Nata a Trento nel 1964, Francesca Neri studia al Centro Sperimentale di Cinematrografia di Roma. La prima parte la ottiene nel 1987, nel film “Il grande Blek” di Giuseppe Piccioni. Girato ad Ascoli Piceno, ha per protagonista Sergio Rubini e racconta la vita giovanile delle città di provincia, negli anni Sessanta a Settanta.
Agli inizi della sua carriera, Francesca Neri si lega sentimentalmente a Domenico Procacci, produttore cinematografico classe 1960 e fondatore della casa di produzione Fandango. È lui, a produrre il film d’esordio della Neri. Dal 2014, Procacci è fidanzato con Kasia Smutniak, che l’ha reso papà di Leone.
Nel 1991, Franscesca Neri vince il suo primo Nastro d’Argento. Ad essere premiata è la sua interpretazione nel film “Pensavo fosse amore… invece era un calesse”, diretto da Massimo Troisi. Francesca è Cecilia, giovane ragazza napoletana fidanzata con Tommaso. I due sono prossimi al matrimonio, ma la sua gelosia rischia di rovinare tutto: da lì, una serie di tradimenti e riappacificazioni si conclude con un lieto fine.
Il grande amore di Francesca Neri è Claudio Amendola, l’attore romano sposato nel 2014 a New York, dopo un lungo fidanzamento. «Forse un giorno mi piacerà con mia moglie dire: Che volemo fa’ ? Dove vogliamo andare a vivere lontano da qui?», ha confessato lui nel corso di un’intervista a Vanity Fair, raccontando di come – in tutti questi anni – non abbiano mai smesso di regalarsi sogni e progetti.
Nel 1999, Francesca Neri e Claudio Amendola sono diventati genitori di Rocco. Per lui, ha dichiarato che non farà più scene di sesso: «mi sembrerebbe di tradirlo. Oggi ho un bellissimo rapporto con il mio corpo, mentre da ragazza, quando fisicamente ero perfetta, non mi accettavo. Però, per posare nuda dovrei deciderlo insieme con Rocco, come ho sempre fatto con i miei compagni», ha dichiarato qualche anno fa.
Nel 2006, Francesca Neri inizia a collaborare con il registra, produttore e sceneggiatore Pupi Avati. Insieme a lui dirige “La cena per farli conoscere” poi, nel 2008, sotto la sua regia interpreta il ruolo di Delia in “Il papà di Giovanna”, ruolo che le vale un altro Nastro d’Argento.