Frasi sui sogni, le più belle ed emozionanti

Sognare a occhi chiusi o aperti dà libero sfogo all’immaginazione e alla fantasia. Le citazioni e gli aforismi da conoscere sui sogni

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Sognare è una delle capacità degli esseri umani che permette di ideare e guardare in modo diverso la realtà. Quando si dorme, si innesca un fenomeno psichico caratterizzato dalla percezione di immagini e suoni riconosciuti come apparentemente reali. Si tratta di un processo inconscio della mente che rielabora le informazioni e gli stimoli o libera le emozioni che da svegli vengono represse. I sogni a occhi aperti riguardano invece i desideri e le aspettative, sono immaginazioni che creiamo consciamente nella testa in proiezione di un evento futuro, per esempio pensando a come potrebbe svolgersi un colloquio di lavoro o la prima uscita con una persona che ci interessa. La letteratura e la psicologia hanno ampiamente trattato il tema dei sogni, in tutte le sue accezioni. Sognare permette di dare sfogo alle proprie fantasia e alla propria creatività e di comprendere cosa realmente si vuole dalla vita. Non sempre questi desideri diventano realtà, ma è importante tentare di realizzare ciò che vorremmo. Il sogno interessa gli uomini fin dalla preistoria. In una delle grotte di Lascaux si ritiene che un disegno a carboncino rappresenti ciò che l’autore aveva visto con la fantasia. L’attività onirica ha interessato anche i filosofi antichi. Platone, per esempio, riteneva fosse una rappresentazione dei nostri pensieri caricati emotivamente così da formare un intreccio di ragione e sentimenti che genera inganno. Per Aristotele, invece, si trattava di un esaltatore della realtà, ovvero il sogno restituiva, in forma molti più intensa, piccoli stimoli sensoriali ricevuti durante la veglia. Chi è interessato ad approfondire il tema, che spesso ricorre anche nella musica, con DiLei, trovate una selezione di frasi e aforismi sui sogni, dalle più celebri alle più interessanti.

Frasi e aforismi sui sogni

Nell’opinione comune i sogni rappresentano ciò che desideriamo senza condizionamenti. Sono aspirazioni che, alle volte, sono difficili da far divenire reali ma, allo stesso tempo, ci permettono di evadere e di pensare ad altre possibilità che possono farci raggiungere la felicità. Qui una serie di frasi e aforismi sui sogni.

“Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere.”- Michel Foucault

Frasi sui sogni di Freud

Nel 1900 Sigmund Freud ha scritto un’opera diventata celebre, “L’interpretazione dei sogni”, nella quale ha tentato di spiegare la modalità di funzionamento dell’apparato psichico descrivendo la psicologia dei processi onirici. Secondo la sua teoria, il sogno sarebbe la realizzazione allucinatoria durante il sonno di un desiderio rimasto inappagato durante la vita diurna. Di seguito alcune frasi e citazioni di Freud sui sogni.

“Devi avere un sogno per svegliarti la mattina.”- Billy Wilder

Frasi sui sogni nel cassetto

Tutti hanno dei desideri che sperano un giorno di poter realizzare, per farlo, bisogna agire e impegnarsi. Proprio queste aspirazioni sono il motore della nostra vita e ciò che ci dà la direzione da raggiungere. Qualche aforisma e citazione, tra le più intense, sui sogni nel cassetto.

“Osa vivere la vita che hai sognato. Vai avanti e realizza i tuoi sogni.”- Ralph W. Emerson

Frasi sui sogni che si avverano

Quando un sogno diventa realtà, si raggiunge un altissimo traguardo e si prova un’immensa gioia. Nessuno dovrebbe arrendersi dal perseguire la realizzazione dei suoi desideri ma, al contrario, è necessario focalizzarsi bene su come rendere reale la nostra fantasia. Ecco alcune citazioni e frasi sui sogni che si avverano.

“Le stelle stanno in cielo e i sogni non lo so. So solo che son pochi, quelli che si avverano.”- Da Ridere di te di Vasco Rossi

Frasi sui sogni dalle canzoni

I sogni fanno parte anche di molti testi musicali. Da quelli realizzati, a quelli sfumati fino a quelli da seguire, i migliori cantautori hanno scritto meravigliosi versi sulla capacità di sognare. Da Vasco Rossi a Ligabue, le frasi sui sogni dalle canzoni.

Frasi celebri sui sogni

La letteratura e l’arte vivono principalmente grazie all’immaginazione e al lavoro di scrittori, pittori, poeti e musicisti. I principali sognatori sono proprio gli artisti che realizzano capolavori dalla loro creatività. Qui le frasi più celebri sui sogni.

“Fate in modo che i vostri sogni divorino la vostra vita così che la vita non divori i vostri sogni”- Antoine de Saint-Exupéry

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963