Jack Black, attore: biografia e curiosità

Tra musica e cinema, il nome di Jack Black è uno dei più importanti a Hollywood: biografia e le interpretazioni memorabili 

Pubblicato: 10 Agosto 2016 07:25Aggiornato: 28 settembre 2024 06:40

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Fonte: Getty Images
Jack Black

Jack Black è uno dei nomi più iconici del cinema. Il suo linguaggio cinematografico è sempre stato unico, cucito su misura per lui: una figura creativa, carismatica, un po’ folle, ma soprattutto dirompente. Ma Black non è solo un attore, non è solo un comico: è anche un grande musicista. Proprio per le sue qualità, è spesso stato considerato come il diretto erede di John Belushi: per tutte le volte in cui ha superato il confine tra cinema tradizionale e poco convenzionale.

Chi è Jack Black: biografia

Nato il 28 agosto 1969 a Santa Monica in California, Jack Black non avrebbe potuto scegliere una carriera tanto diversa da quelli dei genitori, considerando che ambedue erano ingegneri aerospaziali (la madre, Judith Love Cohen, morta nel 2016, viene ricordata per il contributo al salvataggio dell’Apollo 13 e al progetto del telescopio Hubble).

Jack Black, però, non ha seguito le orme dei genitori: anzi, da giovane aveva difficoltà con il sistema scolastico, e ha frequentato l’istituto privato co-educativo Poseidon School, per poi studiare prima alla Crossroads School for Arts & Sciences e in seguito all’Università della California di Los Angeles (UCLA). Il suo talento? Innato nelle arti e nello spettacolo.

E, in effetti, probabilmente molti di noi lo ricordano per i ruoli da protagonista in Amore a prima svista, Tropic Thunder e nella popolare commedia Alta fedeltà. Di pari passo con la passione per il cinema, Black ha sempre coltivato il suo amore per la musica (è un fan sfegatato di alcuni dei gruppi più famosi, tra cui AC/DC, Guns N’ Roses, Led Zeppelin, Black Sabbath, Red Hot Chili Peppers). E, ancora, oltre alla carriera d’attore e di musicista, è un importante doppiatore: è lui ad aver prestato la voce nel nel film d’animazione Kung Fu Panda.

Un talento innato

Grande caratterista, comico incredibile, Jack Black è sempre riuscito a vestire i panni di personaggi ben poco simili tra loro. E se da una parte la sua “vena di follia” lo ha sempre accompagnato dentro e fuori dal set, è la versatilità che lo ha reso tanto famoso, così come la sua personalità eccentrica gli ha permesso di affermarsi in un panorama complesso come quello di Hollywood.

Vita privata

L’attore non ha avuto un’adolescenza facile: da adolescente era l’american dream “di tutti i genitori yankees che non prestano attenzione ai propri figli”, e a 13 anni ha provato a fumare per la prima volta, per poi passare a sostanze più pesanti negli anni a seguire. All’università, nel 1991, suo fratello Howard, che ha definito il suo “mentore”, è morto all’età di 31 anni per Aids. “Mia madre non si è mai ripresa dal dolore”.

Della sua vita sentimentale, sappiamo che ha avuto una storia con l’attrice Laura Kightlinger dal 1996 al 2005 e con Tanya Haden, figlia del jazzista Charlie Haden, con cui si è sposato il 14 marzo 2006. La coppia ha avuto due figli, Samuel Jason Black e Thomas David Black. Com’è Jack Black come papà? Molto rigoroso rispetto ai personaggi che ha interpretato sullo schermo. “Anche quando rido e scherzo, sono un padre rigoroso, voglio che i miei figli rispettino certe regole, che vadano a letto all’ora stabilita, che facciano i compiti e studino, che si rendano conto che la vita non è una vacanza. Non sono il party dad che tutti si immaginano che sia”. Chi lo avrebbe mai detto?

Filmografia

Cinema

Televisione

Doppiatore

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963