Frasi sulla notte, le più emozionanti e suggestive

Citazioni e aformi che descrivono le mille sfumature della notte e le tante emzioni che sa regalare

Pubblicato: 19 Settembre 2022 19:33

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Il cielo scuro, nero come la pece, oppure rischiarato dalla luna. O ancora punteggiato di stelle. Il fascino della notte ha ammaliato artisti di ogni epoca, estrazione sociale e genere. Tanto che le frasi sulla notte e sulle sue suggestioni sono tantissime e hanno riempito discorsi, libri, poesia, musica e cinema.

Affascinanti immagini capaci di descrivere la notte in tutte le sue tante sfaccettatture. Da quella misteriosa e ricca di segreti, a quella che si traduce con passione e amore, fino al fascino che il buio porta con sé.

La notte sembra essere capace di trasformare i sogni in realtà, ma anche di vedere i propri incubi realizzarsi, infatti ci sono state tante interpretazioni da parte degli artisti che l’hanno voluta raccontare.

DiLei ha scelto le frasi sulla notte più belle e coinvolgenti, citazioni e aforismi nati dalla penna di artisti di ogni epoca.

Riflessioni sulla notte, le frasi più profonde

La notte porta consiglio, così ci è sempre stato detto. Sarà che in quelle ore siamo meno stimolati dall’esterno, sarà che il silenzio aiuta a raccogliere le idee, ma pensare di notte non solo dilata le riflessioni, ma a volte aiuta anche a prendere la decisione giusta. E così come quei momenti aiutano a pensare, sono state anche la scintilla per scrivere riflessioni sulla notte nate dalla penna di autori e autrici.

Le più emozionanti riflessioni sulla notte e sulle sue tante chiavi di lettura.

“Penso spesso che la notte è più viva e intensamente colorata del giorno.”- Vincent van Gogh

Frasi sulla notte di William Shakespeare

Ha scritto commedie, tragedie, storie d’amore potenti e uniche: William Shakespeare in molte delle sue opere ha parlato della notte, ne ha tratteggiato il fascino e il mistero, lasciando in eredità a noi parole molto profonde e indimenticabili. Vissuto tra la metà del 1500 e fino al 1616, Shakespeare ha scritto tantissimo. Se si contano anche le collaborazioni la sua produzione conta ben 37 testi teatrali e 154 sonetti, oltre ad altre opere.

Le frasi sulla notte di William Shakespeare sono molto famose e spesso sono usate per fare dediche speciali o per ricreare la suggesione del buio e di quei momenti pregni di attrazione. Del resto il drammaturgo e poeta inglese ne ha scritto in opere molto eterogenee e l’ha descritta di volta in volta in maniera molto diversa.

“È tutta colpa della luna, quando si avvicina troppo alla terra fa impazzire tutti.”- Otello

Pensieri positivi sulla notte

Spesso la notte viene immaginata come un momento di grande mistero, celebre è – ad esempio – l’incipit di ogni storia che scrive SnoopyEra una notte buia e tempestosa”. Ma la verità è che non c’è nulla da temere nella notte: il buio, anzi, può essere un momento di riposo, di riflessione, sono le ore dedicate ai sogni in cui esprimiamo tutta la nostra fantasia.

E quindi ecco i più bei pensieri positivi sulla notte, frasi che ne raccontano le tante ponìtenzialità, che ne descrivono quel fascino misterioso che tiene incantati con gli occhi rivolti verso il cielo, perché è proprio in quegli istanti che l’uomo si concede di immaginare, che la fantasia va oltre e i sogni sembrano quasi a portata di mano, come se potessero trasformarsi in breve in realtà.

“Il silenzio della notte, che rimodella ogni confusione del giorno. Quasi che la notte fosse luce.”- Don Dino Pirri

Frasi sulla notte dalle canzoni

La musica ha raccontato il buio, il riposo, la riflessione e  – per tutte queste ragioni – ci sono tantissime frasi sulla notte tratte dalle canzoni. Molto famose, che tutti noi abbiamo senza dubbio cantato almeno una volta nella vita. E poi ci sono canzoni intere dedicate alla notte, al fascino e lo struggimento che porta con sé.

“Gli insonni non dormono perché si preoccupano, e si preoccupano perché non dormono.”- Franklin Pierce Adams

Frasi sulla notte in inglese

Come in italiano ci sono moltissimi citazioni e aforismi molto suggestivi, vi sono anche frasi sulla notte in inglese. Da dedicare e da dedicarsi per un pensiero ancora più speciale e unico.

Parole famose, che sono state tramandate nel tempo e lasciate come preziosa eredità a noi. Per guardare la notte e apprezzarne le tante, meravigliose e diverse sfumature. Le frasi indimenticabili sulla notte in inglese.

Frasi sulle notti insonni

Capita di non dormire, di passare lunghissime interminabili ore senza riuscire a chiudere occhio. Può accedere per colpa dei pensieri, o delle emozioni, o ancora per l’attesa del nuovo  giorno, ma non è così poco frequente. Infatti ci sono molte frasi sulle notti insonni che raccontano dei tanti tumulti interiori che attraversano la mente di una persona che soffre di insonnia.

Ecco gli aforismi e le citazioni più celebri.

“Il sonno è amore di morte, l’insonnia paura di morte.”- Gesualdo Bufalino

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963