Chi è Giulia, la figlia di Carlo Verdone

Giulia è la figlia di Carlo Verdone, nata dall'amore dell'attore per l'ex moglie Gianna Scarpelli

Pubblicato: 17 Novembre 2020 17:18Aggiornato: 20 maggio 2024 20:35

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Giulia Verdone è la figlia dell’attore Carlo Verdone, legatissima al suo papà e con una carriera nel mondo del cinema che ha lasciato in favore di un percorso completamente diverso e che oggi l’appaga sotto ogni aspetto. Classe 1986, Giulia è frutto dell’amore fra l’artista romano e Gianna Scarpelli, sua ex moglie. I due sono stati legati dal 1980 al 1996, e hanno avuto anche un altro figlio, Paolo, arrivato due anni dopo la primogenita.

Chi è Giulia Verdone

Giulia è molto legata a Carlo Verdone e proprio da lui (e dalla zia Silvia, nonché dal nonno Mario) ha ereditato la passione per il cinema. La primogenita dell’attore però aveva scelto di lavorare dietro le telecamere. Ha infatti ricoperto il ruolo di segretaria e assistente di produzione. Ha dunque lavorato in diverse pellicole di successo, da Io, loro e Lara a Natale in crociera, sino a Mangia, prega e ama. La giovane Verdone ha un rapporto meraviglioso anche con suo fratello. Paolo, proprio come lei, ha partecipato ad alcuni film del padre, ma non ha mai sognato il cinema. “Avrebbe potuto fare l’attore, ne sarebbe stato in grado ma non ha voluto”, ha spiegato Verdone.

Dopo 10 anni di lavoro nel mondo dello spettacolo, Giulia Verdone è tornata all’Università (era già laureata in lettere) per riprendere gli studi ed è oggi una dietista apprezzatissima. Il desiderio di costruirsi una carriera diversa è stato il motore di questo cambiamento così radicale e quello che l’ha convinta a lasciarsi il cinema alle spalle per dedicarsi al benessere fisico delle persone. Il suo percorso è ripartito dal Policlinico Gemelli di Roma, dove ha condotto il tirocinio ospedaliero per tre anni, per poi conseguire il titolo accademico in Dietistica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università del Sacro Cuore. È inoltre specializzata in Genetica applicata alla nutrizione, Nutrigenetica e Nutrigenomica alla St. Mary’s University di Londra.

Attualmente fa parte del centro B-Woman di Roma dove si occupa della salute delle donne e delle coppie nel ruolo di responsabile Area di nutrizione clinica e Nutrigenetica: “Quando ho deciso di lasciare il mio precedente lavoro, dopo dieci anni, c’è stato uno shock iniziale da parte di tutti: genitori, amici, fidanzato… Poi, in realtà, mi hanno supportata: mio padre stesso, da giovane, voleva fare tutt’altro: fu sua madre che lo spinse verso il teatro”.

Il rapporto con Carlo Verdone

Dopo la fine del matrimonio con Gianna, Carlo Verdone ha deciso di prendersi due anni di pausa per trascorrere del tempo con i figli. “Dovevo recuperare il rapporto con loro, il lavoro mi stava assorbendo troppo. Non è che avessi perso il talento, ma forse avevo bisogno di questa pausa. Così mi son preso due anni sabbatici. Abbiamo fatto viaggi bellissimi e importanti e lì anche loro hanno capito che qualcosa era cambiato”, aveva raccontato in tv.

Nonostante il divorzio, Carlo ha mantenuto ottimi rapporti con l’ex moglie Gianna Scarpelli. “Il giorno in cui io e Gianna andammo in tribunale per le pratiche mi presentai senza legale. Il giudice era sconvolto: “Ma lei non ha un avvocato?”. Implicitamente mi stava dicendo: “Guardi che sua moglie vincerà su tutta la linea”. Lo anticipai: “Decida lei, per me non è cambiato niente”. Fu brutto, ma Gianna si dimostrò speciale. Accettai ogni decisione senza fiatare e poi alla fine della liturgia lei si avvicinò: “Che fai quest’estate? Parti? Hai programmi?”. Allargai le braccia. “Cosa vuoi che faccia?”. “Io vado in Sardegna con i bambini, se non hai niente da fare vieni, loro saranno contenti”. Aveva già prenotato una stanza perché sapeva che le avrei detto di sì. Fu una cosa molto bella”, aveva spiegato raccontando dei giorni in cui aveva affrontato la separazione.

Giulia Verdone su Instagram

La figlia di Carlo Verdone è presente su Instagram con un profilo costantemente aggiornato in cui condivide moltissimi elementi che riguardano la sua attività professionale. Infografiche, consigli, ricette e molto altro: la professione che ha scelto la soddisfa sotto ogni punto di vista, segno che la decisione drastica che ha fatto è davvero quella giusta.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963