Frasi per un amico morto, per non dimenticare una persona speciale

Perdere un amico è un trauma molto forte e profondo, che provoca un dolore immenso: vediamo alcune frasi per un amico morto, per ricordarlo con malinconia e affetto

Laura Raso

Content Editor

Nata nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e diventa Web Content Editor. Ama i romanzi, la natura, l'olistica e si interessa di beauty&wellness.

Il dolore che si prova per la perdita di un grande amico è forte, al pari di quello che si sente quando muore un familiare. Un sentimento forte – di angoscia e di tristezza – difficile da lasciare andare. L’unico modo per riuscire a stare meglio è farsi coccolare dalle persone che ci vogliono bene, parlarne, elaborare il lutto.

Esistono anche delle parole e delle frasi per un amico morto molto sentite, che arrivano dal profondo del cuore, citazioni e aforismi di autori famosi che possono aiutare a superare il dolore, a tenere vivo il ricordo di una persona scomparsa, alleviando la sofferenza per la sua perdita.

Frasi per chi è volato in cielo

Purtroppo la vita è imprevedibile e può succedere che delle persone a noi care vengano a mancare improvvisamente, molto prima di quanto noi potessimo pensare e lontanamente immaginare.

Un colpo al cuore durissimo da superare, una ferita che non si rimarginerà mai. Ma col passare del tempo è possibile trovare il modo di alleggerire la sofferenza e i pensieri negativi e tristi. È importante riuscire ad andare avanti, senza farsi affossare dai sentimenti negativi.

Si tratta di un cambiamento che merita la giusta attenzione, doloroso e difficile, ma che deve essere superato per riprendere in mano la propria vita. A volte anche solo dei piccoli gesti possono essere d’aiuto, esistono delle frasi per un amico morto toccanti, che possono aiutare a piangere, il pianto liberatorio è sempre di sostegno. DiLei ha raccolto una serie di frasi dedicate a te:

“Nel giardino della memoria, nel palazzo dei sogni, è lì che io e te ci incontreremo.”- Lewis Carrol

Addio a un amico speciale

Abbiamo amici d’infanzia speciali, con cui cresciamo, che diventano come fratelli o sorelle, che sanno tutto di noi, nel bene e nel male. Perdere una persona che diventa così importante nella nostra vita, addirittura fondamentale, è una ferita al cuore profonda e dolorosa che non si rimarginerà mai.

Con un vero amico non sono è piacevole condividere i momenti bella della vita, ma è importante anche parlare delle proprie frustrazioni, avere una spalla su cui piangere nelle difficoltà. Ci sono alcuni pensieri dolci, malinconici, profondi e costruttivi che possono aiutare a superare il grande lutto di un amico morto, vediamo alcuni di quelli scelti da DiLei per te:

“Colui che se n’è andato, dimora con noi, più potente, anzi, più presente dell’uomo vivente.”- Antoine de Saint-Exupéry

Un pensiero per chi non c’è più

Capita spesso che a causa di un evento così triste, e magari anche improvviso, non si riesca a esprimere quello che realmente si prova per la scomparsa subita, per il recente lutto. È difficile riuscire a elaborare un pensiero per chi non c’è più, un ricordo speciale per una persona importante che ha fatto parte della nostra vita e che se n’è andata per sempre.

Purtroppo spesso la sofferenza e la tristezza generano delle ferite tanto profonde da non riuscire quasi a rendersi conto di quanto sta accadendo. Ecco perché DiLei ha deciso di raccogliere alcune delle più significative frasi per un amico morto, per darti modo di fermarti, prendere fiato, riflettere, sfogarti e piangere, se necessario:

“Finché c’è amore e memoria, non c’è vera perdita.”- Cassandra Clare

Frasi per anniversario di morte

In questa sezione invece troviamo alcuni pensieri che possono essere utili il giorno dell’anniversario di morte di un amico o di una persona cara. Frasi per ricordare chi non c’è più, ma ci è sempre stato accanto durante la sua vita, da leggere come se questa persona fosse all’ascolto di ciò che si intende tributargli.

L’anniversario della scomparsa di un amico caro è un evento molto intimo, nostalgico, ma che può essere importante per ricordare la certezza di un legame indissolubile con la persona che non c’è più. Ecco le frasi scelte da DiLei:

“Coloro che amiamo non ci lasciano mai veramente. Ci sono cose che la morte non può toccare.”- Jack Thorn

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963