Pamela Villoresi, attrice: biografia e curiosità

Pamela Villoresi è un personaggio noto nel mondo cinematografico e teatrale, ma soprattutto una grande donna

Pubblicato: 15 Dicembre 2016 17:34Aggiornato: 28 ottobre 2024 11:48

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Attrice, regista, sceneggiatrice e donna straordinaria: Pamela Villoresi è una figura che ha segnato la storia del cinema e del teatro italiano, collaborando con grandi nomi e dimostrando il suo enorme talento.

La carriera di Pamela Villoresi

Nata a Prato da madre tedesca e padre toscano, Pamela Villoresi ha iniziato a studiare teatro quando aveva solamente 13 anni. A 14 anni ha debuttato ne “Re nudo” di Schwarz con la regia di Paolo Magelli, mentre a 17 anni è arrivata al successo grazie a “Marco Visconti”.

A 18 è approdata al Piccolo Teatro di Milano da Giorgio Strehler, recitando in oltre sessanta spettacoli. Nella sua lunga carriera ha collaborato con grandi nomi del cinema e del teatro come Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Giancarlo Cobelli, Mario Missiroli e Maurizio Panici.

In seguito si è specializzata nell’interpretazione delle poesie e ha messo in scena vari testi drammaturgici, sia in italiano che in inglese. Lei stessa è diventata regista, dirigendo tantissimi spettacoli.

Al cinema Pamela Villoresi ha lavorato con diversi registi di spicco come i fratelli Taviani, Marco Bellocchio, Giuliano Montaldo e Paolo Sorrentino. Ha girato varie serie tv e condotto la trasmissione “Milleunadonna”.

Inoltre è stata docente di recitazione e poesia negli istituti di Prato, Reggio Calabria, Orbetello, Lugano e Guastalla, dirigendo ben quattro Festival: Ville Tuscolane, Festival dei Mondi, Arie di Mare, Divinamente Roma e Divinamente New York.

Pamela Villoresi ha fatto parte del consiglio di amministrazione dell’Accademia nazionale d’arte drammatica, ma anche del Met Teatro Stabile della Toscana e del Teatro Argentina Stabile di Roma. Per l’Ateneo di Firenze ha creato il primo corso universitario Progeas dedicato ai mestieri organizzativi e promozionali nello spettacolo.

Fra le imprese dell’attrice c’è quella di aver attraversato a nuoto lo Stretto di Messina. “È stato un amico nuotatore a propormelo nel 2018 – ha spiegato Pamela -. Ovviamente ero già molto allenata: ore di nuoto da sola, con una piccola canoa legata alla cintola del costume per essere vista dalle altre imbarcazioni. Fare la traversata non è tanto difficile: da Capo Peloro fino alla Calabria le correnti sono a favore, inoltre si è accompagnati da barche di supporto”.

Pamela Villoresi, i film

Pamela Villoresi, i programmi tv

Pamela Villoresi, teatro

La vita privata di Pamela Villoresi

Nel 1979 Pamela Villoresi ha sposato il direttore della fotografia Cristiano Pogany a cui è stata legata per vent’anni sino alla sua prematura scomparsa. La coppia ha avuto tre figli: Eva, Tommaso e Isabel (quest’ultima adottata quando aveva un anno e mezzo).

L’attrice si è definita più volte una nonna arcobaleno, spiegando di essere molto legata ai suoi nipoti: Nina, figlia della primogenita e della compagna, e Sara, avuta dal secondogenito Tommaso.

La Villoresi ha spiegato di aver avuto in passato un rapporto difficile con Eva. “La sua adolescenza è stata complicata, usciva la sera e tornava al mattino – ha raccontato – : era entrata in collisione con sé stessa ed ero preoccupata. Finalmente, mi scrisse una lettera, dove mi rivelava i suoi turbamenti e io risposi: tutto qui? Ci siamo dannate per anni e qual è il problema? Poi mi ha reso nonna di Nina. Sono una nonna arcobaleno e ne sono orgogliosa!”.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963