Liposuzione: cos’è, come funziona e possibili rischi

Come funziona la liposuzione e quali sono i rischi: sveliamo i segreti di questo intervento ancora poco conosciuto.

Pubblicato: 7 Marzo 2019 12:59Aggiornato: 19 luglio 2023 16:17

Federico Beretta

Medico chirurgo

Medico Chirurgo abilitato, da anni collabora con diversi magazine online e si occupa di divulgazione medico/scientifica.

La liposuzione è una procedura chirurgica che consente di rimuovere il grasso presente in alcune zone del corpo, intervenendo a livello delle aree più soggette all’accumulo di adipe e che tendono a perdere con difficoltà la massa grassa. Si esegue, di solito, per fianchi, addome, cosce o glutei e, durante l’operazione, il chirurgo rimuove le cellule adipose e rimodella il fisico.

Per prima cosa è necessario chiarire che la liposuzione non è una tecnica per dimagrire ma un vero e proprio intervento chirurgico, utile per eliminare le adiposità che resistono all’azione della dieta, di interventi di medicina estetica e dell’esercizio fisico. Un regime alimentare corretto e dell’attività sportiva ben strutturata rimangono gli strumenti principali per perdere peso e rimanere in forma. Trattandosi di un intervento a tutti gli effetti, la liposuzione comporta una specifica preparazione e dei rischi che è necessario conoscere, prima di prendere qualsiasi decisione.

Come si svolge l’intervento di liposuzione?

Per prima cosa è necessario verificare che la storia clinica del soggetto che intende sottoporsi all’operazione sia priva di controindicazioni e che il paziente sia conscio degli effetti e dei limiti della procedura. Ad esempio, non deve essere affetto da diabete e patologie cardiovascolari, né avere un sistema immunitario debole.

Prima di decidere di eseguire l’intervento, infatti, si svolgono alcuni colloqui, in cui la persona deve indicare i farmaci o gli integratori che assume, le patologie di cui soffre o eventuali disturbi. Se la condizione del soggetto lo consente, si può procedere con la liposuzione.

Le tecniche di liposuzione

Sono numerose oggi le tecniche che possono essere utilizzate per realizzare gli interventi di liposuzione.

La tecnica UAL utilizza una cannula di aspirazione particolare, che vibra molto rapidamente ed emette ultrasuoni. Talvolta, questa procedura è usata in combinazione con la liposuzione tumescente. Simile alla UAL è anche la liposuzione laser assistita (anche conosciuta come LAL, Laser Assisted Liposuction).

Al termine dell’intervento, l’area trattata dev’essere bendata e può risultare piuttosto gonfia e dolorante. Sono necessarie diverse settimane per riprendere la vita di tutti i giorni, non si possono indossare indumenti stretti ed è necessario assumere degli antibiotici per ridurre il rischio di infezione.

I risultati si possono vedere chiaramente dopo circa sei mesi, quando il gonfiore si sarà totalmente riassorbito. Infine, è importante sottolineare che la liposuzione non consente di eliminare cellulite e smagliature, che rimarranno nonostante l’operazione.

Quali sono i rischi di questa procedura?
Come tutti gli interventi chirurgici la liposuzione presenta alcuni rischi che i pazienti devono conoscere prima di affrontarla e che comprendono effetti collaterali e complicazioni post operazione.

Tra gli effetti collaterali da considerare ci sono alcune problematiche temporanee e facilmente risolvibili, che possono risultare fastidiose, ma che non comportano gravi rischi per la salute. Ad esempio:

Questi sintomi possono variare di intensità e tendono a diminuire nel corso delle settimane, per risolversi del tutto dopo qualche mese. Inoltre, possono essere notevolmente ridotti adottando tecniche di liposuzione dalla minor durata e affidandosi di chirurghi esperti e competenti.

Prima di sottoporsi a una liposuzione, il paziente dovrebbe conoscere e valutare attentamente anche le possibili complicanze dell’operazione e fare una media razionale tra i rischi e i benefici. Le percentuali di complicanze aumentano esponenzialmente all’aumentare della superficie trattata e del numero di procedure eseguite durante l’intervento.

Cosa può capitare durante o dopo una liposuzione?

Dalla cronaca arrivano di tanto in tanto segnalazioni di decessi o effetti avversi molto gravi in seguito a trattamenti di liposuzione, ma nonostante esistano molti possibili effetti indesiderati derivanti da questa tipologia di operazione, è importante segnalare che generalmente si tratta di un intervento sicuro, a patto che sia svolto da personale qualificato, in appositi centri abilitati a eseguirlo e a reagire prontamente alle possibili urgenze pre-, intra- e postoperatorie.

Per decidere se sottoporsi o meno a un’operazione di questo tipo è utile analizzare preventivamente sia le motivazioni che portano a richiederlo, sia il proprio stato complessivo di salute e i possibili fattori di rischio correlati. Per minimizzare i pericoli legati alla liposuzione la tattica migliore è quella di rivolgersi solamente a esperti qualificati, eseguire appositi percorsi di valutazione preoperatori e monitorare attentamente ogni evoluzione della ferita e, più in generale, ogni risposta dell’organismo nei giorni e nelle settimane seguenti all’operazione. Chiedi consiglio al tuo medico di fiducia, saprà darti un consiglio e indicarti qual è la strada più sicura per realizzare questo proposito.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963