Dallo stare da solo a non tirare il guinzaglio, cosa deve sapere il cane

I cani devono sapere tante cose per vivere serenamente in famiglia e nella società umana in cui sono inseriti

Lauretana Satta

Pet Specialist

Blogger appassionata di animali, ha creato un sito, Dogdeliver, nato per raccontare l’esperienza con il suo cane Oban e più in generale la relazione unica e straordinaria degli umani con i loro cani. Per DiLei scrive nella sezione Pets.

Si prende il cane (se tutto è andato come deve la scelta è stata consapevole e si è scelgo il cane giusto) e, anche senza rendersene conto, ci si aspetta che sia capace – che sappia stare al guinzaglio, che sappia camminare per strada, che sappia fare le scale, che sappia andare in automobile, che si comporti ‘bene’ con gli altri cani, che sappia stare da solo, etc. etc. etc. In termini tecnici le capacità che ci si aspetta che il cane abbia si chiamano competenze.

È indubbio che il cani deve avere competenze ma, come praticamente tutto quello che li riguarda, anche il discorso su cosa devono sapere è molto più complesso di quello che si potrebbe pensare.

Cosa vuol dire veramente cosa devono sapere i cani?

Quando si legge la frase cosa devono sapere i cani viene spontaneo pensare alle cose che devono sapere per essere ‘bravi’ cani, bravi secondo criteri umani.

La frase in realtà è ambigua: può indubbiamente riguardare i comportamenti dei cani ma può anche riferirsi a ciò che i cani devono sapere inteso come consapevolezza interiore. Si potrebbe dire, le certezze che devono avere.

Iniziamo da questo secondo punto. Cosa devono sapere quindi i cani?

Cosa devono sapere i cani?

Ma non è tutto, come vedevamo poco fa.

La posizione dei cani: stranieri a casa loro?

La posizione dei cani (intesi come pets) è molto difficile: sono animali che hanno la loro natura (e quindi predisposizione genetica e individuale, motivazioni e motivatori), i loro comportamenti e la loro comunicazione canini e sentimenti, emozioni stati d’animo comparabili a quelli umani e sono portati a vivere con gli umani, addittura in casa con loro, in un mondo che non solo è degli umani e in cui la loro natura, le loro regole e la loro comunicazione di fatto contano pochissimo o per niente non contano ma anche un mondo in cui molto spesso sono considerati ospiti, non di rado ospiti indesiderati, addirittura da quegli stessi umani che li hanno presi.

Il mondo è degli umani e quindi…

Il mondo in cui i cani (sempre intesi come pets) sono portati a vivere è quello umano come abbiamo visto: dove e come si vive è stabilito dagli umani, le regole, le leggi e la comunicazionc che contano sono quelle umane.

Una cosa che i cani devono sapere, quindi, è vivere nel mondo umano.

Che i cani sappiano vivere nel nostro mondo è così ovvio per noi che lo diamo per scontato eppure è una cosa enorme.

Appartenenti ad un’altra specie diversa da quella umana, che hanno predisposizione, regole di comportamento, comunicazione, inclinazione, motivazioni proprie, diverse da quelle umane, devono saper vivere bene con gli umani nel mondo umano: devono saper comunicare con gli umani, capire quello che gli umani vogliono e chiedono, conoscere le regole della vita con gli umani, adattarsi ai tempi degli umani (questo può suonare strano ma i tempi e ritmi naturali dei cani sono diversi da quelli umani, ad esempio imparano a dormire di notte stando con gli umani), essere a loro agio con strumenti e mezzi umani, etc. etc.

Quali competenze ‘umane’ devono avere i cani?

Alcune delle competenze ‘umane’ che tutti i pets devono avere sono (l’ordine è casuale, non di importanza):

Ma i cani sono cani e quindi…

Chi li prende sono gli umani e il mondo in cui sono portati a vivere è quello degli umani, ok, ma i cani sono e restano cani e quindi, per quanto possa sembrare assurdo doverlo dire, devono saper essere cani.

Non è facile come sembra perchè uno degli effetti collaterali della vicinanza agli umani è l’indebolimento della caninità e la mano degli umani sulla vita dei cani è talmente pesante da influire sulla loro capacità e possibilità di essere e fare i cani. Non solo, i cani devono poter essere e fare i cani in un contesto umano., cosa per niente facile.

Quali competenze canine devono avere i cani?

Abbiamo visto prima che i cani non solo devono saper vivere serenamente nel mondo umano in cui sono introdotti ma devono saper essere cani. In altre parole, devono avere competenze canine.

I quattro pilastri del saper essere cani sono:

I cani devono poter fare i cani

Per essere cani, i cani devono anche potersi comportare da cani. Vuol dire tra l’altro:

Il ruolo degli umani

Il ruolo degli umani è semplicemente fondamentale: sono loro che devono dare ai cani la vita di cui hanno bisogno in cui sono e fanno i cani, in cui le loro vere esigenze fisiche, mentali ed emotive sono soddisfatte, e allo stesso tempo educarli e guidarli e dare loro le competenze necessarie perchè possano vivere serenamente nella società umana in cui sono inseriti.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963