Le frasi sull’inquinamento e sull’importanza di rispettare la nostra casa: il pianeta

Le frasi sull'inquinamento da leggere assolutamente, anche ai bambini, per un mondo libero dallo smog, per salvaguardare la nostra casa

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Non si parla mai abbastanza di inquinamento, di ambiente, di salvaguardia della nostra casa, ovvero il pianeta Terra. Fin troppo spesso si tende a sottovalutare la situazione, o a minimizzare i nostri gesti quotidiani più “inquinanti”. Quante volte abbiamo detto: “Da domani mi impegnerò per fare questo, o quell’altro”, ma alla fine il domani è arrivato senza muovere un passo concreto verso un futuro più green.

Per questo motivo, DiLei ha selezionato alcune delle frasi sull’inquinamento, una raccolta di citazioni e aforismi celebri, per aprire uno spiraglio di riflessione: la strada da percorrere è tanta, ma è il singolo che può fare la differenza. Perché ciascuno di noi è parte della collettività.

Le frasi sull’inquinamento da leggere

Abbiamo una sola casa: il nostro pianeta. Questo è un concetto che conosciamo, ma che talvolta ignoriamo, o sottovalutiamo. Non pensiamo al futuro, ma solo ed esclusivamente al presente. Chi verrà dopo di noi, però, si ritroverà a vivere in un posto probabilmente ben diverso da quello che noi abbiamo conosciuto. Dalla letteratura fino ai saggi, tanti autori hanno dato un proprio contributo alla causa ecologica, parlando dell’inquinamento in modo crudo, diretto, onesto. In molti lo hanno fatto senza nascondersi dietro a un dito, ma cercando di mostrare a tutti noi cosa sta succedendo sul nostro pianeta.

“Conoscere il tuo pianeta è un passo verso il proteggerlo.”- Jacques Cousteau
“Gli alberi rimangono intatti se tu te ne vai. Ma tu no, qualora se ne vadano loro.”- Markku Envall

Le frasi sull’inquinamento di Greta Thunberg

Diverse sono le figure chiave del cambiamento in atto: attivisti ed ecologisti si impegnano in prima persona per condividere informazioni e dare suggerimenti su come cambiare le nostre abitudini per un pianeta più libero dall’inquinamento. Tra i volti noti c’è quello di Greta Thunberg, giovanissima attivista svedese che ha scelto di alzare la voce contro ogni spreco. Alcune delle frasi di Greta Thunberg sull’inquinamento e sul nostro pianeta sono piuttosto forti, dai toni accesi. Del resto, è in prima linea a favore dello sviluppo sostenibile. Il suo slogan, ovvero Skolstrejk för klimatet – Sciopero scolastico per il clima – è storia.

“Non possiamo salvare il mondo rispettando le regole, perché le regole devono essere cambiate. Tutto deve cambiare e deve iniziare oggi.”- Greta Thunberg

Le frasi sull’inquinamento per aiutare i bambini a comprendere

In un’epoca fatta di smog, di cambiamenti climatici e di notizie che ci atterriscono, è fondamentale spiegare ai bambini cos’è l’inquinamento con parole misurate ed efficaci. No, nessun tono allarmistico con loro: i bambini capiscono le parole, e soprattutto i gesti. Per questo motivo parte del cambiamento dovrebbe venire proprio da noi in prima persona. Possiamo anche provare a leggere loro alcune frasi sull’inquinamento e sull’ambiente, così da approfondire la tematica, magari facendo un gesto concreto, come riciclare un capo di abbigliamento che non usano più, o donare un proprio giocattolo senza acquistarne subito un altro. Ricordate che il nostro futuro sono proprio loro, e che abbiamo il dovere morale di crescere esseri umani responsabili e consapevoli.

“Credo che avere la Terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare.”- Andy Warhol

Le frasi sull’inquinamento e sull’ambiente

Il nostro pianeta è in “sofferenza”. Come riportato anche dal National Geographic, non ci rimane molto tempo per fare qualcosa di concreto, per avviare davvero un cambiamento netto. Ci vuole decisamente un grande atto di coraggio, di determinazione. Leggere le frasi sull’ambiente, riflessioni preziose che possono smuovere le coscienze di tutti – anzi, devono – è un passo verso una maggiore consapevolezza. Verso un futuro dove l’uomo vive in simbiosi con la natura, riservandole il giusto rispetto.

“Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita.”- Albert Einstein

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963