Le più belle frasi sull’autunno, un’esplosione di colori nella natura

Autunno, una stagione di magia dai colori meravigliosi: ecco le frasi e gli aforismi più belli

Pubblicato: 23 Settembre 2022 12:15

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Le vacanze sono finite e le giornate iniziano ad accorciarsi, mentre il sole diventa sempre più tiepido: è l’autunno che sta arrivando, e porta con sé tanti colori meravigliosi, sapori prelibati e un pizzico di malinconia. Mai come in questa stagione è bello immergersi nella natura, per ammirare le foglie che diventano rosse e poi volteggiano nel cielo, lasciando spazio a rami spogli. È il ciclo della vita, una vera bellezza che non smette mai di stupirci. Su DiLei, abbiamo raccolto alcune delle più dolci e nostalgiche frasi sull’autunno, tutte da condividere.

Frasi sull’autunno, le più belle

L’arrivo dell’autunno è sempre accompagnato da ritmi più lenti, quasi come se la vita stessa si prendesse il suo tempo per celebrare la magia di questa stagione. E ora vogliamo omaggiarla anche noi, con queste famosissime citazioni che stimolano più di una riflessione.

Frasi sull’autunno brevi

Splendide foto d’autunno sono pronte a fare capolino sui tuoi profili social: non resta che trovare la giusta didascalia per festeggiare l’arrivo di questa splendida stagione. Ecco alcune frasi brevi sull’autunno da cui puoi trarre spunto.

“Ho notato che l’autunno è più una stagione dell’anima che della natura.”- Friedrich Nietzsche

Frasi sull’autunno per bambini

Filastrocche divertenti e semplici frasi sull’autunno possono intrattenere i più piccini, preparandoli alla stagione in cui tutto cambia: le foglie diventano rosse, il cielo si fa più scuro e gli alberi si spogliano. Ecco come divertirti con i tuoi bimbi, guardando dalla finestra i colori meravigliosi dell’autunno.

Frasi sui boschi e le foglie

Passeggiare tra i boschi in autunno è un’esperienza incredibile: le foglie frusciano sugli alberi, prima di staccarsi e volteggiare piano fino a terra, mentre tutto assume sfumature calde che conquistano il cuore. Scopriamo insieme le frasi più dolci che omaggiano la natura autunnale.

“L’autunno è una stagione saggia e di buoni consigli.”- Félix-Antoine Savard

Citazioni letterarie sull’autunno

L’autunno è tempo di riflessioni e meditazioni, che molti grandi scrittori hanno voluto mettere su carta. Ecco allora le più dolci e profonde citazioni letterarie su questa stagione così romantica.

“Ognuno dovrebbe trovare il tempo per sedersi e guardare la caduta delle foglie”- Elizabeth Lawrence

Frasi sulla malinconia dell’autunno

Spesso, l’autunno è associato ad un sentimento di malinconia: sarà forse per la natura che muore, in attesa di risorgere più bella che mai, o per le ore di luce che si riducono sempre più. Sono tanti gli aforismi celebri che hanno impresso per sempre queste sensazioni così potenti.

Autunno, frasi divertenti

Se la malinconia autunnale ti sorprende ogni anno, combattila con un po’ di ironia: concediti un sorriso leggendo le più divertenti frasi su questa stagione un po’ malandrina, e la giornata acquisterà subito tutto un altro sapore.

“I fiori di primavera sono fiabe, le foglie d’autunno sono drammi tragici.”- Mehmet Murat Ildan

Frasi sui simboli dell’autunno

L’uva che pende dai vigneti, le castagne che cadono a terra nei loro pungenti ricci, i dolcissimi fichi e le zucche arancioni, pronte per essere scavate in occasione di Halloween: sono questi i simboli dell’autunno, e molte citazioni famose ce li raccontano a meraviglia.

Poesie sull’autunno

E per concludere, ecco qualche splendida poesia per celebrare l’autunno in tutto il suo splendore, dalla nostalgia che attanaglia il cuore alle sue sfumature più romantiche, per sognare in attesa che torni la stagione bella.

“Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie.”- Giuseppe Ungaretti

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963