Fare sesso abbassa la pressione? Ecco cosa dice la scienza

Alcuni studi scientifici dicono che fare sesso abbassi la pressione, oltre ad allenare il cuore e rafforzare il sistema immunitario. Ma quando la pressione alta può essere un problema?

Alfonsa Sabatino

Lifestyle e Sex editor

Da anni ricopre la professione di giornalista pubblicista e ufficio stampa, come freelancer. Di recente, sta esplorando il mondo dei podcast, per dare nuova forma ai suoi approfondimenti. Per DiLei si occupa di sessualità, benessere e lifestyle.

Il sesso fa bene al cuore, in tutti i sensi. Gli ormoni prodotti durante il rapporto sessuale provocano sensazioni di appagamento e benessere, oltre che attaccamento e empatia. Ma non solo. Pare infatti che avere rapporti costanti faccia bene al cuore, inteso come organo, e abbassi la pressione sanguigna. È sempre merito degli ormoni, nello specifico dell’ossitocina, che abbassa lo stress e quindi stabilizza i valori pressori, e dell’allenamento fisico.

Troppo sforzo per il cuore?

Si dice che fare sesso sia impegnativo per il cuore come salire due rampe di scale o fare una corsa per prendere il pullman. Un’attività fisica a tutti gli effetti, con i benefici che questa comporta. Uno sforzo, si, ma non eccessivo. Per quello in generale possiamo dire che il sesso non sia rischioso per il cuore e raramente è un pericolo effettivo per la salute di chi soffre di ipertensione. Però; c’è un però. L’ipertensione infatti potrebbe influire negativamente sulla prestazione e sulla soddisfazione sessuale.

Cosa succede durante il piacere

Durante il rapporto sessuale, il battito cardiaco aumenta notevolmente nel corso e raggiunge il suo massimo con il culmine del piacere e l’orgasmo. Ciò, nelle persone sane, ha un effetto positivo e permette di tenere in esercizio costante il muscolo cardiaco e di abbassare di quasi la metà il rischio di avere a che fare con problemi che lo riguardano. Secondo alcuni studi infatti regolari rapporti sessuali possono ridurre del 45% il rischio di sviluppare problemi cardiovascolari. Inoltre una ricerca condotta dalla Georgia State University ha monitorato i valori della pressione di un campione di volontari, notando che, nei giorni successivi a un rapporto sessuale, questi risultavano più bassi del 13% circa (risultati simili vengono raggiunti dopo l’assunzione di diuretici, un trattamento comune per l’ipertensione).

Quando fare attenzione

Ovviamente l’aumento della frequenza respiratoria e cardiaca e della pressione arteriosa può essere un problema per chi ha già avuto episodi cardiaci in precedenza, in caso di scompenso cardiaco o di ipertensioni maligne o mal controllate. In questo caso può essere rischioso il minimo sforzo e, per la massima sicurezza e serenità, è importantissimo confrontarsi con un medico per capire la propria condizione di salute, ed eventuali rischi e limiti.

Pressione alta e erezione

Se lui soffre di ipertensione, potrebbe avere con il tempo disfunzioni erettili. Con gli anni infatti l’ipertensione può danneggiare le pareti dei vasi sanguigni, fino a un indurimento e restringimento delle arterie. In questo caso il flusso sanguigno è ridotto e raggiunge i tessuti con difficoltà, pene incluso. Nella sessualità questo può portare frequentemente a difficoltà nel raggiungere e mantenere l’erezione. Generalmente, è sufficiente una cura contro l’ipertensione prescritta dal medico. È indispensabile un buon dialogo con la partner, senza vergogna, perché stress e ansia da prestazione non fanno altro che peggiorare le cose.

L’ipertensione femminile

Il problema dell’ipertensione legata alle donne è molto più recente e raro, e si manifesta con più frequenza in menopausa. Non si sa quanto siano gli ormoni e quanto l’ipertensione, ma le donne lamentano una diminuzione del desiderio o dell’eccitazione; secchezza vaginale con fastidio e dolore durante i rapporti; difficoltà a raggiungere l’orgasmo. Anche in questo caso sarà il parere di un medico esperto a valutare il problema e l’eventuale cura.

Tutti i vantaggi del sesso

Il sesso fa bene, anzi benissimo, e sono tantissimi i benefici sulla salute, sul corpo e sull’umore. Ormai è risaputo che avere rapporti sessuali soddisfacenti con costanza:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963