Design e tech: gli articoli must have che semplificano la vita

Dal bagno alla cucina, ecco gli oggetti ad alto contenuto tecnologico capaci di rendere più semplici le azioni quotidiane

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

La tecnologia può davvero semplificarti la vita? Nel campo del design la risposta è sì: l’hi-tech, tra le mura di casa, rende più semplici le azioni di ogni giorno.

Le ultime novità per un’abitazione intelligente arrivano da Simplehuman, azienda con sede a Los Angeles che, quando nacque nel 2000, proponeva un unico prodotto, un cestino della spazzatura intelligente. Oggi che di prodotti ne propone oltre cento, il suo nome è indissolubilmente legato al concetto di Smart Home. E alle innovazioni segnate nel campo del design.

Perché è proprio a quello cui le moderne tendenze nel campo dell’arredo aspirano: alla costruzione di una casa intelligente, sotto ogni punto di vista. Una casa che possa essere controllata anche da remoto, attraverso l’uso del proprio smartphone, ma che – al di là della domotica – ospiti tra le sue mura anche tutta una serie di oggetti hi-tech capaci di tendere all’uomo la loro mano.

Avete mai pensato, ad esempio, a quanto la luce faccia la differenza mentre ci si sta truccando? Simplehuman ha studiato la questione e ha creato uno speciale specchio con sensore di visione pro: il sistema tru-lux di cui è dotato simula la luce naturale e il make-up appare esattamente come è, con tutte le sue variazioni di colore. I pannelli laterali offrono una visione ottimale, da qualsiasi angolazione, e se si scarica la App dedicata ecco che lo specchio cattura la luce dal mondo intorno per riprodurla con precisione. Ma non è finita: un oggetto intelligente, oggi, deve pensare anche al tempo che una donna (o un uomo), ha a disposizione. E lo specchio di Simplehuman lo fa. Come? Lampeggiando quando non si rispetta la tabella di marcia, e ci si sta impiegando troppo tempo a truccarsi (o magari a farsi la barba).

Fonte: Ufficio stampa Simplehuman
Ufficio stampa Simplehuman

Il triplo erogatore a parete, invece, elimina il “problema” dei flaconi di shampoo, bagnoschiuma & co., che spesso non si trovano e che, altrettanto spesso, affollano il piatto doccia o la piccola mensola a disposizione. Con l’erogatore in acciaio inox firmato Simplehuman, i detergenti sono inseriti in uno specifico erogatore dalla leva ergonomica, con sistema anti-sgocciolamento e con pratici ganci per spugne e rasoi.

Fonte: Ufficio stampa Simplehuman
Ufficio stampa Simplehuman

Ma l’innovazione, dai confini della sala da bagno, esce. E raggiunge tutte le altre stanze. Per la cucina, ad esempio, c’è il cestino con comandi vocali e sensore di movimento. Un bidone elegante (perché tecnologia ed estetica vanno ormai di pari passo), disponibile in diversi raffinati colori e dotato di riconoscimento vocale rapido e preciso: pronunciando «Open can!» il coperchio si apre, e così anche se si muove la mano sopra o davanti al cestino. La comodità, quando le mani sono impegnate, è enorme.

Fonte: Ufficio stampa Simplehuman
Ufficio stampa Simplehuman

Perché l’intelligenza di una casa non richiede grandi interventi: bastano piccoli dettagli, e oggetti dall’elevato contenuto hi-tech, per rendere la vita un po’ più semplice.

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963