Enrico Brizzi, scrittore: biografia e curiosità

Tutto su Enrico Brizzi, scrittore di successo e autore di "Jack Frusciante è uscito dal gruppo"

Pubblicato: 5 Novembre 2016 02:15Aggiornato: 25 ottobre 2024 17:36

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Scrittore e autore di successo, Enrico Brizzi ha segnato un’epoca con il suo romanzo d’esordio intitolato “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”. Un vero e proprio caso editoriale che ha conquistato migliaia di lettori.

La carriera di Enrico Brizzi

Classe 1974, Enrico Brizzi è nato a Bologna da padre docente universitario in Storia moderna e madre insegnante. Da adolescente inoltre ha frequentato il Liceo Galvani, dove poi ambienterà il suo primo romanzo.

Dopo aver conseguito il diploma ha frequentato la facoltà di Scienze della comunicazione a Bologna, affrontando l’esame di semiotica con Umberto Eco. Ha poi abbandonato l’Università ad un esame dal completamento e ha ripreso gli studi nel 2014, vent’anni dopo, conseguendo la laurea con un voto di 110.

Dopo aver lavorato come redattore in diversi giornali, ha ottenuto il grande successo non ancora ventenne grazie al suo primo romanzo intitolato “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”.

Il romanzo ha ottenuto un enorme successo, diventando un caso editoriale, co traduzioni in ventiquattro paesi e un film arrivato nelle sale nel 1996.

Il libro ha avuto impatto fortissimo sul costume giovanile, diventando uno degli esordi più famosi nella narrativa italiana del dopoguerra. Il romanzo è ispirato alla vita dell’autore, fra famiglia, amici e scuola.

Dopo la fama, Brizzi ha continuato la sua carriera di scrittore, pubblicando numerosi romanzi. “Avevo scritto una storia copiando spudoratamente Blade Runner che avevo visto al cinema un pomeriggio, una proiezione per studenti a cinquemila lire per quattro film – ha ricordato l’autore, parlando del primo romanzo -. La mandai a Transeuropa, un editore di Ancona. Avevo sedici anni. Avevo copiato molte cose del film, soprattutto il rapporto tra umani e mutanti. Mi meraviglio ancora adesso della mia faciloneria e della mia sfrontatezza di allora. Massimo Canalini, proprietario della casa editrice che assieme alla romana Theoria si occupavano di esordienti, mi chiese di incontrarlo, dandomi appuntamento davanti le Due Torri”.

Fu proprio l’editore a dargli un grande consiglio: “Sei molto giovane: invece di copiare il cinema, prova a seguire il suggerimento di Pier Vittorio Tondelli. Scrivi quello che sai, scrivi del tuo mondo. Gli risposi che non lo trovavo interessante parlare di me, raccontare che ero un liceale che aveva una band sgangherata in cui suonavo il basso e molto male. No, non lo ritenevo interessante, ma lui mi disse di scrivere proprio questo. In quel periodo, poi, stavo vivendo una storia con una ragazza che ha fornito l’ispirazione molto diretta tra Alex e Adelaide e così è nato il libro, dopo un po’ di anni di scrittura e di un editing che era collettivo”.

I libri di Enrico Brizzi

Romanzi

Narrativa di viaggio

Narrativa per ragazzi

Serie Paco

Serie Fuoriclasse

Raccolte di racconti

Guide

Biografie

Saggi

Libri illustrati

La vita privata di Enrico Brizzi

Nel 2003 Enrico Brizzi ha sposato Cristina Gaspodini, sua compagna all’epoca del successo di “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”. La coppia ha avuto tre figlie.

Dopo la separazione, arrivata nel 2012, Brizzi si è trasferito a Rimini con la nuova compagna da cui ha avuto la sua quarta figlia.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963