Frasi sul Carnevale, la festa più stravagante che c’è

Il Carnevale è una festa antica, che fa parte della tradizione popolare. Un evento molto divertente, soprattutto per i bambini: vediamo le più belle frasi scelte da DiLei per celebrarlo

Laura Raso

Content Editor

Nata nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e diventa Web Content Editor. Ama i romanzi, la natura, l'olistica e si interessa di beauty&wellness.

Tra le feste popolari più note in Italia (e non solo) c’è il Carnevale, forse la più bizzarra e divertente, sia per i grandi che per i piccini. Di derivazione cattolica, il suo significato deriva dal latino (carnem levare, togliere la carne) e indica il cosiddetto martedì grasso, prima della Quaresima.

Il Carnevale fa parte della nostra cultura, del patrimonio delle nostre tradizioni e festività. Lo abbiamo festeggiato in maschera ogni anno da piccoli, e c’è chi continua a celebrare questo evento anche da adulto, in coppia, con gli amici o con la sua famiglia.

In moltissime regioni d’Italia ci sono anche delle ricette tradizionali legate proprio al periodo di Carnevale, i caratteristici dolci per questa divertente festa, che si celebra tra sfilate, maschere, stelle filanti e coriandoli, travestiti dal personaggio che più si ama.

Vediamo alcune delle più belle frasi sul Carnevale, scelte da DiLei per celebrare insieme – sorridendo – questa meravigliosa e antica festa popolare.

Frasi sul Carnevale divertenti

E anche quest’anno si avvicina il Carnevale, festa folle e divertente, dove i travestimenti e le maschere fanno da padroni. I bambini preparano i loro lavoretti a scuola, da regalare a mamma e papà; nonni e genitori si cimentano nella preparazione di deliziosi dolcetti a tema e piatti della tradizione culinaria italiana, per festeggiare con amici e famigliari.

In questo clima scherzoso e di festa, vediamo quali sono le più note frasi divertenti sul Carnevale, che DiLei ha selezionato per te, da dedicare in un biglietto o un messaggio:

“Il Carnevale è uno spirito ironico che va a piede libero.”- Francesca Bastone

Frasi e aforismi sul Carnevale

Negli anni sono tanti gli autori famosi che hanno scritto pensieri, citazioni e aforismi sul Carnevale, questa meravigliosa festa che tutti conosciamo e che ci strappa sempre un sorriso.

Per i più piccoli (ma non solo) il Carnevale è la festa più divertente dell’anno: sappiamo quanto ai bambini piacciano i travestimenti, e sapere che ci sono dei giorni del calendario in cui tutti si mascherano e festeggiano è per loro un evento spassoso e allegro.

L’Italia è uno dei paesi più ricchi di tradizioni legate al Carnevale, vediamo alcune delle frasi che DiLei ha deciso di dedicarci per celebrare questa festa unica:

“Durante il carnevale, gli uomini indossano una maschera in più.”- Xavier Forneret

Frasi di Carnevale sulle maschere

Il Carnevale è la festa delle maschere, dei travestimenti, ma anche degli scherzi divertenti – quelli innocenti, che fanno ridere, i più spassosi – per grandi e piccini.

I bambini sono coloro che si divertono di più, amano lanciare i coriandoli per le strade della città, soffiare per srotolare metri e metri di stelle filanti di ogni colore, suonare le trombette, sfoggiare i più bei travestimenti, ballare seguendo la sfilata dei carri e delle maschere.

In questo periodo fatto di feste, di giochi, di colori e di golosi dolciumi tradizionali, vediamo alcune delle più belle frasi sulle maschere, citazioni famose allegre e profonde scelte da DiLei:

“La vita ti insegnerà le maschere meglio di qualsiasi Carnevale.”- Ralph Waldo Emerson

Frasi sul Carnevale per bambini

Lo spirito del Carnevale coinvolge i grandi e i piccini. Quando in famiglia ci sono i bambini tutto è ancora più magico e divertente. Si passano i pomeriggi a preparare dolcetti e a provare ogni trucco e travestimento per questo evento speciale.

Sono tante le maschere di Carnevale che ogni anno possiamo indossare: da quelle tradizionali e storiche che tutti conosciamo, a quelle più moderne, come i supereroi o le principesse che si vedono nei film.

I personaggi che i piccini vedono in TV o sui libri sono spesso i loro eroi, che vogliono emulare. Per questo in genere a Carnevale i bimbi scelgono proprio di somigliare a loro e travestirsi usando le maschere dei protagonisti dei loro racconti e cartoni animati preferiti. Vediamo alcune allegre frasi di Carnevale per i bambini, per festeggiare con il sorriso:

“Carnevale guarisce ogni male.”- Proverbio

Filastrocche e poesie sul Carnevale

E come potevano mancare le filastrocche in rima sul Carnevale e le più belle poesie per celebrare la festa dei colori, dell’allegria, dei coriandoli e delle maschere? E allora vediamo le più divertenti e famose che DiLei ha selezionato per te:

“Canti, balli e improvvisate fra una pioggia di risate! Con le maschere in tempesta tutto il mondo fa gran festa!”- Filastrocca popolare

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963