Andreina, Elisabetta e Mariolina sono le figlie di Andrea Camilleri nate dall’amore per Rosetta dello Siesto. Quest’ultima è rimasta al suo fianco fino alla fine: lo scrittore si è spento il 17 luglio 2019. Scopriamo tutto sulle amatissime figlie di Camilleri, tra cui una molto famosa, ovvero Mariolina, che ha curato le illustrazioni dell’opera del grande scrittore su Achille Campanile e ha realizzato un corso di scrittura creativa per bambini con Mila Venturini.
Indice
Chi è Andreina Camilleri
Andreina Camilleri è la primogenita di Andrea Camilleri e Rosetta dello Siesto, che ha avuto le figlie Arianna e Alessandra. Ha sempre vissuto lontana dalle luci dei riflettori – medesimo comportamento della sorella Elisabetta -, contrariamente a Mariolina, che ha seguito le orme del padre. Anche Arianna è una scrittrice, autrice del romanzo Quella volta che mia moglie ha cucinato i peperoni. La figlia di Andreina, Alessandra, ha avuto Matilda, e a lei è dedicata l’autobiografia Ora dimmi di te. Lettera a Matilda.
In particolare, è presente al suo interno un tema, “Mio padre”, fatto proprio da Andreina alle elementari. Di seguito, qualche stralcio: “Mio padre quando torna a casa litiga con mia madre. Poi si chiude nello studio e legge copioni. La sera esce e torna il giorno dopo. Qualche volta sa fare andare la lavatrice”. Lo scrittore, scomparso il 17 luglio 2019, ha così commentato: “A mia difesa dirò che proprio in quel tempo Rosetta e io vivevamo felici in pieno accordo, quindi quelli che Andreina credeva litigi erano normalissime discussioni familiari. Era vero che io uscivo la sera per andare a provare in teatro ma tornavo verso la mezzanotte quando la bambina dormiva, perciò per lei io rincasavo il giorno dopo”.
Chi è Elisabetta Camilleri
Se di Andreina e di Mariolina si hanno più notizie, ben poco si sa, invece, della secondogenita, Elisabetta. Anzi, poco e nulla. Non è mai stata sotto le luci dei riflettori, preferendo mantenere la propria vita privata.
Chi è Mariolina Camilleri
Mariolina, la terzogenita della coppia, ha avuto due figli, ovvero Francesco e Silvia. Sin da bambina, ha avuto ben chiaro il suo futuro: ispirata dal padre, si è diplomata presso lo IED, l’Istituto Europeo di Design, e ha insegnato tecniche pittoriche, collaborando con numerose riviste. Illustratrice molto apprezzata e conosciuta, è lei ad avere curato le illustrazioni dell’opera su Achille Campanile, oltre ad avere realizzato il corso di scrittura per i bambini. Decisamente dai genitori ha ereditato il talento artistico, ma anche una certa ironia.
“Questo è l’insegnamento più grande che mi ha dato e che poi è pure il messaggio che, con la sua ironia dell’assurdo, ha voluto trasmetterci anche Achille Campanile”. Su sua stessa ammissione, ha affermato di non aver mai preso sul serio la fama dei genitori. “L’importante è mai prendersi sul serio. Prendiamo tutto con filosofia e ironia, non ci si pensa”. Nel 2021, a due anni dalla morte dello scrittore, Mariolina e Andreina hanno raccontato di aver trovato in cantina scritti e documenti inediti del padre, destinati al Fondo Camilleri. “Questa cosa per noi è una gioia immensa ma anche una responsabilità grande”.