Giancarlo Giannini, attore: biografia e curiosità

Attore di successo e artista poliedrico, Giancarlo Giannini ha alle spalle una lunga carriera e tanti riconoscimenti

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Dagli esordi nel 1965, Giancarlo Giannini ha conquistato il pubblico con il suo talento. Attore, doppiatore, ma anche scrittore e musicista, ha fatto dell’arte la sua vita, dividendosi fra la tv, il cinema e il teatro, prestando la voce ad attori famosissimi che hanno fatto storia.

La carriera fra cinema, tv e teatro

Artista poliedrico e di grande spessore, Giancarlo Giannini ha alle spalle una lunghissima carriera come regista, doppiatore e attore. Nella sua lunghissima carriera ha vestito i panni di tantissimi personaggi, dividendosi fra tv, teatro e cinema.

Nel 1973 ha vinto il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes con “Film d’amore e d’anarchia”, mentre nel 1977 ha ottenuto la candidatura all’Oscar come migliore attore per la sua interpretazione nella pellicola “Pasqualino Settebellezze” di Lina Wertmüller. Ha inoltre vinto numerosi David di Donatello, Nastri d’argento e Globi d’oro.

Come doppiatore ha prestato la sua voce all’attore Al Pacino e a Jack Nicholson. Il 6 marzo 2023 infine ha ricevuto una stella d’oro sulla Hollywood Walk of Fame di Los Angeles.

“Sono arrivato alla recitazione per caso, da sempre la mia passione è stata l’elettronica, sono un perito elettronico industriale. Noi abbiamo uno strumento straordinario, le mani, e grazie a queste mani, posso svolgere tantissime attività. Mi conoscete tutti come attore e doppiatore, ma io sono anche un falegname, un fabbro. Visto che di mani parliamo, sono anche uno straordinario cuoco”.

Giancarlo Giannini, i film

Cinema

Televisione

Cortometraggi

Regista

Doppiaggio

Teatro

1960 – In memoria di una signora amica
1962 – Sogno di una notte di mezza estate
1962 – Romeo e Giulietta
1966 – La lupa
1967 – La promessa, di Aleksej Nikolaevič Arbuzov
1969 – L’avventura d’un povero cristiano di Ignazio Silone
2005 – La terra trema
2005 – Il dolce canto degli Dei
2007 – Ritornare a Sud
2009 – Amadè
2014 – Cosa ne penso della Svizzera
2015 – Omaggio a Troisi
2016 – Parole e Musica
2016 – Viaggi e Miraggi
2016 – Salotto italiano
2017 – Le parole note con Marco Zurzolo quartet
2018 – Hadrianus Imperator

Scrittore

Discografia

Altezza e segno zodiacale

Nato il 1 agosto del 1942 a La Spezia, Giancarlo Giannini è del segno del Leone ed è alto 1,7 metri. Come tutte le persone del segno del Leone è dotato di una grande potenza, un carattere fiero e deciso che non ama le mezze misure. Il Leone adora la competizione e vive ogni cosa con rivalità, non accettando il fallimento e cercando di mostrarsi sempre al massimo.

La vita privata di Giancarlo Giannini

Nel 1967 Giancarlo Giannini ha sposato Livia Giampalmo, attrice e regista da cui ha avuto due figli: Adriano, che ha deciso di seguire le orme di suo padre, diventando un attore, e Lorenzo, scomparso tragicamente a soli vent’anni per colpa di un aneurisma.

“Mi ricordo che dissi a Flavia “sta meglio lui di noi”, perché ci credo, ci credo nelle cose, quindi l’ho detto anche con sincerità – ha raccontato l’attore in un’intervista -. E lì se non hai, quello che si dice in semplici parole “i piedi per terra”? Noi siamo degli uomini, siamo delle piccole cose, meravigliose però eh, meravigliose! Se tu riesci a stabilire dentro di te un mistero, il senso del mistero? Che cos’è il mistero? Una parola difficile… però non devi penetrarlo, perché non ce la farai mai”.

Nel 1975 l’attore ha divorziato da Livia Giampalmo, mentre nel 1983 ha ritrovato l’amore con Eurilla del Bono da cui ha avuto due figli, Francesco ed Emanuele, entrambi musicisti.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963