Frasi di Totò, le più belle da ricordare

Attore, commediografo, ma anche poeta, è stato soprannominato “il principe della risata”. Le migliori citazioni di uno dei grandi interpreti italiani

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Totò è considerato uno dei migliori interpreti del teatro e del cinema italiano. Pseudonimo di Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi De Curtis di Bisanzio, è nato il 15 febbraio del 1898 a Napoli e morto a Roma il 15 aprile del 1967. Nel corso della sua carriera è stato soprannominato “il principe della risata”. Accostato nella comicità a personaggi come Buster Keaton e Charlie Chaplin, ha lavorato con i più noti protagonisti della commedia italiana e non solo. I suoi film hanno realizzato il record d’incassi, con alcuni titoli come “Totò, Peppino e la malafemmina” o “Siamo uomini o caporali” che sono entrati nella storia del cinema. Sul palcoscenico amava improvvisare e spesso le sue gag e battute ero concepite al momento. In questo modo sono nate alcune delle sue scene cinematografiche più famose. Il regista Vittorio De Sica disse che “certe sue folli improvvisazioni durante la recitazione erano geniali e insostituibili”. Alcuni modi di dire di Totò sono infatti usati ancora oggi e ricordati dal pubblico e anche dai più giovani, non contemporanei al periodo d’attività dell’attore. Per i fan dell’illustre principe De Curtis o per coloro che vogliano approfondire la conoscenza di uno dei più importanti personaggi della cultura italiana del XX secolo, con DiLei, trovate una selezione di frasi e aforismi di Totò, dai più divertenti ai più celebri per fare un pieno di risate.

Le frasi di Totò sulla coscienza e sulla vita

Mattatore della risata, le battute di Totò hanno toccato tutti i temi, anche i più delicati. La forza della coscienza è più volte oggetto di frasi dell’interprete napoletano, così come la sua concezione degli uomini e della vita. Di seguito una selezione di frasi e aforismi di Totò sulla coscienza e sulla vita.

Le frasi di Totò sull’invidia

L’invidia e l’ignoranza sono componenti che non dovrebbero neanche essere prese in considerazione per l’artista campano. Caratteristiche insite in molte persone che però non devono far spegnere la luce del soggetto invidiato. Emozione sgradevole con la quale si stabilisce un paragone verso l’altro, per il principe della risata è insita in coloro che bramano talenti o qualità che riconoscono in altre persone e che a loro invece mancano. Per comprendere il pensiero dell’attore su questi temi, qualche aforisma e citazione di Totò sull’invidia.

“In tempo di crisi, gli intelligenti cercano soluzioni, gli imbecilli cercano colpevoli”- Totò

Le frasi umoristiche di Totò

Totò è stato classificato come l’erede della Commedia dell’Arte tradizionale ed è considerato il più grande drammaturgo e comico nella storia del teatro e del cinema italiano. Il regista Mario Monicelli lo descrisse come un genio che era stato trattato come un attore comune e al quale, quindi, il cinema italiano aveva in qualche modo tarpato le ali. Nonostante ciò, la produzione comica del principe de Curtis è immensa. Qui alcune frasi e citazioni umoristiche di Totò.

“Se la mia voce dà fastidio, vuol dire che canterò internamente”- Totò

Le frasi più celebri di Totò

Dal teatro al cinema, l’artista ha ben presto scatenato una Totò mania con la sua mimica particolare, le sue frasi a effetto e, ancor più, grazie alle sue grandissime doti d’improvvisatore. C’è chi sostiene che, prima di salire sul palcoscenico o sul set, De Curtis studiasse nei dettagli il copione apportando innumerevoli modifiche, e chi ritiene non lo leggesse affatto ma facesse sempre affidamento all’improvvisazione. In ogni caso, è riuscito a lasciare nella memoria del pubblico modi di dire e motti che sono diventati patrimonio collettivo italiano e sono ancora oggi usate in diverse situazioni. Di seguito, alcune tra le più celebri frasi di Totò, per i fan dell’attore e per chi vuole approfondire la conoscenza di questo grandissimo personaggio della cultura italiana.

“Io sono nato col destino di essere forte, la mia è la forza del destino”- Totò

Le frasi di Totò sulla pizza e sul cibo

La fame è un altro dei temi spesso centrali delle battute del principe Antonio De Curtis. Lontano dagli snobismi, riporta sempre l’attenzione sull’importanza di avere la pancia piena e di come la mancanza di cibo faccia fare qualsiasi cosa. Nei suoi discorsi non mancano elogi alla cucina italiana, in primis la pizza, mentre è meno comprensivo rispetto all’ingerire cibi lontani dalla tradizione del Made in Italy, come per esempio gli insetti. Per chi vuole conoscere qualche battuta dell’attore napoletano sulla fame, ecco una serie di frasi e aforismi di Totò sulla pizza e sul cibo.

Le frasi di Totò sui soldi

Come l’aver fame, anche il non aver soldi è un tema tipico della poetica e della comicità di De Curtis. Napoletano doc, il principe della risata racconta bene il mondo popolare del capoluogo campano e anche la diversità che c’è nell’esser ricco o povero. Chi non ha denaro deve inventare modi per sopravvivere, ma la povertà è molto diversa dalla miseria, che può invece colpire anche l’animo di un nobile. Di seguito, alcune citazioni e aforismi di Totò sui soldi.

“Il coraggio non mi manca. È la paura che mi frega”- Totò

Le frasi di Totò sulla felicità

L’attore campano ha più volte spiegato come la comicità nasca dalla sofferenza e che quindi le risate che un comico genera negli altri, non equivalgono a una gioia interna di chi le ha fatte scaturire. Forse proprio per questo, il pensiero di De Curtis sull’essere felice è delicato e profondo. Per l’interprete si possono assaporare attimi di allegria e benessere, quando ci si dimentica per qualche secondo delle cose brutte. Di seguito, alcuni aforismi e frasi di Totò sulla felicità.

“Chi dice che il denaro non fa la felicità, oltre a essere antipatico, è pure fesso”- Totò

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963