Frasi di Sant’Agostino, citazioni e aforismi di un filosofo senza tempo

Le frasi di Sant'Agostino esprimono il pensiero di un filosofo e religioso che ha influenzato intere generazioni, ancora oggi studiato e apprezzato

Pubblicato: 31 Agosto 2022 11:33

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Le frasi di Sant’Agostino sono un contributo prezioso ancora oggi. Al secolo Aurelio Agostino, è considerato il maggiore rappresentante dei Padri della Chiesa e dagli scrittori ecclesiastici. La sua formazione è eterogenea, ma decisivo è l’incontro con Sant’Ambrogio, dal quale viene battezzato.

Subito dopo la conversione, vive il suo periodo di ascetismo. Si dedica a Dio e studia le Scritture. Viene nominato presbitero e poi vescovo, ruolo che ricopre sino alla morte. Le sue opere sono filosofiche, critiche, teologiche e mistiche. DiLei ha selezionato le citazioni e gli aforismi che hanno segnato il pensiero sino ai giorni nostri.

Frasi sul tempo

Il tempo è un concetto su cui si sono interrogati i massimi pensatori. Anche alcune frasi di Seneca racchiudono la concezione che ne ha il filosofo e politico romano. Per quanto interessi ogni essere umano e nessuno possa sottrarsi ai suoi effetti, morali e pratici, ognuno ha la propria visione. E conoscere quella di uno studioso del calibro di Sant’Agostino è doveroso.

Frasi per essere felici

Sembra banale, ma non lo è. E, per quanto sia l’obiettivo a cui aspira ogni essere umano, non è scontato trovare la felicità. Soprattutto, è quasi impossibile mantenerla per sempre, a meno che la propria idea non consenta di conservarla anche nei momenti di difficoltà. A tal proposito, le frasi di Sant’Agostino possono essere d’aiuto.

“La felicità è desiderare quello che si ha.”- Sant’Agostino

Frasi sulla vita

E, alla fine, su qualsiasi cosa ci si focalizzi, poi è sul senso della vita che ci si ritrova a riflettere, nel tentativo di avere un’esistenza quanto più possibile piena e appagante.

Frasi sulla vecchiaia

Le frasi di Sant’Agostino attraversano ogni fase della vita, e giunge un momento in cui ci si ritrova a fare i conti con la vecchiaia. Se si è vissuto senza rimpianti, rispettando se stessi e accettando anche i propri errori forse il bilancio può essere positivo. In questo modo, ciò che viene dopo non fa paura.

“La nostra vita presente è una speranza.”- Sant’Agostino

Frasi sul destino

E a proposito di accettazione, il fato, il destino (ognuno lo chiama come crede) è una componente che, se da una parte rassicura, dall’altra spaventa. Perché, anche se ci sono delle contingenze che non si possono controllare, all’interno di un determinato perimetro, sono le azioni d ogni singolo uomo a fare la differenza.

Frasi sulle donne

Le frasi di Sant’Agostino sulle donne sono figlie del suo tempo. Trapela la cultura in cui è immerso e la misoginia imperante dell’epoca.

“Tutti i mortali desiderano di essere lodati.”- Sant’Agostino

Frasi sull’amore

Annoverabili fra le frasi su un amore complicato, sono le citazioni e gli aforismi del filosofo Sant’Agostino. Una concezione ampia e universale di un sentimento che ha sempre – e sempre muoverà – il mondo.

“Come l’amore cresce dentro di te, così cresce la bellezza. Perché l’amore è la bellezza dell’anima.”- Sant’Agostino

Frasi filosofiche

E, infine, a conclusione di un excursus sul pensiero di uno dei massimi esponenti della Chiesa, le frasi filosofiche di Sant’Agostino che riassumono, fanno sintesi rispetto alle varie tematiche che lo hanno interessato nel corso della sua vita.

“Non c’è alcun vantaggio nell’essere vicino alla luce se gli occhi sono chiusi.”- Sant’Agostino

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963