Le sopracciglia sono una parte importantissima del volto, lo caratterizzano e rendono espressivo. Basti pensare alle caratterizzazioni teatrali, in cui gli attori arrabbiati hanno sopracciglia spesse ed inarcate o i mimi, dall’espressione triste, con le sopracciglia disegnate verso il basso.
Definirle, quindi, è parte integrante di un makeup completo. Basta anche un semplice tocco di gel trasparente per pettinarle o colorato per riempire qualche buchetto, ma i metodi per disegnarle sono molteplici, a seconda dell’effetto che si vuole ricreare.
Indice
Disegnare e definire le sopracciglia: i prodotti da conoscere
La matita temperabile
Il metodo più classico e facile per definire le sopracciglia è utilizzare la matita da appuntare con il temperamatite. Disponibile in varie colorazioni, è caratterizzata da una texture leggermente cerata e morbida, permette di andare a disegnare le arcate e riempire i piccoli buchetti causati da epilazioni troppo azzardate o conformazione naturale.
Facili da reperire, l’importante è ricordarsi di appuntarle per avere sempre la forma ben appuntita. Importantissimo è scegliere un colore simile al vostro naturale e aver cura di non calcare troppo la mano. Il rischio? L’effetto sarà artefatto e poco naturale.
La matita con la punta sottile e retraibile
Tra le matite sopracciglia esistono anche quelle automatiche con la punta sottilissima e retraibile, che non hanno bisogno di essere appuntate.
Molto più precise e ideali anche per disegnare piccoli peletti, permettono di creare un effetto più naturale. Attenzione però a non premere troppo nel disegnare perché la mina è fragile e rischia di rompersi. Meglio quindi non farla fuoriuscire troppo dal packaging ma solo il giusto necessario e, all’occorrenza, farla scorrere nuovamente.
La brow pomade, la pomata ad alta tenuta
Famosissime sui social le brow pomade sono ideali se si vuole ottenere un look sopracciglia definito e affilato. Si applicano con un pennellino piatto e angolato ma non sono così semplici da usare. Il rischio è quello di prelevare troppo prodotto, dando alle sopracciglia un aspetto troppo pesante e troppo pesante.
Con le brow pomade si possono realizzare look molto definiti, andando a ridisegnare le arcate e riempiendo la codina, rimanendo più leggeri nella parte iniziale. Si possono però realizzare anche look più naturali, con pennelli sottilissimi, andando a ricreare i peli laddove mancano. Il rischio per le meno esperte è quello di non riuscire bene a dosare il prodotto con un risultato o troppo chiaro o troppo intenso.
Il mascara colorato o trasparente, veloce e facile da utilizzare
Per chi non ha molta manualità o non deve riempire buchetti o ridisegnare parti di sopracciglia l’ideale è il mascara colorato. Facilissimo da utilizzare, si presenta come un mascara normale ma di dimensioni ridotte.
La formula è simile a quella delle pomate ma solitamente meno pigmentata, proprio per non rischiare di applicare troppo prodotto. Alternativa ai mascara colorati sono i gel trasparenti, perfetti per tenere in ordine le sopracciglia o pettinarle verso l’alto. Funzionano come un vero e proprio gel, andando a fermare le sopracciglia così come vengono pettinate.
Disegnare le sopracciglia con le polveri
Un altro metodo, meno utilizzato ma alla portata di tutti, è quello di ridisegnare le sopracciglia con polveri e ombretti. In questo caso non è necessario essere tanto precisi, ma bisogna fare attenzione al colore: se troppo scuro risulterà artefatto e troppo pieno.
Meglio optare sempre per un colore un tono più chiaro delle proprie sopracciglia, per non indurire i lineamenti. Inoltre, le polveri creano un effetto più folto perché si “aggrappano” ai peli, a differenza di gel e pomade, che tendono ad appiattirle. Non è facile però disegnare dei peletti con questa tipologia di prodotti, consigliati più che altro per un tipo di riempimento più classico e pieno.
L’eyeliner per un effetto pelo realistico
Per chi ama l’effetto davvero naturale l’ideale è disegnare dei peletti che simulino i propri servendosi di un eye-liner per sopracciglia. A differenza di quello che si utilizza per creare la riga allungata sull’occhio, questi sono prodotti che si presentano sempre in penna e la formula risulta meno pastosa, più liquida.
Attenzione a scegliere un prodotto di qualità e simile al proprio colore di pelo, soprattutto se si dovranno disegnare i tratti su porzioni di pelle libera. Spesso, infatti, tanti eye-liner dopo qualche ora dall’applicazione tendono a virare al rosso o al verde, andando così a rovinare il disegno delle sopracciglia.
Il metodo soap brows
Ultimo, ma non meno importante, è un metodo che ha spopolato sui social, ma conosciuto da tanti anni: le soap brows che vengono realizzate pettinando le sopracciglia verso l’alto utilizzando una saponetta trasparente a base di glicerina.
Come funziona? Basterà inumidire leggermente la saponetta, prelevare il prodotto utilizzando uno scovolino cilindrico e poi applicarlo sulle sopracciglia facendo un movimento verso l’insù. Attenzione però a non esagerare con la quantità di prodotto, il rischio infatti è quello di ritrovarsi con le sopracciglia piene di una patina biancastra. Una volta asciugato, il sapone diventerà trasparente e le sopracciglia rimarranno in posizione per tutto il giorno.
Per ultimare il makeup basterà poi applicare un ombretto o un eyeliner e disegnare qualche pelo laddove necessario. Il risultato sarà quello di un sopracciglio pieno e folto, ma naturale.