Dolcenera, pseudonimo di Emanuela Trane, è una delle cantautrici più talentuose del panorama musicale italiano. Nella sua lunga carriera, non solo è riuscita ad affermarsi nel mondo della musica, ma anche nella televisione: è stata giudice del fortunato talent show The Voice of Italy. Ma quanto è alta Dolcenera? Vogliamo svelarvi tutti i segreti di stile e come si tiene in forma.
Indice
Dolcenera, quanto è alta e quanto pesa
Un fisico esile, il suo, molto elegante e dal sorriso sempre dolcissimo: Dolcenera è alta 158 centimetri e pesa circa 50 kg (indossa una taglia 38 e, a volte, non nega di aver raggiunto una 36). Una donna affascinante, con un carisma da fare invidia: la sua altezza è stata rivelata da lei stessa durante un’intervista. E, a tal proposito, ha svelato che l’altezza è proprio una caratteristica che cambierebbe volentieri di lei.
Nata a Galatina, in provincia di Lecce, il 16 maggio 1977, la carriera e il successo di Dolcenera sono indiscussi, con ben cinque partecipazioni al Festival di Sanremo. Ma come fa a tenersi così in forma? Lo ha svelato lei stessa: “Lo sport è sempre stato il mio primo amore che è sempre andato di pari passo con l’altra mia grande passione, la musica. Anzi, ci sono stati dei periodi della mia vita in cui mi dedicavo più allo sport che all’impegno musicale. Ricordo il rammarico dei miei professori al conservatorio per questo. Il professore di pianoforte mi diceva che la troppa attività sportiva mi rovinava le mani”.
Lo sport, dunque, è sempre stato una sua passione: pratica tennis regolarmente, ma è appassionata di molte attività, come il nuoto. Quando si è trasferita a Firenze, ha iniziato a sviluppare una passione per il nuoto e per la corsa. Ha anche fatto crossfit e tacfit. “Ho un fisico tonico ma non sono tanto tosta di carattere”. Più di una passione, possiamo dire, però, perché in realtà Dolcenera sognava di diventare… una tennista! La sua vita, in ogni caso, è un equilibrio costante tra sport e musica, e cerca di ritagliarsi ogni giorno un po’ di tempo per l’attività fisica, per un motivo ben preciso: “Staccare completamente la spina e arrivare al giorno dopo ricaricata”, perché l’aiuta molto durante il processo creativo. Vietato fermarsi, per la grande artista: meglio rimanere in movimento e comporre “con tempi veloci, con bpm elevati”.
I segreti di stile di Dolcenera
Se potesse cambiare qualcosa del suo corpo, sarebbe l’altezza. Ma Dolcenera sarebbe sempre pazzesca: quali sono i suoi segreti di stile? Il suo stile è assolutamente riconoscibile, senza considerare che i suoi tagli di capelli, nel corso degli anni, hanno fatto la storia, come si suol dire. Li ha avuti lisci, mossi, corti, lunghi, ma sempre scuri, con quell’effetto un po’ mosso scompigliato, ma elegante. A Sanremo 2009, per esempio, ha optato per un brand molto apprezzato dalle star e dai vip come Just Cavalli. Un look più femminile e fiabesco rispetto ai precedenti outfit, decisamente più strong e rock. Anche il make-up di Dolcenera è da copiare: spesso ha optato per lo smokey eyes color fumo, o labbra nude.