Frasi sulla coerenza, citazioni e aforismi profondi e d’ispirazione

Forse è ciò di cui si ha bisogno per sentirsi in pace con sé stessi e mantenere la propria identità: le frasi sulla coerenza possono segnare la via

Pubblicato: 23 Gennaio 2023 19:59

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Le frasi sulla coerenza possono rappresentare una vera e propria ispirazione, una luce durante un periodo di dubbi e di incertezze. Quando si perde la strada maestra, i dubbi prendono il sopravvento possono essere un conforto. Oppure, semplicemente, possono confermare ciò che si è sempre saputo sul proprio conto, le proprie convinzioni e i propri valori.

Siamo quello che facciamo, le scelte che prendiamo. Il comportamento che assumiamo ci identifica. Ecco allora che DiLei ha scelto una selezione delle citazioni e degli aforismi più profondi e significativi sull’argomento. Per chi ha bisogno di una guida o soltanto di un’ulteriore certezza.

Riflessioni sulla coerenza

Avere uno guardo critico, aperto alle novità e pronto a farci cambiare idea è certamente un pregio. A patto, però, che questo avvenga sempre nel rispetto delle proprie convinzioni. Le frasi sulla coerenza fanno un punto su cosa voglia dire essere fedeli a sé stessi, pur mantenendo un approccio di confronto.

In base alle frasi appena citate, il fatto che la coerenza a tutti i costi sia un pregio non si trovano tutti d’accordo. Forse il segreto, come in tutte le cose, è trovare il proprio equilibrio fra la fedeltà a sé stessi e la capacità di analizzare le situazioni e cambiare idea all’occorrenza.

“Una cosa di cui i bambini hanno necessità è la coerenza”- Julianne Moore

Frasi ironiche sulla coerenza

Per fare le cose come si deve ed essere fedeli a sé stessi, sembra una contraddizione ma non lo è, una strategia vincente è non prendersi troppo sul serio. Attraverso l’umorismo si rivela ciò che si pensa con arguzia. E allora perché non citare giusto un paio di frasi ironiche sulla coerenza? Hanno tanta di quella verità al proprio interno da essere davvero potenti. Ecco allora una selezione delle frasi divertenti sulla vita più significative.

Apparentemente superficiali e poco d’impatto, in realtà dicono qualcosa di profondamente reale e sul quale vale la pena riflettere con serietà (dopo essersi fatti una salutare risata).

“La coerenza è un vero incubo per le menti limitate”- Jonny Lee Miller

Frasi sulla coerenza in inglese

A volte, riflettere sulla versione originale di citazioni, aforismi e frasi sulla coerenza – ma in generale su qualsiasi concetto esistenziale e non – permette di avere un quadro più chiaro e fedele rispetto al pensiero dell’autore. Se poi questo lo si fa proprio, diventa anche coerente con sé stessi.

“La verità è talmente rara che è delizioso poterla dire”- Emily Dickinson

Poesie sulla coerenza

La musicalità della poesia, la metrica dei versi danno un sapore diverso alle parole. E, quindi, se si stanno cercando delle frasi sulla coerenza e sulla potenza che può avere nell’esistenza delle persone, perché non affidarsi alla sensibilità e alla saggezza dei poeti? A tal proposito, può tornare utile dare una sbirciatina alle frasi sulla vita difficile.

Versi di Fabrizio Caramagna

La coerenza non è non cambiare mai idea.

Non è rigidità e ottusità.

È dignità e corrispondenza tra le parole e le azioni.

È vivere senza essere smentito dai fatti.

Versi di Aldo Messina

Senza la coerenza
non si arriva
né a piantare e né
a cogliere un frutto,
si resta soli
e lontani dalla riva
e allo scuro
di tutti e di tutto.
Nessuno ha fiducia
di sogni al vento,
l’umanità vuol fatti
e non parole
e quando chi urla
non è coerente
fa scaldare solo
cervelli e mole.
E alla fine quel
che semina
raccoglie:
se semina al vento
raccoglierà vento
ma se semina
in profondo
e col cuore
raccoglierà i frutti
a cento, a cento.

 

“Non trasformare i tuoi pensieri nelle tue prigioni”- William Shakespeare

Quando le frasi sulla coerenza incontrano l’incoerenza

Nelle frasi sulla coerenza – ma anche nei gesti – la linea di demarcazione che separa dall’incoerenza è sottile. Alle volte per essere fedeli a sé stessi bisogna saper aggiustare la rotta lungo il viaggio della vita e apparire diversi da ciò che la gente si aspetta. Ma cos’è veramente la contraddizione e quando si è colpevoli di cedere a qualcosa che non rappresenta il proprio essere?

“Noi non siamo mai più fedeli a noi stessi di quando siamo incoerenti”- Oscar Wilde

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963