Helen Hunt: biografia e curiosità

Attrice e regista, Helen Hunt ha recitato in film cult come "Twister" o "What Woman Want"

Pubblicato: 30 Maggio 2020 11:04Aggiornato: 22 agosto 2024 01:13

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Vero nome Helen Elizabeth Hunt, Helen Hunt è una regista e attrice di grande successo. Nel 1998 ha ottenuto l’Oscar come migliore attrice, prendendo parte a film cult come “Twister”, “Qualcosa è cambiato”, “Cast Away”, “What Women Want” e “La maledizione dello scorpione di giada”.

Helen Hunt, la carriera

Nipote del celebre regista Peter H. Hunt, Helen Hunt ha iniziato a studiare recitazione a soli otto anni con suo padre. La sua carriera di attrice è cominciata appena un anno dopo grazie a diversi telefilm come “L’albero delle mele”, “A cuore aperto” e “La donna bionica”.

Il suo primo ruolo importante è arrivato grazie al film “Twister” dedicato ai cacciatori di tornado. In seguito Helen ha svelato che all’epoca stava per lasciare il set.

“Una o due settimane prima ricordo di essere stata in Oklahoma con del ghiaccio sul ginocchio e di aver chiamato il mio agente chiedendogli: ‘Riuscirò a farcela?’. Quindi, per me è stato semplicemente ‘Buttati’, perché non avevo altra scelta – ha svelato – […] È stato un bene che non ci fosse la tecnologia per fare tutto sul tuo laptop. Invece, ci hanno semplicemente massacrati, e sembra fantastico.”

In seguito ha ottenuto una enorme popolarità con il ruolo di Jamie Stemple Buchman in “Innamorati pazzi”. La sitcom, andata in onda dal 1992 al 1999, ha ottenuto numerosi premi tv.

Nel 1997 ha vestito i panni di un altro personaggio cult: Carol Connelly nel film “Qualcosa è cambiato”. Questo ruolo le ha consentito di vincere l’Oscar come miglior attrice. Con questa interpretazione inoltre Helen Hunt è stata la prima attrice a vincere lo stesso anno il SAG, l’Oscar e il Golden Globe come migliore attrice. Nel 1998 ha debuttato a Broadway in “La dodicesima notte” nei panni di Viola.

Fra i suoi film più famosi possiamo citare “Il dottor T e le donne” con Richard Gere, “Un sogno per domani”, “What Women Want – Quello che le donne vogliono” con Mel Gibson, “Cast Away” con Tom Hanks, “La maledizione dello scorpione di giada”, “Le seduttrici” e “Bobby”. Nel 2007 ha debuttato come regista con la pellicola “Quando tutto cambia” accanto a Colin Firth e Bette Midler.

Nel 2012 recita in “The Sessions – Gli incontri”, ottenendo ottime recensioni dalla critica per la sua straordinaria interpretazione. Non a caso per questo ruolo ha ricevuto la sua seconda candidatura all’Oscar, come migliore attrice non protagonista.

Nel frattempo ha continuato a coltivare il suo lavoro come regista, realizzando pellicole che hanno ottenuto un grande riscontro. “Lavoro da tanti anni – ha svelato la star -, fare la parte della fidanzatina mi attrae poco: per questo ho scritto i miei due film. Certo vorrei ricevere proposte stupende e ruoli interessanti e magari arriveranno, però nel frattempo mi diverte inventarmi delle alternative”.

Helen Hunt, i film

Al cinema

Televisione

Come regista

A teatro

La vita di Helen Hunt

Nel 1999 Helen Hunt ha sposato Hank Azaria, ma nel dicembre 2000 i due hanno divorziato. In seguito è stata legata al produttore Matthew Carnahan. La coppia ha avuto nel 2004 una figlia: Måkena Lei Gordon Carnahan.

“A mia figlia Makena insegno a volersi bene – ha spiegato l’attrice -. Quando la porto in auto con me e vedo quelle ragazze sui cartelloni pubblicitari di Sunset Strip, cambio strada. Voglio che impari cosa significa essere una donna senza vedere quelle gigantesche pubblicità di donne in slip. E non è facile”.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963