Frasi sui sogni di Freud: le più famose e profonde

Sigmund Freud, noto psicoanalista e filosofo, ha formulato la teoria dei sogni, l’interpretazione di questi ultimi. Vediamo alcune delle sue più celebri e rilevanti citazioni scelte da DiLei

Pubblicato: 16 Settembre 2022 16:23

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Neurologo, filosofo e psicoanalista austriaco, Sigmund Freud è stato il fondatore della psicoanalisi e il primo in assoluto a formulare la nota teoria dei sogni, per la loro interpretazione. La volontà di dare un significato ai sogni nasce proprio alla fine dell’Ottocento grazie a Freud che, molto giovane e neo laureato in medicina, pone la sua attenzione e i suoi studi su questa materia ancora inesplorata.

Venendo a conoscenza del modo in cui si formano e prendono vita i sogni, secondo Freud, era possibile riuscire a capirne e interpretarne il contenuto inconscio. Una delle più importanti opere del filosofo è “L’interpretazione dei sogni“, edito in tedesco nel 1899.

Frasi di Freud sui sogni da realizzare

Freud è uno dei maestri della psicoanalisi, noto nel mondo per la sua teoria sull’interpretazione dei sogni. Per il filosofo infatti il sogno è l’interpretazione di contenuti rimossi dalla mente, che possono essere riportati in vita grazie proprio a una complessa ma approfondita analisi e interpretazione. Secondo Sigmund Freud il sogno è l’appagamento mascherato di un desiderio che si reprime.

Il sogno quindi può essere definito come una sorta di messaggio, certamente non esplicito ma da interpretare, molto complesso da decifrare, che sta ad indicare molto spesso un desiderio inconscio deformato dalla censura. Il sogno, secondo Freud, esprime ciò che inconsciamente il sognatore reprime internamente, senza lasciare che arrivi alla coscienza. Vediamo alcune delle più famose frasi sui sogni di uno dei filosofi e psicoanalisti più famosi al mondo:

“I sogni molto frequentemente esprimono ricordi e conoscenze che il soggetto da sveglio è ignaro di possedere.”- Freud

Sigmund Freud: frasi sulla vita

Durante la sua vita e i suoi continui studi, Freud cerca di capire e comprendere ciò che secondo lui è il cammino dell’esperienza e della conoscenza di ogni uomo. Nella sua brillante carriera elabora differenti teorie, sia sulla libido e l’ego, sia sulla sessualità infantile. Il pensiero di Freud vira verso la psicoanalisi e tutte le teorie e i metodi esistenti per poter curare disturbi psicologici di diversa natura e forma, quelli che nella sua epoca, tra fine Ottocento e inizio Novecento, venivano chiamati nevrosi e isteria, dando al paziente la possibilità di diventare consapevole dei conflitti inconsci dentro di sé. DiLei ha selezionato alcune delle più belle frasi sulla vita di Sigmund Freud:

“Ogni scherzo nasconde fondamentalmente una verità.”- Freud

Le frasi di Freud sull’amore

Freud, durante la sua vita, è lodato e amato da molti e odiato da altri. Trascorre la sua esistenza a riflettere profondamente, a indagare su quelle che sono le relazioni umane, sui sentimenti che ci uniscono gli uni agli altri, come l’amore. Vediamo alcune delle sue più famose frasi che, dobbiamo dirlo, ci portano tutte a una riflessione attenta e profonda:

“Un uomo che dubita del proprio amore, può, anzi deve, dubitare di ogni più piccola cosa.”- Freud

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963