Frasi sulla rabbia, per imparare ad affrontarla e farla diventare una risorsa

Le frasi sulla rabbia sono uno strumento prezioso per superare il sentimento negativo e trasformarlo in un'emozione che ci permetta di crescere

Pubblicato: 23 Maggio 2023 21:04

Marta Ruggiero

Giornalista pubblicista e videoreporter

Giornalista pubblicista, videoreporter, copywriter e content editor. Si occupa di attualità, economia, politica, intrattenimento, costume e società.

Si sa, il risentimento e la delusione sono sentimenti che rischiano di avvelenare l’anima, a meno che le frasi sulla rabbia non ci aiutino a razionalizzare le emozioni negative. In questo modo possiamo trasformarle in risorse positive per affrontare un momento no e per ripartire da zero. Forti più che mai.

Una storia d’amore che finisce, il tradimento di un’amica, l’abbandono di un familiare. Possono essere tanti i motivi che ci spingono a provare risentimento verso coloro che credevamo non avrebbero mai potuto farci del male. È una fase normale, ma che va superata per ritrovare la serenità. Ecco perché DiLei ha deciso di raccogliere gli aforismi e le citazioni più significativi sui quali riflettere.

Frasi sulla rabbia e delusione

I sentimenti negativi non sono mai isolati, non arrivano mai dal nulla. C’è sempre una ragione ad accenderli e, il più delle volte, è atavica. È da ricercare in un vissuto lontano, in un’esperienza che ha lasciato il segno. Sì, perché l’ira cammina a braccetto con la delusione, e arriva quando la propria fiducia è stata riposta troppo spesso nelle mani sbagliate. A tal proposito, ecco le frasi sulla delusione per un’amicizia finita.

“Non insegnate ai vostri figli a non essere mai arrabbiati; insegnate loro come arrabbiarsi”- Lyman Abbott

Frasi zen sulla rabbia

E quale miglior strumento possiede l’uomo per poter leggere le frasi sulla rabbia in maniera costruttiva e propositiva. Se si prova a distaccarsi dal dolore e si analizzano i fatti per quello che sono, si può trovare la strada giusta per trasformare il risentimento in un’emozione di rinascita e crescita.

“Non si può stringere una mano tenendo il pugno chiuso”- Indira Gandhi

Frasi di rabbia verso una persona

La collera non è un’emozione facile da gestire, ecco perché la riserviamo solo a chi ci ha ferito davvero, a qualcuno che aveva un posto speciale nel nostro cuore e ha dimostrato di non meritarlo. Ma, attenzione, alle volte la rabbia non fa vedere gli avvenimenti dalla giusta prospettiva. Prima di incanalare il proprio risentimento verso qualcuno, chiediamoci se ne vale veramente la pena.

“Scrivi sempre lettere piene di rabbia ai tuoi nemici. Ma non spedirle mai”- James Fallows

Frasi sulla rabbia, è questione di tristezza

Le frasi sulla rabbia possono essere davvero illuminanti, dirci quanto profondo possa essere il sentimento da cui nasce la collera verso qualcuno. Sono la tristezza, le aspettative disattese a provocare la tristezza. Solo allontanandola possiamo percorrere la via della guarigione. A tal proposito, ecco alcune frasi sull’indifferenza che possono aiutarci a guardare i fatti dalla giusta distanza.

“Guardati dalla furia di un uomo tranquillo”- John Dryden

Frasi sulla rabbia e la vita

Ognuno di noi ha un dono prezioso da custodire: la propria esistenza. Ecco allora che diventa fondamentale comprendere in che misura le frasi sulla rabbia e il risentimento debbano avere spazio nel tempo che abbiamo il dovere di passare al meglio. Ogni secondo, ogni emozione sono solo nostri e dobbiamo essere noi a lasciare che non vengano rovinati da qualcuno che non merita la nostra delusione.

“Un uomo che non sa arrabbiarsi non sa nemmeno essere buono”- Henry Ward Beecher

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963