Franco Franchi, attore: biografia e curiosità

Artista e volto del cinema Franco Franchi ha formato con Ciccio Ingrassia un duo indimenticabile

Pubblicato: 15 Agosto 2016 01:19Aggiornato: 26 settembre 2024 22:39

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Vero nome Francesco Benenato, Franco Franchi è nato a Palermo nel 1928 ed è stato un attore, cantante, conduttore e comico amatissimo. Scomparso nel 1992, Franco Franchi ha formato con Ciccio Ingrassia un duo comico divenuto celebre in tutto il mondo.

La carriera di Franco Franchi

Nato in una famiglia poverissima a Palermo, Franco Franchi era il quarto di diciotto figli. L’attore ha raccontato spesso di aver vissuto un’infanzia segnata dalla povertà, non riuscendo nemmeno a terminare le elementari.

Ha iniziato a lavorare da giovanissimo come mutatore insieme al padre, in seguito i genitori emigrarono, mentre lui rimase a Palermo, lavorando come artigiano e garzone.

Da sempre appassionato di recitazione e comicità, ha iniziato la sua carriera girando la città come banditore e suonando una grancassa. Notato da Salvatore Polara, musicista napoletano, nel 1945 entrò nel gruppo gli Striscianti, ricevendo il suo primo stipendio di 6 lire a settimana.

Da quel momento iniziò a realizzare concerti per le piazze e le vie di tutta la Sicilia, creando il suo primo personaggio, chiamato “Ciccio Ferraù”. In seguito divenne l’imitatore di personaggi celebri come Benito Mussolini, Adolf Hitler e Totò, colpendo per la sua mimica facciale.

Nel 1948 entrò all’interno di un circo come tuttofare, ma ci rimase poco, lasciando poi la compagnia e tornando ad essere disoccupato. In seguito ebbe problemi con la giustizia e, dopo essersi trasferito per un breve periodo al Nord, tornò in Sicilia.

Nel 1950 debuttò al Teatro Golden a Palermo, poco dopo incontrò Francesco Ingrassia, detto Ciccio, all’epoca attore all’interno di una compagnia teatrale.

I due iniziarono una lunga collaborazione destinata a portarli al successo con oltre 132 film girati insieme e un incasso, solo nel 1964, di ben 7 miliardi e 300 milioni.

Franco Franchi, filmografia

Al cinema

In televisione

Documentari

La vita privata di Franco Franchi

Franco Franchi è stato sposato dal 1961 con Irene Gallina, madre dei suoi due figli: Maria Letizia, nata il 31 luglio 1961, e Massimo, avuto il 10 maggio 1965.

“Come papà è stato fantastico – ha spiegato il figlio Massimo – il suo modo di rapportarsi a noi figli era da amico, quando serviva diventava serio e ci richiamava all’attenzione ma nella normalità ci si poteva parlare di tutto, se avevamo un problema ne parlavamo apertamente perché il dialogo per lui era importante”.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963