Julie Bowen: vita, carriera, curiosità

Scopriamo chi è Julie Bowen, attrice statunitense e protagonista di "Modern Family"

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Vero nome Julie Bowen Luetkemeyer, Julie Bowen è una nota attrice americana, arrivata al successo per aver vestito i panni di Claire Dunphy nello show comico “Modern Family”. Un’interpretazione che le ha permesso di ottenere due Premi Emmy (e ben sei candidature), un Critics’ Choice Television Award e ben quattro Screen Actors Guild Awards.

Un’attrice amatissima in tutto il mondo e molto legata all’Italia, che ha conquistato, grazie al suo talento, i fan della serie “Modern Family” e non solo.

La carriera fra cinema e tv

Julie Bowen è la seconda di tre figlie ed è nata dall’unione fra Suzanne e John Alexander Luetkemeyer Jr. L’attrice ha origini inglesi, tedesche, irlandesi, scozzesi e francesi, inoltre si è laureata presso la Brown University di Providence.

Julie ha conseguito la sua laurea nel 1991 grazie a una tesi sugli studi del Rinascimento italiano, realizzata durante un anno trascorso a Firenze. Il suo soggiorno in Italia le ha consentito di imparare a parlare perfettamente l’italiano, una capacità che ha usato anche durante alcuni episodi di “Modern Family”.

La Bowen ha esordito nel mondo del cinema negli anni Novanta, recitando in diverse serie tv come “Quando si ama” e “Cinque in famiglia”. Il successo per lei però è arrivato fra il 2005 e il 2008 grazie a serie tv come “Weeds” e “Boston Legal”. Inoltre ha recitato in “Lost”, interpretando la moglie di Jack Shephard.

Dal 2009 sino al 2020 ha vestito i panni di Claire Dunphy in “Modern Family”, una interpretazione che le ha consentito di ottenere ben sei candidature al premio Emmy, dal 2010 sino al 2015. Ha vinto nella categoria come miglior attrice non protagonista nelle edizioni 2011 e 2012.

Julie Bowen, i film

Cinema

Televisione

Doppiatrice

La vita privata di Julie Bowen

Nel 2004 Julie Bowen ha sposato Scott Phillips, investitore immobiliare da cui ha avuto tre figli: Oliver McLanahan Phillips, avuto il 10 aprile 2007 a Los Angeles, e i due gemelli John e Gus venuti al mondo l’8 maggio 2009.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963