Gli oli essenziali possiedono moltissime proprietà naturali, di cui tutti noi possiamo beneficiare.
Gli utilizzi sono molteplici: per la bellezza, la salute ed anche per l’igiene della casa. Alcuni svolgono tante funzioni, aiutandoti a risparmiare. Tutto quello che c’è da sapere.
Indice
Oli essenziali: quelli da avere sempre in casa
La spesa iniziale ch si deve sostenere per l’acquisto degli oli essenziali si rivelerà un buon investimento a lungo termine. Infatti per ottenere i loro preziosi vantaggi, sono sufficienti poche gocce da mettere nel diffusore di aromi o da utilizzare insieme ad un olio vegetale. Ricordati che non vanno utilizzati mai puri sulla pelle o sui capelli, ma sempre veicolati in altri liquidi.
Fatta questa premessa vediamo come scegliere gli oli essenziali e quali sono gli 8 da tenere sempre in casa.
Olio essenziale di tea tree
Si potrebbe quasi definire il “re” di tutti gli oli essenziali, parliamo dell’olio essenziale di Tea Tree che infatti ha tantissimi utilizzi e benefici:
- Anti batterico e deodorante: grazie alla capacità di contrastare la formazione dei batteri responsabili del cattivo odore, potrai usarlo per la pulizia del frigo, dei piani cucina e di tutti i posti umidi.
- Disinfettante e antisettico: diluito in una tisana alla salvia o malva, diventa un perfetto collutorio naturale. Inoltre, grazie alla capacità di disinfettare potrai usarlo anche su brufoli, acne e altre piccole infezioni veicolandolo in un olio.
- Fluidificante ed espettorante: all’interno di un diffusore di aromi, andrà benissimo per combattere il raffreddore e sciogliere il catarro. Puoi anche fare dei suffumigi con acqua bollente.
- Antiparassitario: contro i pidocchi e tutti gli altri “ospiti indesiderati”.
Olio essenziale di lavanda
Un altro olio essenziale da tenere sempre in casa è sicuramente quello di lavanda. Ha infatti proprietà:
- Antisettiche, antimicotiche e antibatteriche
- Espettoranti e lenitive per i sintomi del raffreddore
- Antispasmodiche: utilissimo per i crampi e gli spasmi addominali, anche quelli mestruali
- Rilassante: l’uso per eccellenza dell’olio essenziale di lavanda è quello rilassante. Due gocce sul cuscino dei bimbi o sul tuo aiuterà a prendere sonno. Puoi anche diffonderlo nell’ambiente oppure versare poche gocce su un fazzolettino nei periodi di tensione.
Olio essenziale di limone
L’olio essenziale al limone è perfetto per chi soffre di disturbi di ansia e nervosismo grazie alla sua azione calmante. Presenta molte proprietà:
- Calmante sulla psiche e sul sistema nervoso, se inalato (con un diffusore di aromi o versandone alcune gocce sul cuscino) aiuta a prevenire i disturbi d’ansia e del sonno.
- Antisettico: le proprietà del limone sono note fin dall’antichità come rimedio per febbre, tosse e mal di gola.
- Tonificante, purificante, depurativo: l’olio essenziale di limone si presta alla perfezione anche in numerose ricette beauty fatte in casa. Qualche goccia nella maschera di argilla per esempio aiutano a prevenire e ridurre l’acne sul viso.
Olio essenziale di rosmarino
Anche l’olio essenziale di rosmarino presenta numerose proprietà a beneficio della nostra bellezza e della nostra salute. Eccone alcune:
- Antiforfora: aggiungendo le gocce allo shampoo abituale aiuta a ridurre la forfora dal cuoio capelluto.
- Raffreddore: massaggiandone alcune gocce sul torace serve per liberare le vie respiratorie.
- Otite: in caso di otite e infiammazioni all’orecchio può essere di aiuto massaggiarne alcune gocce nella zona intorno all’orecchio (per uso esterno).
Olio essenziale di chiodi di garofano
A chi non è capitato di stare male nel cuore della notte per un mal di denti da carie? L’olio essenziale di chiodi di garofano diluito in acqua è perfetto per i risciacqui e per lenirne il dolore. Non va usato puro, mi raccomando! Ma i suoi utilizzi non sono ancora finiti, è infatti perfetto anche per:
- Combattere la stanchezza e il mal di testa.
- Per curare l’herpes.
- Come anti-spasmodico, diluito in un olio e massaggiato sul punto dolente.
- Per depurare l’aria: all’interno di un diffusore di essenze.
Olio essenziale di eucalipto
L’utilizzo dell’olio essenziale di eucalipto ci porta numerosi vantaggi, sia a livello estetico che di salute (specialmente durante la stagione fredda). Ha diverse proprietà.
- Espettoranti e lenitive per i sintomi del raffreddore e altri problemi stagionali di naso e gola.
- Purificante: il suo aroma purifica l’aria e la rinfresca. È perfetto in combinazione con un diffusore di aromi.
- Favorisce la concentrazione e l’attenzione.
Olio essenziale di timo
Anche l’olio essenziale di timo è rinomato fin dall’antichità per le sue proprietà naturali:
- Antisettiche: il timo è conosciuto per le sue proprità antisettiche naturali.
- Influenza e tosse: aiuta a contrastarne i sintomi.
- Sistema immunitario: contribuisce a rafforzarlo.
- Stress: aiuta a rilassare la mente.
Olio essenziale di menta
L’olio essenziale di menta purifica l’ambiente e la casa, ma non solo: tiene lontani gli insetti ed aiuta a combattere il mal di testa. Un vero toccasana.
- Mal di testa: massaggiare alcune gocce sulle tempie per alleviarlo.
- Alitosi: aggiungi qualche goccia al colluttorio per contrastare questo fastidioso problema.
- Repellente naturale: mettine alcune gocce in un piccolo contenitore (o un diffusore di aromi) per tenere lontani gli insetti.
- Pidocchi: basta aggiungerne qualche goccia allo shampoo per tenerli alla larga e come rimedio.
Altri oli essenziali da tenere sempre in casa
Oltre a queste essenze , ci sono altri oli preziosissimi per la tua salute e per il tuo benessere. Tra questi troviamo l’olio di limone, dalle proprietà anti infiammatorie, antisettiche, anti-batteriche, che può essere utilizzato per eliminare i cattivi odori e per il trattamento della pelle impura.
Infine, non possiamo non citare l’olio essenziale di citronella, repellente per eccellenza, ma anche deodorante e anti-virale.