Frasi delle canzoni dei Negramaro, le più belle e poetiche del famoso gruppo

Le frasi delle canzoni dei Negramaro sono delle vere poesie in musica che curano corpo e anima: le più belle

Pubblicato: 3 Febbraio 2024 18:23

Marta Ruggiero

Giornalista pubblicista e videoreporter

Giornalista pubblicista, videoreporter, copywriter e content editor. Si occupa di attualità, economia, politica, intrattenimento, costume e società.

Le poesie in musica sono una fonte di ispirazione, ti permettono di sentirti capita, ti aiutano a dare voce a dei sentimenti che alle volte provi senza sapere come definirli. Le frasi tratte dalle canzoni dei Negramaro, più che in altri casi, riescono ad arrivare dritto al cuore: a curarlo quando soffre e ad accompagnarlo nelle esperienze positive che, come in una giostra, si alternano nelle varie fasi della vita.

Il nome del gruppo nasce da un vino salentino. I membri della band infatti sono di origini pugliese e, nella loro impronta musicale, si avverte tutta la loro veracità e la loro autenticità. Pregi tipici della gente del Sud: calorosa, generosa e accogliente. E accoglienti appaiono sempre Giuliano Sangiorgi (il frontman), Emanuele Spedicato (chitarra), Ermanno Carlà (basso), Danilo Tasco (batteria), Andrea Mariano (piano, tastiere e sintonizzatore) e Andrea De Rocco (campionatore).

I sentimenti, le emozioni e le esperienze che traspaiono dalle note e dalle parole delle loro canzoni sono un antidoto, una cura, un supporto e una rassicurazione. Ecco perché DiLei ha deciso di raccogliere le citazioni e gli aforismi migliori tratti da versi che arrivano dritti all’anima di chi li ascolta.

Negramaro, i testi più belli

Riuscire a trovare, fra le tante canzoni dei Negramaro, le frasi più belle è davvero difficile. Fare una cernita e stabilire quali siano i migliori fra tutti è quasi impossibile. Estrapolare il cuore di un brano che – interamente – è perfetto e racchiude l’essenza di emozioni autentiche e profonde è un compito arduo, ma ecco un tentativo per aiutare chi vuole fare un viaggio immergendosi nella discografia di uno dei gruppi più apprezzati degli ultimi vent’anni.

“Un vecchio che rincorre quell’attimo fuggente, l’avesse preso prima non ne avrebbe fatto niente”- L’amore qui non passa

Frasi Negramaro sull’amicizia

Forse, più che delle frasi sull’amore, quelle sul legame amicale rappresentano un modo per suggellare un rapporto indissolubile. Le relazioni finiscono, la passione si spegne, ma chi trova un amico sincero ha un tesoro anche più prezioso della famiglia: perché è l’empatia che si crea naturalmente fra due persone che lo sugella. Ecco allora che le frasi nelle canzoni dei Negramaro che parlano di amicizia hanno quel quid che fa sì di innamorarsi perdutamente di un gruppo che, con un sound unico, incornicia vere e proprie poesie.

Negramaro, i testi sull’amore

E qual è quel cantante/gruppo che nelle frasi delle sue canzoni – Negramaro compresi – non parla d’amore? È il sentimento che muove il mondo, capace di far nascere e cessare guerre, mettere in discussioni legami che dovrebbero resistere al tempo e allo spazio, ma che di fronte all’innamoramento e alla passione si sgretolano. Ecco allora una selezione dei versi più belli del gruppo salentino sull’argomento.

“Ho strappato via anche l’ultima mezz’ora pensando che sia l’unica maniera per sentirti qui vicino ancora”- Nuvole e lenzuola

Frasi dei Negramaro per i tatuaggi

E quando le parole esprimono le emozioni più profonde e autentiche che una persona possa provare, perché non renderle indelebili? Perché non fare in modo che – sulla propria pelle – diventino espressione della propria personalità, della propria esperienza, di gioie e dolori? Ecco qualche verso che possa ispirare e segnare corpo e anima. A tal proposito, chissà che non possano diventare anche frasi di tatuaggi di coppia.

“È così che se ne va senza tante parole, senza fare più rumore, quel po’ di noi”- È così

Le frasi tratte dalle canzoni dei Negramaro, fra i protagonisti della 74esima edizione del Festival di Sanremo, riescono ad arrivare dritto al cuore: a curarlo quando soffre e ad accompagnarlo nelle esperienze positive che, come in una giostra, si alternano nelle varie fasi della vita.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963