Kirsten Dunst: vita e film dell’attrice americana

Kirsten Dunst è una talentuosa attrice americana che ha recitato in film che hanno fatto storia

Pubblicato: 11 Marzo 2016 17:58Aggiornato: 14 luglio 2021 13:02

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Talentuosa attrice e bambina prodigio, Kristen Dunst ha recitato in film di successo e pellicole cult. È diventata famosissima per aver prestato il volto a Claudia nel film “Intervista col vampiro” per cui ha ricevuto una candidatura al Golden Globe a 12 anni.

Ha ottenuto in seguito il riconoscimento internazionale per aver recitato in “Jumanji”, “Il giardino delle vergini suicide”, “Mona Lisa Smile”, “Se mi lasci ti cancello”, “Marie Antoinette” e per essere stata Mary Jane Watson in “Spider Man” di Sam Raimi.

La carriera

La carriera di Kristen Dunst è iniziata molto presto, quando l’attrice aveva solamente tre anni. Ancora bambina, Kristen firma con le celebri agenzie di moda Ford Models ed Elite Model Management, cominciando a lavorare come fotomodella per abbigliamento infantile e in vari spot televisivi.

Nel 1988 compare in uno sketch del “Saturday Night Live” dove interpreta la figlia maggiore di George H. W. Bush, un anno dopo debutta sul grande schermo con il film “New York Stories” e ottiene la parte della figlia di Tom Hanks nella pellicola “Il falò delle vanità”. Nel 1993 recita in “Star Trek: The Next Generation” e in “E.R. – Medici in prima linea”.

Il grande successo però arriva nel 1994 quando recita nel film “Intervista col vampiro”, ottenendo la prima candidatura ai Golden Globe. Nel 1995 appare in “Jumanji”, in seguito recita ne “Il giardino delle vergini suicide”.

Nel 2002 veste i panni di Mary Jane Watson, fidanzata dell’Uomo Ragno in “Spider-Man”. Due anni dopo appare in “Se mi lasci ti cancello”, mentre nel 2006 è la protagonista in “Marie Antoinette”, film premiato al Festival di Cannes. Dopo aver recitato con Ryan Gosling “Love & Secrets”, viene scelta da Lars von Trier per la pellicola “Melancholia”.

Nel 2012 recita in “The Wedding Party” con Kristen Stewart e Garrett Hedlund e nel 2015 entra nel cast della serie televisiva “Fargo” dove interpreta una parrucchiera psicotica. Nel 2017 recita ne “L’inganno” con Nicole Kidman e Colin Farrell di Sofia Coppola.

Kirsten Dunst, i film

Cinema

Televisione

Cortometraggi

Videoclip

Doppiatrice

Riconoscimento

Altezza e segno zodiacale

Kristen Dunst è nata il 30 aprile 1982 a Point Pleasant, è alta 1,66 metri ed è del segno del Toro. Come tutte le persone nate sotto questo segno ha una visione serena della vita, detesta gli sprechi e ha una grandissima spontaneità. Lavoratore instancabile, il Toro ha un grande cuore ed è legatissimo alla famiglia.

“Sono una persona abbastanza accomodante – ha confidato l’attrice -, e lavorare nel mondo dello spettacolo da tanto tempo mi ha insegnato a non sorprendermi più di niente e a impedire che le persone mi influenzino negativamente. Cerco di vedere il meglio in ogni situazione, anche perché la vita è breve”.

La vita privata di Kristen Dunst

Kristen Dunst ha vissuto una storia importante con l’attore Jake Gyllenhaal che è durata due anni, dal 2002 sino al 2004. In seguito ha frequentato Johnny Borrell, cantante inglese e frontman dei Razorlight, e Garrett Hedlund, attore conosciuto durante le riprese del film “On the road”. Nel corso degli anni gli sono stati attribuiti vari flirt con Josh Hartnett, Tobey Maguire e Fabrizio Moretti.

Nel 2016 ha incontrato sul set di “Fargo” Jesse Plemons, attore e suo attuale marito. La coppia ha avuto due figli: Ennis Howard, avuta nel 2018, e James Robert, nato nel 2021. “Mi sono sentita davvero libera solo dopo la nascita del mio primo figlio”, ha confidato l’attrice.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963