Joss Stone: vita e carriera della interprete britannica

Joss Stone è una celebre cantautrice britannica. L'artista ha preso parte anche a importanti campagne pubblicitarie a scopo umanitario

Pubblicato: 9 Marzo 2016 10:10Aggiornato: 29 agosto 2024 11:25

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Fonte: Getty Images
Joss Stone

Chi è Joss Stone? Pseudonimo di Joscelyn Eve Stoker, è una cantautrice e attrice britannica: un’artista di caratura, che ha interpretato tantissimi brani di successo, come Tell Me What We’re Gonna Do Now. Da quel piccolo villaggio di Ashill, dove ha trascorso la sua adolescenza e dove sognava il successo, di tempo ne è passato e oggi è tra le artiste di riferimento nel panorama del soul.

Chi è Joss Stone: biografia

Nata l’11 aprile 1987 a Dover, Joss Stone ha trascorso la sua adolescenza, come anticipato, in un piccolo villaggio, Ashill, nei dintorni di Cullompton. La carriera musicale non è stata un “caso”: passione e talento, da vendere. Tanto, infatti, che è stata notata sin dall’età di 16 anni dal New York Post, che ne ha elogiato la voce: vena ricca, profonda, quel soul che cattura l’anima. Terza di quattro figli, nonostante la giovane età e i timori che potesse in qualche modo non saper gestire il successo, alla fine si afferma come una delle cantautrici inglesi più amate.

Fare breccia nel grande pubblico all’età di 16 anni non è così comune. Anzi. In un’intervista al Corriere, rilasciata in occasione del nuovo disco natalizio nel 2022, ha parlato del traguardo dei quasi vent’anni di carriera. “Ho avuto il primo contratto a 14 anni, a 16 è uscito il mio primo disco. Paragonare come ero allora a come sono oggi è impossibile, è cambiata anche la mia voce. Però il mio spirito e quel che amo credo siano rimasti uguali. Ho sempre voluto una famiglia, dei bambini, degli animali, cucinare per tutti: queste cose sono salde da quando avevo 3 anni. Ma ho imparato tanto, sono più saggia e so anche fidarmi di più di me stessa”. E, in effetti, di pari passo alla carriera è diventata mamma.

Ma diventare famosa così giovane è stato difficile per lei? Solo per alcuni aspetti, in realtà, dettati dal fatto che una carriera nel mondo della musica presenta sempre delle sfide, degli ostacoli: un mettersi alla prova costantemente, con il passare del tempo. “Una volta che sono riuscita a farmi entrare in testa che la musica doveva essere divertente e non stressante, è diventato più semplice, ma non è andata sempre così: all’inizio, per qualche anno, è stato ok. Poi è diventato tutto più difficile perché ho frainteso a cosa serve la musica, la prendevo troppo sul serio e mi prendevo troppo sul serio. Poi è tornato di nuovo tutto semplice”. Oggi ha anche ammesso che non si cura più dell’opinione altrui: ai tempi, un’intera nazione si era fatta un’idea di lei. E non è facile quando persone che non conosci ti affibbiano delle etichette, ma è (anche) questo, in parte, il prezzo della fama.

Carriera

Nel corso della sua carriera, Joss Stone ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, e sin dall’inizio. Il primo lavoro discografico, dal titolo The Soul Sessions, è stato inciso nel 2003: un insieme di cover di canzoni soul. L’esordio è stato definito un successo e, in effetti, possiamo considerarlo così non solo in virtù del talento, ma anche dal punto di vista del numero di copie vendute, ovvero 4 milioni. Ed è così che ha attirato su di sé l’attenzione dei mass-media. Nel 2005, due anni dopo, la Stone ha pubblicato Mind, Body & Soul: un disco di soli inediti.

Anche il secondo album conquista decisamente il pubblico, vendendo ben 4 milioni e mezzo di copie e ottenendo il disco di platino negli USA. I riconoscimenti non si sono fatti attendere, e infatti ha conquistato la nomination per 3 Grammy Awards. Così giovane e talentuosa all’epoca, così come lo è oggi, memorabile è il concerto Live 8 a Londra, dove ha avuto la possibilità di condividere il palco con i giganti della musica, ovvero James Brown, Rolling Stones, Elton John, Patti Labelle.

Non è da meno il terzo album, fortunatissimo, dal titolo Introducing Joss Stone, uscito nel 2007 con Virgin Records. E di esperienze e gratificazioni, nel corso degli anni, ne colleziona, come far parte del gruppo SuperHeavy nel 2011, formato tra gli altri da Mick Jagger, Dave Stewart, Damian Marley. In seguito, ha creato la sua etichetta personale, ovvero Stone’d Records.

Vita privata

Joss Stone è sposata con Cody DaLuz, che ha conosciuto nel 2020, prima della Pandemia di Covid-19, e con cui ha avuto due figli, una femmina (Violet) e un maschio (Shackleton). Le nozze sono state annunciate nel 2023 e sono avvenute a Nashville, con una cerimonia a sorpresa. L’artista protegge molto la sua vita sentimentale, ma nel corso degli anni, in varie interviste, ha parlato del suo sogno d’amore, ammettendo che, prima di conoscere Cody, aveva iniziato le conversazioni nelle relazioni precedenti dicendo di volere sette figli. “Poi aspettavo di vedere se ridevano o scappavano”.

Sul marito, ha detto: “Sapevo che era lui quello giusto. E gli ho detto che volevo sette figli e non è scappato via. Vorrei sette figli! Potrei finire con solo due, ma mi piace puntare in alto. Punta in alto e potresti arrivare abbastanza vicino”. Diventare mamma, in effetti, le ha dato una grande ispirazione, anche e soprattutto per testi ed emozioni. “Musicalmente è un arricchimento, ma logisticamente è difficile”, ha raccontato. E se riesce a conciliare tutto, la risposta è certamente sì.

“Certo, ma non riuscirei se non avessi aiuto. In questo momento Cody è in salotto che si occupa dei bambini, se non ci fosse lui dovrei chiamare la nonna, una zia o la tata. Le donne che affrontano tutto questo da sole meritano una medaglia”, ha dichiarato nell’intervista al Corriere. Riguardo alle curiosità sulla sua vita sentimentale, vale la pena menzionare un aneddoto: secondo il chiacchiericcio in rosa oltreoceano, Mick Jagger ci avrebbe provato con lei, ma sarebbe stato respinto. Tuttavia, la Stone ha dichiarato che, in realtà, il cantante dei Rolling Stone la vedrebbe solo come una figlia.

Discografia

Album in studio

Filmografia

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963