Frasi sulla solidarietà: le riflessioni sul valore della condivisione

Le frasi sulla solidarietà per comprendere il valore della condivisione: gli aforismi e le citazioni celebri

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Tra i valori fondanti della nostra società, non può mancare la solidarietà. Che non si traduce con: aiuto gli altri affinché un giorno aiutino me. La vera solidarietà è fatta di gesti e di azioni che non si riflettono sull’egoismo, bensì sull’importanza di fare e condividere il bene nel mondo. Offrire aiuto, tendere la mano all’altro, senza pensare al domani, anzi, senza pensare al “tornaconto personale”, è qualcosa che va al di là di tutto e di qualsiasi espressione, perché significa vivere in un mondo in cui pace e bene trionfano. Un mondo in cui “gli esseri umani hanno il coraggio di essere umani”, come canta Marco Mengoni. DiLei ha scelto le frasi sulla solidarietà più belle: riflessioni, citazioni e aforismi di autori celebri.

Frasi celebri sulla solidarietà

Le frasi sulla solidarietà dovrebbero essere lette da tutti: in qualche modo, dovremmo assimilare quanto ci hanno detto nel corso dei secoli autori, filosofi e personalità influenti. Descrivere la solidarietà attraverso le parole non è mai stato facile, soprattutto perché ci sono diverse implicazioni da considerare. C’è chi definisce la solidarietà una lotta contro il male, e chi invece la descrive come l’unico strumento per non dimenticare mai di essere umani.

“La solidarietà è sempre ottima per ricevere, non è mai buona per dare.”- Vilfredo Pareto

Frasi sulla solidarietà di Gandhi

In un mondo giusto non si dovrebbe sottolineare ancora l’importanza di essere solidali l’uno con gli altri. Certo, è un valore fondante, un valore universale. Ma la solidarietà non è solo un pensiero: è uno stile di vita. Ed è così che DiLei ha scelto di riportare le citazioni sulla solidarietà di Gandhi, uno dei massimi esponenti di questo pensiero. Tutti noi possiamo scegliere di aiutare gli altri, anche con gesti minimi. La solidarietà è bella perché non richiede gesti plateali.

“Vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre.”- Gandhi

Frasi sulla solidarietà per bambini

Altrettanto importante è insegnare ai bambini questo valore: i più piccoli non conoscono ancora i sentimenti e le emozioni negative. Parole come “egoismo” o “cattiveria” non sono nel loro vocabolario. Come adulti, abbiamo il dovere morale di crescere esseri umani consapevoli, solidali. Loro rappresentano, del resto, il nostro futuro.

“Vivi per te stesso e vivrai invano; vivi per gli altri, e ritornerai a vivere.”- Bob Marley

Frasi sulla solidarietà e sul volontariato

Solidarietà e volontariato sono due facce della stessa medaglia: in ogni caso, si opera il bene, si cerca di tendere la mano all’altro, di sostenere i popoli, di amare e rispettare le culture. Le citazioni sul volontariato sono riflessioni profonde che ci insegnano tanti aspetti: quando si desidera aiutare gli altri, non lo si fa solo perché ci si vuole sentire utili, ma perché vogliamo davvero, al di là di tutto, fare la differenza e rendere il mondo un posto migliore.

“Non basta fare il bene, bisogna anche farlo bene.”- Denis Diderot

Poesie sulla solidarietà di autori famosi

Da leggere anche le poesie sulla solidarietà di autori e autrici famose, come Emily Elizabeth Dickinson. Versi che ci stringono il cuore e che ci ricordano l’importanza di essere (e restare) umani. Un sentimento talvolta fin troppo spesso calpestato, dimenticato, chiuso in fondo ai nostri cuori. Un sentimento che dovremmo invece celebrare. L’altruismo è un valore che ci aiuta davvero a comprendere il significato della fratellanza e sorellanza.

“Se potrò impedire a un cuore di spezzarsi, non avrò vissuto invano.”- Emily Elizabeth Dickinson

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963