Frasi sul pensionamento, per chi sta lasciando il mondo del lavoro

Andare in pensione segna la conclusione di una lunga fase della vita e stravolge tutte le abitudini. Gli aforismi per augurare un buon pensionamento

Pubblicato: 15 Agosto 2022 20:06

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Andare in pensione è un traguardo agognato, ma che fa spesso paura. Uscire dal mondo del lavoro significa anche stravolgere tutte le proprie abitudini, avere alle volte fin troppo tempo libero, dover ricreare un nuovo equilibrio che non preveda più ore spese a svolgere la propria occupazione. Il lato positivo del pensionamento è che si ha finalmente modo di potersi dedicare a pieno alle proprie passioni e interessi, o avere la possibilità di sperimentare qualcosa che non si era mai fatto prima. Si può programmare un lungo viaggio, senza doversi preoccupare delle settimane di ferie, oppure iniziare uno sport o un hobby nuovo che incuriosisce ma che necessita di dedizione e tempo, componenti che non si avevano quando si era nel mondo del lavoro. La controparte negativa dell’andare in pensione è invece la mancanza di un vero scopo quotidiano, per esempio lo svegliarsi alle 8.00 di mattina per essere in ufficio alle 9.00, o l’assenza del rapporto con i colleghi, persone diverse dal proprio ambiente familiare. Ad alcune persone, con l’uscita dal mondo del lavoro, capita di sentirsi inutili e senza uno scopo nella vita. Una reazione sbagliata che fa perdere di vista tutte le opportunità che invece si potrebbero cogliere nel non dover più sprecare ore e ore in un cantiere, un ufficio o davanti a un pc. Se si sta per andare in pensione, o si conosce qualcuno che ha raggiunto l’età per salutare il mondo del lavoro, con DiLei, trovate una selezione di frasi e aforismi sul pensionamento, dai più simpatici ai più originali per volgere in positivo questo cambio di vita.

Frasi originali per chi va in pensione

Andare in pensione è un passaggio della vita bramato da alcuni e odiato da altri. C’è chi non vede l’ora di lasciare il mondo del lavoro e chi non vorrebbe mai farlo. Il pensionamento è spesso oggetto di riflessioni e analisi riguardanti gli equilibri che cambiano totalmente con un nuovo riassetto della propria vita e anche di quella di chi ci sta vicino. Smettere di lavorare può essere visto come una porta che si chiude per farne aprire un’altra ricca di sorprese, oppure come un permesso per lasciare andare e impigrirsi. Qui una selezione di frasi originali per chi va in pensione.

“Non puoi tornare indietro e cambiare l’inizio, ma puoi iniziare dove sei e cambiare il finale.”- C.S. Lewis

Frasi simpatiche sulla pensione

La pensione può essere un periodo meraviglioso se non ci si va quando si è orai troppo anziani. Sono tantissime le battute sull’età pensionabile che, spesso, è spostata un po’ troppo in là. Altro motivo d’ilarità è il dolce far niente a cui si lascia andare il pensionato, alle volte a discapito della moglie che se lo ritrova in casa tutto il tempo. Per chi vuole strappare un sorriso a qualcuno che sta lasciando il mondo del lavoro, una selezione di frasi simpatiche sulla pensione.

“In pensione non c’è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vuoi.”- Bill Watterson

Frasi sulla pensione profonde ed emozionanti

La pensione è legata alla vecchiaia, un traguardo della vita che può regalare nuovi punti di vista sull’esistenza e sul mondo. Tanti i letterati che ne hanno parlato, da Rita Levi Montalcini che invita a non accettare un lavoro solo per aver assicurato il pensionamento, a John C. Maxwell che disdegna chi lasciando il mondo del lavoro, si adagia nella pigrizia. Qualche frase profonda ed emozionante e alcuni aforismi sulla pensione.

“Non si è mai troppo vecchi per fissare un nuovo obiettivo o per sognare un nuovo sogno.”- C. S. Lewis

Frasi per la pensione di un collega

Se c’è invece un collega che sta andando in pensione, ci sono vari modi per augurargli buona fortuna in questo cambio di vita. Da chi esalta la sua professionalità a chi sottolinea quanto la sua presenza sia stata importante nell’ambiente lavorativo, fino a chi punta sull’ironia per salutare il compagno di lavoro. Ecco alcuni modi e frasi per la pensione di un collega.

Frasi sulla pensione in rima e poetiche

Se qualcuno sta cercando modi originali per parlare di pensionamento e addio al mondo del lavoro, ci sono anche varie frasi e citazioni in rima e poetiche sulla pensione. Di seguito una serie di esempi.

“Non è mai troppo tardi per essere ciò che avresti voluto essere.”- George Eliot

Frasi per il pensionamento formali

Chi preferisce non eccedere e mantenersi abbastanza neutrale nell’augurare una buona uscita dal mondo del lavoro, può invece dare un’occhiata a questa selezione di frasi per il pensionamento formali, perfette per chiunque e in ogni occasione.

“Sacrifici e soddisfazioni: la pensione è il premio più giusto che lei possa ricevere.”- Anonimo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963