avevano regalato felicità.
- Tutti riceviamo un dono. Poi, non ricordiamo più, né da chi, né che sia. Soltanto ne conserviamo – pungente e senza condono – la spina della nostalgia. (Giorgio Caproni)
- Pensa al passato soltanto quando il ricordarlo ti può fare piacere. (Jane Austen)
- Amo il mio saper essere nostalgico. Spero che nessuno di noi perda mai alcune cose del passato. (Walt Disney)
- La vita può essere capita solo all’indietro, ma va vissuta in avanti. (Søren Kierkegaard)
- Il peggior modo di sentire la mancanza di qualcuno è starci seduto vicino e sapere che non lo potrai avere mai. (Gabriel García Márquez)
- Non c’è nostalgia più dolorosa di quella delle cose che non sono mai state! (Fernando Pessoa)
- Il presente si degrada, prima in storia, poi in nostalgia. (Alain De Botton)
- Il passato è come una candela posta a una distanza inadeguata: troppo vicina per renderti quieto, troppo lontana per confortarti. (Amy Bloom)
- La nostalgia è la sofferenza provocata dal desiderio inappagato di ritornare. (Milan Kundera)
- Mi piacerebbe scambiare tutti i miei domani per un solo ieri. (Kris Kristofferson)
- La nostalgia è rendersi conto che le cose non erano insopportabili come sembravano allora. (Arthur Bloch)
- Siamo divisi tra la nostalgia per il familiare e l’impulso per l’estraneo e lo strano. Il più delle volte, abbiamo più nostalgia di casa per posti che non abbiamo mai conosciuto. (Carson McCullers)
- Niente è più responsabile per i bei vecchi tempi di un brutto ricordo. (Franklin Pierce Adams)
Frasi dalle canzoni
Per raccontare la nostalgia possiamo utilizzare numerose frasi dalle canzoni. Brani che hanno raccontato e riflettuto sulla nostalgia, indagando questo tema molto ricorrente in amore, fra mancanze, fine di legami e dolori.
- E adesso aspetterò domani. Per avere nostalgia. Signora libertà signorina fantasia, così preziosa come il vino così gratis come la tristezza. Con la tua nuvola di dubbi e di bellezza. (Fabrizio De André, Se ti tagliassero a pezzetti)
- Tutto passa e va, sogni e nostalgia, baci dolci e lacrime. E per fortuna che torna sempre un po’. Voglia di sorridere. (Neffa, Sogni e nostalgia)
- Voltati, di tanto in tanto sono malinconica e tu non ci sei mai. Voltati, di tanto in tanto mi stanco un po’ di sentire il rumore delle mie lacrime.
Voltati, di tanto in tanto sono un po’ nervosa perché i miei anni migliori se ne sono andati. (Bonnie Tyler, Total Eclipse Of the Heart) - Ma dammi indietro la mia seicento. I miei vent’anni e una ragazza che tu sai. Milano scusa stavo scherzando. Luci a San Siro non ne accenderanno più. (Roberto Vecchioni, Luci a San Siro)
- Cosa resterà di questi Anni Ottanta afferrati e già scivolati via e la radio canta una verità dentro una bugia. (Raf, Cosa resterà di questi anni 80)
- Se solo avessi avuto più carattere e follia. La tua voce ora sarebbe ancora mia. Mi culla ciò che poi sarà. Bagnato di malinconia. Bellezza, incanto e nostalgia. (Alessandra Amoroso – Bellezza incanto e nostalgia)
- Perché lei se ne dovuta andare? Non so, non l’ha voluto dire. Ho detto qualcosa di sbagliato, ora bramo ieri. (Beatles, Yesterday)
- Nostalgia, nostalgia canaglia. Che ti prende proprio quando non vuoi. Ti ritrovi con un cuore di paglia. E un incendio che non spegni mai. (Al Bano e Romina Power, Nostalgia canaglia)
- Every night in my dreams. I see you; I feel you. That is how I know you go on. Far across the distance And spaces between us. (Ogni notte nei miei sogni ti vedo, ti sento. È per questo che so che tu vai avanti molto al di là della distanza e degli spazi fra noi). (Celine Dion – My Heart will go on)
- La vita non dura mai, una sera. Il tempo di una follia. Che breve poi fugge via e poi. Cosa rimane dentro noi. Questa celeste nostalgia.Questo saperti da sempre ancora. Ancora mia Mia… (Riccardo Cocciante, Celeste nostalgia)
Frasi dai film
Non solo canzoni, la nostalgia è un tema affrontato in tantissimi film da La Grande Bellezza a Memorie di una Geisha. Pellicole con protagonisti profondi e forti che sul grande schermo hanno riflettuto su cosa sia davvero la nostalgia e quali siano i sentimenti legati ad essa.
- Ho trascorso tutte le estati della mia vita a fare propositi per settembre, ora non più. Adesso trascorro l’estate a ricordare i propositi che facevo e che sono svaniti, un po’ per pigrizia, un po’ per dimenticanza. Che cosa avete contro la nostalgia, eh? E l’unico svago che ci resta per chi è diffidente verso il futuro. L’unico. Senza pioggia, agosto sta finendo, settembre non comincia e io sono così ordinario. Ma non c’è da preoccuparsi, va bene. Va bene così.. (Dal film La grande bellezza).
- Avevo nostalgia di te già da prima di conoscerti. (Dal film The Wedding Date)
- La conoscenza è nella nostalgia. Chi non si è perso non possiede. (Pier Paolo Pasolini)
- In questo momento ci sono 6.470.818.671 di persone nel mondo. Qualcuno ha paura. Qualcuno è tornato a casa. Altri mentono per superare la giornata. Altri stanno affrontando una verità. Alcuni uomini sono cattivi e fanno la guerra ai buoni. Altri sono buoni e lottano contro il male. Sei miliardi di persone nel mondo. Sei miliardi di anime. E qualche volta… te ne serve una sola. (Dalla serie tv One Tree Hill)
- – Cara Evelyn qui la guerra è molto più dura di come pensavo, fa freddo, così freddo che ti penetra nelle ossa; e c’è solo un posto dove mi posso riscaldare nel mio cuore pensando a te… è molto difficile anche farsi degli amici: l’altra sera sono andato a bere una birra con due piloti… oggi sono stati abbatutti tutti e due.
– Caro Rafe, mi manchi, è strano trovarsi all’altro capo del mondo senza di te, ogni sera guardo il sole al tramonto e cerco di carpirne l’ultimo calore dopo il suo lungo viaggio per mandarlo dal mio cuore al tuo. (Dal film Pearl Harbor) - Mi mancheresti anche se non ci fossimo conosciuti. (Dal film Un amore in prestito)
- Ho attraversato tutti gli oceani per capire che non posso stare senza di te. (Dal film Son de mar)
- Al tempio c’è una poesia intitolata “la mancanza”, incisa nella pietra. Ci sono tre parole, ma il poeta le ha cancellate. Non si può leggere la mancanza, solo avvertirla. (Dal film Memorie di una Geisha)
- Tienimi stretto e riscaldami. Parlami piano e sorprendimi. Ci penso sempre ma non sei più qui. Non sei qui. (Dal film Vanila Sky)
Riflessioni sul piacere e la sofferenza della nostalgia
Le riflessioni sul piacere e la sofferenza della nostalgia ci svelano la complessità e le sfumature della nostalgia. Un tema ricco di sfaccettature, come l’amore, il senso della vita e la felicità, che per alcuni è un desiderio indefinito, per altri un punto di vista diverso dal solito. Un dilemma su cui hanno riflettuto i grandi autori e pensatori.
- Ogni atto di ribellione esprime nostalgia per l’innocenza e una richiesta all’essenza dell’essere. (Albert Camus)
- Non è necessario immaginare che saranno il fuoco o il ghiaccio a porre fine al mondo. Ci sono altre due possibilità: una è la burocrazia, l’altra la nostalgia. (Frank Zappa)
- Com’era triste, cattiva e pazza; ma poi, com’era dolce. (Robert Browning)
- Talvolta noi crediamo di sentire la nostalgia di un luogo lontano, mentre in verità abbiamo nostalgia del tempo che laggiù abbiamo trascorso, quando eravamo più giovani e più freschi. In tal caso il tempo ci inganna, prendendo la maschera dello spazio. (Arthur Schopenhauer)
- Quando ti viene nostalgia non è mancanza. È presenza di persone, luoghi, emozioni che tornano a trovarti. (Erri De Luca)
- Qual è il fascino che rende le cose vecchie così dolci? (Sarah Doudney)
- Non bisogna guardare l’abisso. In fondo c’è un fascino inesprimibile che ci attrae. (Gustave Flaubert)
- La nostalgia è un luogo mobile che appare e scompare sulle carte della fantasia, ma sta ben saldo nel cuore di ognuno di noi. (José Saramago)
- Nostalgia! La sento anche per qualcuno che non significava nulla per me, per l’ansia per il volo del tempo e una malattia alimentata dal mistero della vita. Se uno dei volti che incrocio ogni giorno sulla strada scompare, mi sento triste; eppure non significavano niente per me, se non essere un simbolo di tutta la vita. (Fernando Pessoa)
- Nulla addolora maggiormente che ripensare a momenti felici quando si è nel dolore. (Dante Alighieri)
- In spagnolo, “añoranza” viene dal verbo “añorar” (“provare nostalgia”), che viene dal catalano “enyorar”, a sua volta derivato dal latino “ignorare”. Alla luce di questa etimologia, la nostalgia appare come la sofferenza dell’ignoranza. (Milan Kundera)
- La nostalgia non è più quella che era una volta. (Peter De Vries)
- Il Natale è qualcosa di nostalgico che mi rende tristemente felice ed allo stesso tempo felicemente triste! (Jean-Paul Malfatti)
- Ho capito cosa intendono quando parlano della nostalgia. Non importa se stai pensando a qualcosa di buono o cattivo, dopo ti lascia sempre un po’ più vuoto. (John Corey Whaley)
- Dolore e nostalgia sono pagine di un libro scritto a due mani e riletto da soli.
(Mirko Badiale) - Tu te ne sei andata hai lasciato dietro di te il chiaro profumo dell’ombra, o fiore di questo mio corpo o specie martoriata di figlia. Tu te ne sei andata
uno spazio di vento che ha indurito il mio cuore. (Alda Merini)