Sensibile, carismatica, piena di talento e anche innamorata. Angelina Mango è stata una delle perle di Amici di Maria De Filippi e no, non perché figlia di cotanti genitori. Il suo percorso all’interno della Scuola è stato certamente più difficile rispetto a quello degli altri, proprio perché doveva affermare se stessa e allontanarsi dallo stigma della figlia di (Pino Mango e Laura Valente, per la precisione), dimostrando di meritare davvero il posto che ha conquistato all’interno del programma.
Non è un caso che sia stata una delle acclamate finaliste e, sebbene non abbia vinto il talent, ha dimostrato di avere stoffa da vendere. Prima il trionfo al Festival di Sanremo e poi il palcoscenico dell’Eurovision Song Contest 2024, l’inizio di una brillante carriera possibile anche grazie all’amore e al supporto del fidanzato, il chitarrista Antonio Cirigliano.
Angelina Mango e Antonio Cirigliano, uniti dall’amore e dalla musica
Durante la sua permanenza ad Amici, Angelina Mango aveva stretto un’amicizia speciale con un altro cantante del talent, Wax. Niente di strano se pensiamo che i due ragazzi avevano vissuto a stretto contatto per molti mesi. A mettere un freno ai pettegolezzi che si erano scatenati sul loro conto ci aveva pensato la diretta interessata, specificando come nel loro rapporto non vi fosse nulla di romantico. Per la gioia, sicuramente, del suo fidanzato Antonio Cirigliano, di cui la giovane artista ha parlato soltanto in rare occasioni.
Angelina è una ragazza molto riservata e difficilmente si lascia andare a confessioni sulla sua vita sentimentale. Con Antonio Cirigliano, però, ha stretto un sodalizio artistico che va oltre la sfera privata. I due sono stati visti spesso insieme, in particolare sul palco del Concerto del Primo Maggio 2022, lei come cantante solista e lui come suo chitarrista.
Classe 1999, Cirigliano è originario di Potenza ed è mosso dalla passione per la musica fin da bambino. Il suo mito è Bill Evans. L’amore per Angelina Mango, invece, è sbocciato lentamente. All’inizio, infatti, erano solo amici e poi, come spesso accade, questo sentimento si è trasformato in qualcosa di più importante fino a tenerli uniti indissolubilmente, persino nei mesi di lontananza che lei ha trascorso all’interno della Scuola di Amici.
Dal primo incontro alla convivenza
Poche le dichiarazioni di Angelina Mango in merito al fidanzato che, in verità, evita persino di menzionare. In un’unica occasione aveva svelato di avere al suo fianco una persona molto speciale che le sarebbe stata vicino fin dalla scomparsa prematura del suo papà, Pino Mango, colto da un malore rivelatosi poi fatale sul palco di Policoro nel 2014.
“Lui è la persona che più mi sostiene. È stato importante per me ricevere il suo sostegno, mi ha dato la carica. Lui è la persona con la quale condivido più cose sia a livello lavorativo sia a livello personale. Per me è davvero fondamentale. Stare lontani è difficile, però comunicare attraverso la musica è quello facciamo da sempre e lo abbiamo fatto anche in questi mesi [mentre lei era ad Amici, ndr]. Mi dà tranquillità“, aveva detto in una precedente intervista.
Durante la sua partecipazione all’Eurovision Song Contest 2024, la dolce Angelina ha rivelato qualcosa in più. L’artista continua a risiedere a Milano ma non vive più con mamma e fratello, svelando in un’intervista a TV Sorrisi e Canzoni di aver intrapreso insieme al fidanzato una convivenza.