David Copperfield, illusionista: biografia e curiosità

David Copperfield è un illusionista che con le sue performance ha incantato il mondo: tutto su di lui

Pubblicato: 15 Agosto 2016 10:49Aggiornato: 23 settembre 2024 18:06

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Voli sul palcoscenico, lui stesso che viene tagliato in due da una sega circolare, oppure l’incredibile sparizione della Statua della Libertà: sono alcuni dei numeri di magia di David Copperfield, illusionista noto in tutto il mondo che con i suoi spettacoli ha saputo tenere con il fiato sospeso gli spettatori di ogni parte del globo.

Perché ha sempre superato le aspettative e creato il giusto livello di tensione, mettendosi alla prova con numeri che hanno avuto il sapore del pericolo e dell’adrenalina: come quando è fuggito da un contenitore su una zattera galleggiante diretta verso le cascate del Niagara, oppure come quando è scappato da una cassaforte che si trovava in un hotel pronto a essere demolito con le cariche di esplosivo. Adrenalina, azione, colpi di scena fanno parte dei suoi numeri e hanno contribuito a renderlo celebre in tutto il mondo.

Vita privata, carriera e successi di David Copperfield, che ci ha regalato alcune illusioni indimenticabili.

David Copperfield, la vita dell’illusionista

Nato il 16 settembre del 1956 con il nome di David Seth Kotkin , David Copperfield ha collezionato riconoscimenti e record nel corso della sua carriera, che va avanti con successo da tantissimi anni.

È sin da piccolo che mostra di avere alcune caratteristiche che in seguito lo renderanno davvero speciale e un performer conosciuto e acclamato in tutto il mondo. Basti pensare che è a soli otto anni che ha iniziato a fare il ventriloquo, mentre a 10 i primi spettacoli di magia nel quartiere con lo pseudonimo di Davino the Boy Magician. A dodici anni è già nella Society of American Magicians, a 16 insegna in un corso di magia alla New York University.

Insomma, la sua carriera è iniziata davvero presto e con piccoli ma considerevoli successi che poi lo hanno accompagnato anche negli anni a venire. È a 18 anni che prende parte al musical The Magic Man a Chicago e nasce il suo nome d’arte, preso in prestito dal celebre romanzo di Charles Dickens.

In quel periodo si è iscritto all’università che, però, lascia dopo poche settimane dall’inizio del primo anno per salire sul palco e dare vita alla sua di magia, quella che è diventata l’elemento che ne rappresenta tutta la carriera. Un percorso professionale che a quel punto, mentre è giovanissimo, ma già molto esperto, ha preso il via portandolo a girare per tante località del mondo, a finire dietro il piccolo schermo con i suoi show e a regalare alcune illusioni indimenticabili.

I palchi dei teatri, la televisione, ma non solo perché David Copperfield ha lavorato anche per il cinema recitando in qualche piccolo ruolo e, come accade ai personaggi più illustri, è stato anche uno dei protagonisti della serie tv animata cult I Simpson, apparendo in una puntata.

Inoltre, ha prestato le sue competenze come consulente tecnico per alcune pellicole famose.

Un uomo capace, innamorato della magia che ha regalato al pubblico. Spesso ci si chiede che cosa ci sia dietro a un numero, a un’illusione ben riuscita, e forse la risposta è che c’è tanto lavoro e che è senza dubbio più bello non conoscere il trucco, ma trattenere l’emozione che ci ha regalato.

Le magie più famose

Alcuni numeri di David Copperfield hanno davvero lasciato il segno, grazie alla loro spettacolarità. Senza dubbio ha lasciato di stucco la sparizione della Statua della Libertà, numero che ha fatto solo una volta l’8 aprile del 1983, ripreso dalla CBS.

Una sua altra illusione famosissima è la Death Saw, che lo vede segarsi in due. Ha invece tagliato in diversi pezzi, sempre grazie a una favolosa illusione, Jennifer Lopez durante una serata benefica alla Casa Bianca. E poi la magia del volo che lo ha visto fluttuare in più di un’occasione.

Queste sono alcune delle tante illusioni famose a cui ha dato vita David Copperfield, capace di lasciare senza fiato il pubblico in più di un’occasione.

David Copperfield le isole e il museo

Creativo e artista anche al di fuori del palcoscenico. Basti pensare che David Copperfield possiede l’International Museum and Library of the Conjuring Arts, ovvero un luogo in cui nel tempo ha raccolto una ricca collezione di memorabilia legate alla magia. A quanto pare, ammontano a circa 80mila i pezzi e non sono visibili al pubblico, la collezione è privata e comprende anche alcuni oggetti di scena di Harry Houdini.

Inoltre, possiede 11 isole delle Bahamas, comprate nel 2006 oggi si chiamano The Islands of Copperfield Bay e sono di fatto un resort privato in cui, nel corso degli anni, hanno soggiornato personaggi famosi.

Tra gli altri primati di David Copperfield va ricordato che ha ottenuto 38 nomination agli Emmy e ha vinto 21 volte, inoltre è stato il primo mago in vita ad avere una stella sulla celebre Hollywood Walk of Fame. Come se non bastasse, ha ottenuto ben 11 Guiness dei primati.

Insomma, un personaggio e un artista incredibile che nel corso della carriera è stato anche uno degli illusionisti più pagati. Basti sapere che nel 2015 Forbes lo ha messo al ventesimo posto della classifica dei personaggi famosi con gli incassi più alti in tutto il mondo.

La vita privata di David Copperfield

Un uomo affascinante sopra il palco ma anche nella vita di tutti i giorni. E senza dubbio un uomo molto attento al tutelare la sua sfera privata. Degli amori di David Copperfield si conosce poco, solo quelli più importanti.

Ad esempio, è nota la sua relazione con la super top model Claudia Schiffer: i due si sono incontrati nel 1993 a un galà a Berlino e per diversi anni sono stati inseparabili, tanto che lei è salita sul palco dei suoi spettacoli diverse volte. Si sono lasciati dopo sei anni, a settembre del 1999.

Dal 2006 ha una relazione con la modella Chloé Gosselin, i due hanno avuto una figlia nel 2010 di nome Sky. Tra i due ci sono 28 anni di differenza e inizialmente la relazione non è stata rivelata al grande pubblico.

Dove seguire l’illusionista

Per seguire David Copperfield, però è bene sapere che la maggior parte dei suoi contenuti sono a tema lavorativo, lo si deve cercare su Instagram dove ha un profilo molto seguito. E qui resta fedele alla linea, quella di mantenere la sua sfera privata tale.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963