Don Johnson, attore: biografia e curiosità

Produttore e attore, Don Johnson è il protagonista di serie tv indimenticabili

Pubblicato: 4 Dicembre 2016 17:02Aggiornato: 28 ottobre 2024 15:54

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Vero nome Donald Wayne Johnson, Don Johnson è un attore, cantante e produttore televisivo amatissimo in tutto il mondo. L’artista è conosciuto soprattutto per essere stato il protagonista di due serie cult e di grande successo: “Miami Vice” e “Nash Bridges”.

La carriera di Don Johnson

Classe 1949, Don Johnson è nato in Kansas da padre contadino e madre estetista. Ha vissuto un’adolescenza piuttosto burrascosa, segnata da problemi giudiziari e l’esperienza del riformatorio.

Il suo esordio nel cinema è arrivato nel 1967 con “Goodmorning and Goodbye”, in seguito ha recitato in diversi film di serie B negli Stati Uniti e realizzato vari cameo in serie famose.

La sua grande occasione è arrivata nel 1984 quando è stato scelto per interpretare il detective Sonny Crockett in “Miami Vice”, serie tv di enorme successo. Lo show è durato ben 5 stagioni, arrivando al termine nel 1989 e segnando la moda e l’immaginario degli anni Ottanta.

Da quel momento la carriera di Don Johnson non si è più fermata, con numerosi film di successo e serie tv acclamate.

Don Johnson, i film

Cinema

Televisione

La vita privata di Don Johnson

Don Johnson è stato legato per diversi anni a Tanya Tucker e in seguito a Pamela Des Barres. Ha vissuto una lunga storia d’amore con Melanie Griffith da cui nel 1989 ha avuto la figlia Dakota Johnson.

I due si sono sposati per ben due volte. La prima nel 1976 e la seconda nel 1989. In seguito l’attore è stato fidanzato con Patti D’Arbanville da cui ha avuto nel 1982 il figlio Jesse. Nel 1999 si è sposato con Kelley Phleger. La coppia ha avuto tre figli: Grace (1999), Jasper (2002) e Deacon (2006).

Socialitè e maestra d’asilo, Kelley ha cambiato la vita di Don Johnson. L’attore ha svelato di averla conosciuta per caso a San Francisco. “Ero stato invitato alla festa di compleanno del sindaco della città, Willie Brown – ha spiegato -. Sono entrato e lei era lì. È stato amore a prima vista. In un certo senso l’ho intervistata. Le ho fatto un sacco di domande. E appena prima di andarmene le ho detto “Io ti sposerò”. Non mi ha parlato per un anno. Ma poi mi ha sposato”.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963