Frasi sul sole e il mare, piene di fascino e bellezza

Citazioni e aforismi sul sole e sul mare: bellissimi e che ispirano e trasmettono tante emozioni

Pubblicato: 22 Settembre 2022 09:58

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Non solo scalda, illumina, ma è anche vita: stiamo parlando della nostra stella, quella intorno alla quale ruota tutta la nostra galassia, ovvero la Via Lattea. Il sole. Osservato, studiato, capito: dal sole e dalla distanza con lui dipende la vita e lo sapevano bene anche gli antichi che lo veneravano e studiavano. Addirittura per i greci e i romani Apollo, dio della musica, dell’intelletto e delle arti mediche, aveva il compito di trainarlo sul suo carro attraverso il cielo.

E il sole ha ancora più fascino e accresce la sua bellezza quando si specchia nel mare: entrambi hanno dato vita a suggestioni in poesia e in prosa indimenticabili.

Non stupisce, quindi, che le frasi sul sole e sul mare siano tanto antiche: hanno infatti ispirato in ogni epoca a riflessioni su di sé, sulla loro utlità e natura.

DiLei ha scelto alcune delle più belle frasi sul sole e il mare, che sono state capaci di catturnarne l’essenza e il grande mistero che ancora oggi porta a studiarli e a comprenderli. Del resto il sole è una stella e  – come tale – ha in sé una poesia speciale. Mentre il mare regala quella sensazione di libertà e di contatto con la natura impagabile.

Frasi sul sole e il mare

Spesso il mare e il sole vengono associati nelle frasi: perché assistere all’alba o a un tramonto sull’acqua è bellissimo, così come lo è vedere i giochi di luce che i raggi creano infrangendosi sulle onde.

Le frasi sul sole e il mare sono profondamente emozionali, ricche di suggestione e romanticismo: si tratta di parole che hanno racchiuso in sé atttimi speciali, che sono state in grado di riassumere la bellezza del mondo quando la natura offre il meglio di sé.

La fascinazione di questi brevi istanti ha  – più volte  – dato vita a espressioni artistiche uniche e bellissime: come citazioni e aforismi.

“Il mare appare tutto d’oro, sotto il cielo illuminato dal sole. “-
Heinrich Heine

Metafore poetiche sul sole

I versi, ma anche la prosa, hanno usato il sole come metafora poetica perché quando lo si cita la mente corre subito a tutto ciò che la nostra stella è in grado di fare. Come accennato in precedenza, a garantire la vita, ad esempio. Intorno a lui girano gli otto pianeti del nostro sistema solare, satelliti e corpi minori. Pur essendo gigantesco, il sole in realtà ha dimensioni medio piccole se confrontato con altre stelle dell’Universo e fa parte del gruppo delle “nane gialle”.

Sin dall’inizio dei tempi gli uomini hanno studiato e venerato il cielo e tutto ciò che “contiene”, compreso il sole. È con Anassagora che si hanno le prime spiegazioni a riguardo. Ma furono scienziati come Copernico, Galileo e Newton a far prevalere il sistema eliocentrico, ovvero quello in cui sono i pianeti a girare intorno al sole. Da sottolineare come le radiazioni del sole siano la ragione per cui c’è la vita sulla Terra. Per questi, e tanti altri motivi, il sole ha dato vita a metafore poetiche suggestive e che sono resistite al tempo.

“Il sole è una stella così solitaria. Ogni volta che esce per vedere i suoi amici, questi spariscono.”- Joseph Gordon-Levitt
“A tutti è dovuto il mattino, ad alcuni la notte. A solo pochi eletti la luce dell’aurora.”- Emily Dickinson

Frasi sul sole delle canzoni

Nella prosa e nella posia, ma non solo. Il sole è stato celebrato anche dalla musica, apparendo nei testi di molti componimenti. Il riusltato sono emozionanti frasi sul sole delle canzoni, capaci di trasmettere suggerimenti e trasmettere sensazioni alle persone che le ascoltano.

Dai brani italiani più noti, a quelli stranieri che hanno celebrato la nostra stella, ecco le più belle frasi sul sole delle canzoni. Da deicare a una persona speciale, o da ascoltare insieme.

“L’ora più buia è quella che precede il sorgere del sole.”- Paulo Coelho

Frasi sul sole che sorge

Se il tramonto è un momento pregno di magia, tanto che in tantissime località sul mare si celebra con un aperitivo che si svolge durante la golden hour  accompagnato dalla musica giusta, è anche vero che ad affascinare non è solo quello. Come dimenticare l’alba? Il sole che sorge è la metafora di tantissime nuove possibilità, di un nuovo inizio, della possibilità di cambiare le cose e fare qualcosa di nuovo. Le frasi sul sole che sorge non ne volgiono solo narrare la bellezza, ma fanno da ponte con i desideri, le speranze e le riflessioni della gente. Il riusltato sono citazioni e aforismi bellissimi di cui fare tesoro.

“Non si può toccare l’alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.”- Kahlil Gibran

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963