Charles Bukowski frasi: sull’amore, le donne, la vita

Le frasi di Charles Bukowski più belle sull'amore, la vita, le donne e l'anima: per scoprire la sua scrittura intensa

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Il vizio dell’alcol, la passione per le donne, la visione disincantata e cruda dell’amore: le frasi di Bukowski sono tanto forti quanto intense. Anti-intellettuale, schietto, ironico e crudo: lo scrittore ha raccontato il mondo e la sua esistenza, scrivendo le sue opinioni, frutto di una vita travagliata.

DiLei ha raccolto le frasi di Charles Bukowski più belle sull’amore, le donne, l’anima e la vita. Per osservare il mondo da una nuova ottica e non avere più paura.

Bukowski: frasi sulla vita

Il grande valore di Bukowski sta nella sua capacità di far riflettere e sorridere amaramente con semplici frasi e aforismi. Le sue frasi sulla vita sono quelle di un uomo che si interroga sul senso dell’esistenza, che si guarda indietro, che si rammarica, ma che celebra anche ciò che di bello ha da offrire ogni giorno. Ne suoi scritti troviamo tanti insegnamenti, suggerimenti e pensieri interessanti per vivere la vita al meglio.

“Alcune persone non meritano il nostro sorriso, figuriamoci le nostre lacrime.”- Charles Bukowski

Frasi di Bukowski sull’anima

Ciò che desideriamo nel profondo, quello che ci spinge ad andare avanti e a vivere: le frasi di Bukowski sull’anima mescolano riflessioni e pensieri, idee sulle persone e la società, ma anche su come ognuno di noi dovrebbe affrontare l’esistenza. Essere sè stessi, non uniformarsi e andare avanti, sempre: è questo il grande insegnamento che l’autore ci lascia.

“Quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri si diventa tutti gli altri.”- Charles Bukowski

Frasi di Bukowski sull’amore

Un linguaggio diretto, duro, senza fronzoli: Charles Bukowski non ricorre a giri di parole e le sue frasi sull’amore sono spesso un pugno nello stomaco, ma raccontano anche la vita in tutta la sua crudezza e verità.

Il tema dell’amore è centrale nella letteratura del grande poeta e scrittore, con sfumature erotiche ed esplicite. Le citazioni e gli aforismi di Bukowski nel tempo hanno saputo conquistare, far riflettere, ma anche strappare un sorriso amaro, diventando fra le più lette e apprezzate.

“Sappi che sceglierei te, sceglierei te mille volte, che fosse per me sarei già lì ad abbracciarti per tutta la notte, o tutta la vita.”- Charles Bukowski

Frasi di Bukowski sulle donne: il grande amore e la passione

Fra le opere più famose ed esplicite di Bukowski c’è il romanzo Donne, in cui l’autore racconta le sue avventure d’amore, sia vere che immaginarie. Le donne sono per lui una fonte d’attrazione costante, qualcosa di cui non riesce a cogliere appieno il senso, subendone irrimediabilmente il fascino.

Fra le donne che hanno segnato e ispirato Charles Bukowski c’è Jane Cooney Baker, con cui lo scrittore visse una storia d’amore intesa, coinvolgente e tumultosa. Jane, affetta da crisi maniaco-compulsive, morì nel 1962 a causa dell’abuso di alcol. La morte del suo grande amore fu un trauma per l’autore, lasciando in lui una ferita inguaribile. Un dolore che Bukowski avrebbe raccontato, negli anni a venire, nei suoi componimenti, parlando d’amore, di donne e di sentimenti in un modo unico.

“Ho più simpatia per il diavolo che per la gente brava. Mi sembra più interessante.”- Charles Bukowski

Frasi di Bukowski sul bacio

Crudo e malinconico, ma anche terribilmente romantico. Lo scrittore ha parlato dell’amore in tutte le sue forme e con estrema schiettezza. Fra i suoi scritti più belli c’è una poesia sul bacio che Bukowski ha voluto dedicare a una donna in grado di conquistare il suo corpo e la sua anima. L’autore in poche righe racconta l’intensità di un gesto capace di confondere i pensieri, di rubare il respiro e di unire due persone come nessun’altra cosa al mondo.

Altre frasi famose di Bukowski

Le frasi famose di Bukowski sono tantissime e nel corso degli anni lo scrittore ha riempito diari, quaderni e block notes con le sue riflessioni: citazioni e aforismi da leggere per riflettere.

“A volte le cose sono proprio come sembrano, ecco tutto.”- Charles Bukowski

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963