Perché almeno una volta nella vita dovresti fare un viaggio con la tua migliore amica

Fare una vacanza con la tua migliore amica non è solo piacevole, ma anche benefico contro lo stress e la tristezza. Lo dice la scienza

Pubblicato: 3 Maggio 2019 14:30Aggiornato: 12 giugno 2024 16:44

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Avete mai pensato di partire per una vacanza insieme alla vostra migliore amica? Se l’idea vi stuzzica da tempo, ora c’è un motivo in più per farlo. Secondo la scienza, infatti, viaggiare con le amiche, e in particolare con quella del cuore, aiuta a costruire ricordi bellissimi, a rafforzare il rapporto ma anche a combattere la tristezza e lo stress. Ecco cosa dicono gli studi.

Perché dovresti fare un viaggio con la tua migliore amica

C’è sempre un buon motivo per trascorrere del tempo con gli amici, con i migliori che abbiamo, s’intende. Se poi quel tempo si spende viaggiando, allora, abbiamo solo che da guadagnarci. Secondo la scienza, infatti, organizzare una vacanza con un’amica è un vero e proprio toccasana.

Tutto merito dell’ossitocina che in viaggio viene prodotta in quantità maggiori rispetto al normale. Questo ormone, un po’ come la serotonina, è associato alla felicità, alla tranquillità, all’amore. Viene prodotto dall’ipotalamo ed è presente in maggiori quantità nelle donne, vantaggio non da poco!

Fondamentale anche durante il travaglio e il parto, perché stimola le contrazioni della muscolatura liscia dell’utero, l’ossitocina favorisce inoltre l’empatia e le relazioni interpersonali, rendendoci più predisposte a socializzare e ad avere fiducia negli altri. Secondo diversi studi una vacanza insieme alla migliore amica è il miglior modo per attivarne la produzione, e di conseguenza per sentirsi più serene e generose verso se stesse e il mondo circostante.

Altre ricerche affermano che l’amicizia stessa allunghi la vita, diminuendo il rischio di infarto. Gli studiosi di Harvard, al riguardo, hanno scoperto che le persone con amicizie di lunga data, e di qualità, sono mediamente le più felici e in salute.

Viaggio con gli amici: dove andare

Poco importa, quindi, dove si decide di andare, l’importante è viaggiare con un’amica a cui tenete particolarmente, basta questo per ritrovare il buonumore e il benessere psicofisico. Tuttavia se leggendo questo articolo vi è venuta una gran voglia di partire, allora, ecco alcune destinazioni che potrebbero fare al caso vostro:

  1. Se non avete molto tempo a disposizione, potreste rimanere in Italia e raggiungere una delle tante meravigliose città della penisola. Da Torino a Verona, da Venezia a Firenze, da Roma a Napoli, c’è davvero di tutto fra beni culturali, buon cibo ed eventi.
  2. Preferite andare all’estero? Potreste raggiungere Budapest, la capitale ungherese, con un volo low cost, oppure partire per uno spassoso weekend londinese. E per omaggiare la vostra amicizia, ci sta anche la romantica Parigi.
  3. Avete molto tempo a disposizione per la vostra vacanza insieme? Le mete esotiche paradisiache sono l’ideale per ritrovare il benessere e godervi panorami mozzafiato. Per esempio Zanzibar in Tanzania, Bora Bora nella Polinesia francese, l’isola La Digue nelle Seychelles.

Non vi resta che prenotare una vacanza e fare il pieno di benessere!

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963