Frasi di condoglianze per esprimere la propria vicinanza in un momento difficile

Perdere una persona amata è il momento più duro, doloroso della vita di chiunque le frasi di condoglianze permettono di esprimere il proprio dispiacere

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Quando se ne va qualcuno a cui si è voluto molto bene, l’unica cura è il tempo. Nulla, soprattutto all’inizio, riesce ad alleviare il senso di vuoto e di mancanza che lascia un simile avvenimento. Tuttavia, le frasi di condoglianze, sentire vicine a sé le altre persone care, un abbraccio, una frase di conforto possono fare la differenza.

L’empatia, la consapevolezza che qualcun altro capisce la sofferenza che si sta provando, delle parole di cordoglio possono rappresentare un faro che guidi nel cammino difficile del lutto. Niente sembra avere più senso e un dolore quasi fisico accompagna le persone che sono state costretta a dire addio a una persona cara. DiLei, quindi, ha messo insieme le citazioni e gli aforismi più belli, nella speranza che possano rappresentare uno spunto per chi ha difficoltà a esprimere a parole il proprio dispiacere.

Semplici ma profonde

Le frasi di condoglianze non devono essere complesse, né lunghe. Spesso la semplicità paga e arriva dritto al cuore più di qualsiasi altro pensiero complesso e articolato. Una o due righe al massimo per far sentire ancora di più il calore di un abbraccio, di una carezza, di un sorriso amaro: di colui che sa cosa si sta provando e ed esprimere il proprio affetto.

“Quando qualcuno che ami diventa un ricordo, quel ricordo diventa un tesoro.”

Frasi di condoglianze formali

Capita che le persone che stanno soffrendo per la perdita di una persona cara non siano così vicine, che con loro non si abbia la confidenza tale da lasciarsi andare. Le frasi di condoglianze formali permettono di esprimere la propria empatia, senza rischiare di essere fuori luogo.

“Il ricordo della sua anima meravigliosa e gentile resterà sempre nei nostri cuori.”

Per amici e parenti

Vedere un amico soffrire, e rendersi conto che nulla potrà lenire il dolore che la perdita di una persona amata provoca, stringe il cuore. Ci si sente impotenti e si pensa che tutte le frasi di condoglianze non possano mai essere all’altezza. Ecco allora che lasciarsi ispirare da formule già pensate, da citazioni e aforismi può aiutare a sentirsi meno inadeguati, senza per questo perdere di intensità. A prescindere dalla frase scelta, il dispiacere che si prova arriva tutto.

“Ricorda sempre i momenti che avete passato insieme e lui sarà sempre vicino a te.”

Frasi di condoglianze a distanza

Purtroppo non sempre si può essere fisicamente vicini a chi sta affrontando uno dei momenti più difficili della vita di un uomo. Sapere quali sono le frasi di condoglianze migliori quando si è lontani, aiuta a esprimere al meglio la propria empatia.

“La perdita di un genitore rappresenta un dolore immenso, ancor più quando ha saputo donare amore e insegnamenti.”

Frasi religiose

Per chi crede, la fede è uno strumento per affrontare con maggiore forza un evento sicuramente devastante. Perdere una persona cara lascia un vuoto incolmabile a cui non ci si abitua mai. Si impara solo a conviverci. Le frasi di altri credenti, quindi, possono aiutare a trovare la via, una flebile luce lasciata da chi ormai non c’è più.

“Quando un uomo muore, non viene strappato un capitolo dal libro, ma viene tradotto in una lingua migliore”- John Donne

Aforismi dei grandi poeti e scrittori

I poeti e gli scrittori, come sempre, riescono a mettere nero su bianco i pensieri che accomunano moltissime persone. Succede anche con le frasi di condoglianze. Se mancano le parole per esprimere il proprio dispiacere a qualcuno che sta affrontando un lutto, quale migliore soluzione che affidarsi a celebri pensatori? Sono un’ispirazione anche nel caso delle frasi sul tempo che passa, uno dei più grandi nemici dell’uomo.

Canto Navajo

Non restare a piangere sulla mia tomba.
Non sono lì, non dormo.
Sono mille venti che soffiano.
Sono la scintilla diamante sulla neve.
Sono la luce del sole sul grano maturo.
Sono la pioggerellina d’autunno.
Quando ti svegli nella quiete del mattino…

Poesia di Henry Scott Holland

La morte non è niente.
Sono solamente passato dall’altra parte: è come fossi nascosto nella stanza accanto.
Io sono sempre io e tu sei sempre tu.
Quello che eravamo prima l’uno per l’altro lo siamo ancora.
Chiamami con il nome che mi hai sempre dato, che ti è familiare; parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato. Non cambiare tono di voce, non assumere un’aria solenne o triste.
Continua a ridere di quello che ci faceva ridere, di quelle piccole cose che tanto ci piacevano quando eravamo insieme. Prega, sorridi, pensami! Il mio nome sia sempre la parola familiare di prima: pronuncialo senza la minima traccia d’ombra o di tristezza.
La nostra vita conserva tutto il significato che ha sempre avuto: è la stessa di prima, c’è una continuità che non si spezza.
Perché dovrei essere fuori dai tuoi pensieri e dalla tua mente, solo perché sono fuori dalla tua vista?
Non sono lontano, sono dall’altra parte, proprio dietro l’angolo.
Rassicurati, va tutto bene.
Ritroverai il mio cuore, ne ritroverai la tenerezza purificata.
Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami: il tuo sorriso è la mia pace.

Poesia di Rabindranath Tagore

La morte non è
una luce che si spegne.
È mettere fuori la lampada
perché è arrivata l’alba.

In questo caso è una riflessione sulla morte, fatta con occhi diversi e con un approccio differente a essere di conforto a coloro che perdono una persona cara. Le frasi di condoglianze hanno molto a che fare con le frasi sulla solitudine, perché è lo stato d’animo che è più difficile da superare, ma il segreto è cambiare prospettiva. Non vederla come la fine, ma come l’inizio per l’amato di una fase mistica e trascendente.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963