Frasi sulla Giornata della Memoria: citazioni celebri per riflettere

Le frasi sulla Giornata della Memoria sono un monito importante, per non dimenticare il passato, per accendere la speranza per il futuro

Pubblicato: 19 Gennaio 2023 21:43

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Riflettere e pensare al passato, nella Giornata della Memoria, è il minimo: in realtà dovremmo farlo tutti i giorni. Per non dimenticare, certo, per mantenere viva la memoria di quanto successo, perché coloro che sono morti non torneranno più, ma coloro che verranno dopo di noi non dovranno mai mettere in secondo piano l’orrore di cui si è reso protagonista l’uomo.

Celebrata il 27 gennaio – il giorno in cui le truppe dell’Armata Rossa hanno liberato il campo di concentramento di Auschwitz – DiLei ha scelto le frasi, le citazioni e gli aforismi sulla Giornata della Memoria che toccano, che feriscono, quasi, ma che ricordano il profondo significato della Shoah e che soprattutto ci riportano alla mente i milioni di vittime.

Frasi sulla Giornata della Memoria: le più toccanti

Il senso della Giornata della Memoria va al di là di tutto, ma soprattutto tocca un argomento in particolare, che può essere spiegato riprendendo una frase celebre di Anna Frank: “Quel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo”. Per onorare le vittime, per ricordarle, per spiegare anche alle nuove generazioni quanto successo, DiLei ha raccolto alcune citazioni e aforismi sull’olocausto: le più toccanti.

“Quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo.”- George Santayana

Frasi sulla Giornata della Memoria di Anna Frank

Il Diario di Anna Frank è quanto di più difficile da leggere, ma è necessario: le pagine di una ragazza di appena 13 anni che ha dovuto vivere l’orrore, sopportare l’orrore, e infine soccombervi. Ma il suo ricordo è vivo, oggi più che mai, e lo è nelle donne e negli uomini che non hanno mai dimenticato. Chiusa nel suo rifugio, insieme ad altre diciassette persone, Anna Frank ha dato vita a un ricordo della Shoah, anche se non lo sapeva, e purtroppo non lo ha mai saputo.

“La Memoria è l’unico vaccino contro l’indifferenza.”- Liliana Segre

Frasi sulla Giornata della Memoria dai libri

Sono stati pubblicati diversi libri sul Giorno della Memoria: testimonianze preziose di giorni, mesi, anni che nessuno dovrebbe mai dimenticare. Racconti in prima persona, o racconti di chi ha vissuto l’orrore mediante i testimoni, coloro che, alla fine, sono riusciti a salvarsi, a fronte di tanti che non hanno mai riavuto indietro la propria libertà. Alcune delle citazioni tratte dai libri sull’olocausto, da leggere anche ai propri figli, per trasmettere la storia.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare.”- Primo Levi

Poesie sulla Giornata della Memoria

Non solo scrittori hanno dedicato versi importanti al Giorno della Memoria: lo hanno fatto anche i poeti, con versi che ci riportano indietro nel tempo, che spostano le lancette indietro, nelle ore più buie della storia. Da Primo Levi a Martin Niemöller, una raccolta di poesie da leggere in questa giornata importante, dove la memoria è più viva che mai, e il dolore si risveglia, mai davvero sopito.

“Eppure me li tengo stretti perché, malgrado tutto, credo ancora che la gente sia veramente buona di cuore.”- Anna Frank

Frasi sulla Shoah di Primo Levi

Primo Levi ha vissuto in prima persona l’olocausto: è stato catturato il 13 dicembre 1943, ed è arrivato ad Auschwitz nel febbraio 1944, dove è rimasto fino al gennaio del 1945. Per non dimenticare, ha voluto lasciare un vero e proprio monito, e ha consegnato nelle nostre mani uno dei libri più importanti che siano mai stati scritti: Se questo è un uomo.

“L’Olocausto è una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria.”- Primo Levi

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963