Frasi sul voto e sul votare, per comprenderne il valore per ogni cittadino

La chiamata alle urne è un appuntamento importante per la vita collettiva del proprio Paese. Le citazioni e gli aforismi più significativi sul voto

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Andare a votare è un diritto/dovere costituzionale ed è l’unico strumento che il cittadino ha per interagire con la politica. Assicura a ogni persona la possibilità di manifestare la propria volontà e idea durante un’elezione, andando a esprimere la propria preferenza tra i candidati e i vari partiti e movimenti. Prima dell’introduzione del suffragio universale, il diritto di voto era limitato per censo (suffragio censitario), per cultura (suffragio capacitorio) o in base al sesso. Con l’unità d’Italia nel 1861, il diritto di voto era riservato ai soli cittadini maschi di età superiore ai 25 anni e di elevata condizione sociale. Nel 1881 la possibilità di recarsi alle urne fu estesa anche alla media borghesia e il limite d’età abbassato a 21 anni. Il suffragio universale maschile vero e proprio è stato introdotto con la legge n. 1985/1918, che ha ammesso al voto tutti cittadini maschi. In Italia, tutti i cittadini maggiorenni, sia uomini che donne, andarono a votare insieme per la prima volta solo a partire dal 1946. Il decreto legislativo luogotenenziale n. 74 del 10 marzo 1946, che era stato approvato dalla Consulta il 23 febbraio dello stesso anno, dette ai soggetti femminili, per la prima volta nel Paese, il diritto di votare e il diritto di essere elette. L’articolo 48 della Costituzione italiana sancisce che “sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico” e inoltre che il diritto di voto “non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge”. Per arrivare al suffragio universale ci sono voluti anni e il raggiungimento di questo diritto ha rappresentato un enorme passo avanti in tema di eguaglianza e libertà di scelta dei cittadini italiani. Se si vuole approfondire il tema, che è stato ampiamente trattato nel corso dei secoli in vari ambiti intellettuali e culturali, con DiLei, trovate una selezione di frasi e aforismi sul voto e l’andare a votare per comprendere quanto sia importante per la vita sociale e collettiva di un Paese, la chiamata alle urne.

Aforismi e frasi sul diritto di voto

Il diritto di voto è una conquista importante dei cittadini che permette di scegliere e partecipare alla vita politica del proprio Paese. Situazione che sarebbe impossibile in una dittatura, nella quale il popolo non ha alcuna voce nelle decisioni del Governo. Per chi vuole conoscere il pensiero di alcuni politici e intellettuali sul tema, qui una serie di frasi sul diritto di voto.

“La democrazia è il potere di dare uguale voto a menti disuguali.”- Carlo I d’Inghilterra

Frasi sull’importanza di andare a votare

Molti ritengono che non recarsi alle urne faccia perdere il diritto di lamentarsi dell’operato dell’esecutivo che salirà al Governo. Dopo anni di lotte, il diritto di voto è stata una conquista fondamentale per il popolo italiano e un dovere, ancor più di un diritto di ogni cittadino. Di seguito alcune citazioni e aforismi sull’andare a votare.

“I cattivi rappresentanti sono eletti dai bravi cittadini che non votano.”- George Jean Nathan

Frasi sul diritto di voto alle donne

“Il suffragio universale non aspira al trionfo degli interessi della maggioranza; aspira a farglielo credere.”- Nicolás Gómez Dávila

Frasi sulle elezioni e sulla democrazia

Una elezione permette ai cittadini di esprimere una preferenza su chi può esercitare il mandato politico per governare il proprio Paese, la propria regione o la città. È un sistema democratico, ovvero che permette al popolo di scegliere i propri rappresentanti. Il concetto di democrazia è stato ampiamente dibattuto dall’Antica Grecia all’Illuminismo fino ai nostri giorni. Ecco alcune tra le frasi più note sulle elezioni e sulla democrazia.

Frasi sulla candidatura

Un candidato è colui che si presenta al suo schieramento politico e al pubblico di elettori per rappresentarli. Deve avere un programma convincente per fare in modo che i cittadini lo votino. Spesso, nell’intento di riuscire ad accumulare più voti possibili, si tende a fare troppe promesse che difficilmente saranno esaudite una volta ottenuta la vittoria politica. Su questo tema, ci sono numerosi dibattiti ed è stata fatta anche ampia ironia. Qualche frase e citazione sulla candidatura.

“Quando ti trovi d’accordo con la maggioranza, è il momento di fermarti e riflettere.”- Mark Twain

Frasi sulla politica e i politici

Il termine politica viene utilizzato in riferimento all’attività e alle modalità di governo di uno Stato. La parola arriva dal greco “polis”, che significa città-stato, e “techne” che significa arte o tecnica. In definitiva indica “l’arte/tecnica che attiene alla città-stato”. La prima definizione di “politica” risale ad Aristotele, per il quale ”politica” significava l’amministrazione della “polis” per il bene di tutti, la determinazione di uno spazio pubblico al quale tutti i cittadini partecipano. Una selezione di frasi e citazioni sulla politica e i politici.

“In guerra puoi essere ucciso una sola volta, in politica molte volte.”- Winston Churchill

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963