XF, Paola diavolessa e Lauro-Travolta infiammano l’Hell Factor. Le pagelle

XF, quarto Live e doppia eliminazione con Paola versione diavolessa femminista e Lauro come Danny Zuko in Grease che alza gli ormoni

Pubblicato: 15 Novembre 2024 09:33

Sara Gambero

Giornalista esperta di Spettacolo e Lifestyle

Una laurea in Lettere Moderne con indirizzo Storia del Cinema. Appassionata di libri, film e del mare, ha fatto in modo che il lavoro coincidesse con le sue passioni. Scrive da vent’anni di televisione, celebrities, costume e trend. Sempre con un occhio critico e l'altro divertito.

XF 2024 si trasforma in un “inferno” (l’Hell Factor) con una puntata cattivissima a doppia eliminazione e i giudici che tirano fuori la loro parte diabolica: Paola con tanto di corna e frustino e Lauro- lui sì bono come un angelo in versione Danny Zuko di Grease–  finito alla gogna infernale.
Ma andiamo con ordine: intanto con la giostra della prima manche appaiono tutti molto centrati e meno stonati della scorsa puntata e ad avere la peggio ed essere eliminati sono, incredibilmente, i The Foolz, forse alla loro migliore esibizione (90MIN di Salmo). Ci mancherà il Jim Morrison di Verona.

Fonte: IPA
I The Foolz

Nella seconda parte, tra una Paola con corna e frustino pronta a difendere con le unghie e con i denti la sua unica concorrente rimasta, quella LOWRAH  partita spocchiosa alle Audition e trasformata in un topolino spaurito, a suon di slogan femministi e propagando women power, e una coalizione dei giudici (sarà stata una nostra impressione?) ai danni di Lauro, unico rimasto con la squadra intatta, la puntata si chiude con la seconda eliminazione: l’Elfo Danielle, talmente candido e tenero, anche nel discorso di ringraziamento finale, che avremmo voluto tenercelo fino alla finale. Ma andiamo con i voti

ACHILLE LAURO, “DICCI TUTTO COCCO” (cit).  10

Arriva vestito in jeans e t-shirt bianca alla John Travolta-Danny Zuko  in Grease e e ogni volta che prende il microfono, e parte col suo Senato, ci aspettiamo di veder sbucare Sandy da dietro le quinte. Basterebbe questo look a strappare il nostro 10, aggiungiamo che alla fine è sempre il più buono  con i concorrenti, suoi e degli altri,  e corretto – lui sì- con i suoi colleghi. La sua squadra, a dispetto delle previsioni (chi avrebbe mai scommesso sui Patagarri, scherza pure lui ad un certo punto) è ancora integra. Tanto da scatenare la coalizione “fastidiosetta” di Jake e Manuel nei suoi confronti.

Fonte: IPA
Achille Lauro al quarto Live di XF 2024

PAOLA DIAVOLESSA, DI NOME E DI FATTO. 7/8

Vestita da diavola, con tanto di corna e frustino, la missione della puntata è “salvare la soldatessa LOWARH, nella quale si rivede, lo abbiamo capito, sciorinando slogan femministi a più non posso. “E chi la vuole cotta, e chi la vuole cruda. E la dannazione di noi donne. Dobbiamo saper fare tutto, ma poi non va bene comunque”.  Talmente accorata e sinceramente coinvolta che le si perdona tutto. Anche aver portato Vasco dal palco al porto (“Fronte del porto”: aiuto!). Le daremmo 8 pieno, il meno è per incitarla a stringere le sue intro  – leggi “pipponi”- di presentazione.

Fonte: IPA
Paola Iezzi al quarto Live di XF 2024

MANUEL MAESTRO DI VITA (MA FLOP GLI OUTFIT).7

Continua ad essere il giudice dai giudizi più sensati e pensati. Le sue perle sono da maestro di vita: “Nella musica non si vince. Nella musica non si perde. Nella musica si vive la vita”. Gli muoviamo solo due critiche: una alle assegnazioni che non sempre hanno fatto il bene dei suoi cantanti (vedi le prime a Mimì e il brano dei CCCP assegnato ai PUNKCAKE “La conosce solo il produttore del pezzo, il gruppo che la canta e lui” scrivono su Twitter) e l’altra ai look di questa edizione. Roba da far sembrare sobrio Malgioglio.

Fonte: IPA
Manuel Agnelli, i look a XF 2024

LES VOTIVES, FUORICLASSE MENO A FUOCO.  7+.

Si confermano tra i più bravi di tutti. Andremo però controcorrente ma la loro versione de La Canzone Nostra (Blanco feat. Salmo) una dei brani più belli degli ultimi anni, non era azzeccata e nelle loro corde. Intensa e struggente, loro sembravano rincorrerla per tutto il tempo.

Fonte: IPA
Les Votives al quarto Live di XF 2024

FRANCAMENTE, LA PIÙ BRAVA NON AL TOP. 7/8

Una delle nostre preferite ma anche lei, stasera, nella sua versione lenta e strascicata di Blinding Lights non ci convince. Come rendere acid punk Felicità di Al Bano. Va bene l’interpretazione personale ma l’anima delle canzoni non si può snaturare del tutto.

Fonte: IPA
Francamente al quarto Live di XF 2024

MIMÌ, CAPOLAVORO DI BRANO E DI VOCE. 9

La Sera dei miracoli è un capolavoro. La voce di Mimì è un capolavoro. Ma che le vuoi dì stasera?

Fonte: IPA
Mimì al quarto Live di XF 2024

PUNKCAKE, CAMPIONATO A PARTE. FUORI CLASSIFICA

Sono dei “pazzi fracichi”, ormai abbiamo capito che giocano un campionato a parte. In via dei matti al numero zero. Fuori classifica.

Fonte: IPA
I Punkcake al quarto Live di XF 2024

LOWRAH: È LA SUA SERATA. 8

Finalmente, versione Beyoncé (If I Were a Boy) sfodera tutta la voce e l’intensità che aveva  perso per strada. La ragazza paga il non essere particolarmente simpatica la pubblico (basta farsi un giro sui social) ma puntata dopo puntata, sta perdendo in spocchiosità e guadagnando in intensità. E la voce senza dubbio c’è.

Fonte: IPA
LOWRAH al quarto Live di XF 2024

DANIELLE TORNA NEI BOSCHI. 10 (ALLA GENTILEZZA)

Danielle, sarà quello sguardo dolce e stralunato ma Danielle è davvero un folletto dei boschi, quasi di un altro pianeta e il primo Vasco (Fegato spappolato), complice l’accento simile,  lo fa proprio bene, pur con qualche stecca. Tenero e disarmante, oggettivamente più debole di altri ma lo vorremmo tenere e coccolare fino all’ultima puntata. Purtroppo, per quanto Manuel si arrampichi sugli specchi del difenderlo (“Scrive, canta in italiano, ha il timbro più particolare qui dentro…”) è oggettivamente tra i più deboli e alla fine viene eliminato dal televoto dei tilt, invocato da Lauro-neutrale come la Svizzera.

Fonte: IPA
Danielle al quarto Live di XF 2024

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963