Frasi per i figli grandi, le più emozionanti e vere da dedicare

I figli crescono e diventano grandi, questo è fonte di gioia per i genitori ma anche di una dolce malinconia nel constatare il tempo che passa

Pubblicato: 23 Giugno 2022 21:36

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

I figli diventano grandi e per i genitori è un momento dolcissimo, ma che porta con sé anche un pizzico di malinconia. Perché più il tempo passa, più loro seguiranno la propria strada, la propria indole, lasceranno il nido. Ed è tutto giustissimo, ma  – mentre un figlio cresce – un genitore invecchia e deve fare i conti con il tempo che passa.

Quante volte abbiamo sentito dire: “Come vorrei che tornasse bambino anche solo per un giorno”? Sicuramente tante, perché quei momenti speciali passano e non tornano più. E allora ecco che le frasi per i figli grandi contengono tantissimo amore, ma anche un po’ di malinconia di un passato che è trascorso e che non tornerà più. Ma resterà come prezioso ricordo da tenere vicino al cuore.

DiLei ha scelto alcune frasi per i figli grandi, citazioni e aforismi carichi di affetto e di auguri, di ricordi e di bellezza. E, perché no, anche di malinconia.

Frasi per i figli grandi, da dedicargli nei momenti speciali

Quando un figlio diventa grande ci sono tantissime frasi speciali da dadicargli per ricordargli l’affetto che vi lega e che vi continuerà a legare per sempre. Perché anche se è andato via, se ha seguito la sua strada, si è fatto una famiglia, l’amore dei genitori sarà la certezza assoluta che porterà con sé per sempre. Un bagaglio emotivo importante e che non cambierà mai: qualsiasi cosa accada.

Ecco alcune delle più belle frasi per i figli grandi: aforismi e citazioni unici ed emozionanti.

Fonte: DiLei
“Ci sono solo due lasciti inesauribili che dobbiamo sperare di trasmettere ai nostri figli: ali e radici.”- Harding Carter

Frasi per i 18 anni da parte dei genitori, per una dedica indimenticabile

Quando un figlio diventa maggiorenne il momento è profondamente speciale anche per i suoi genitori: in fondo il compleanno della propria prole è una festa per mamma e papà. Perché quel giorno si celebra la vita, ma non una qualsiasi: la più importante per loro. E se c’è un compleanno per antonomasia, è proprio quello dei 18 anni che segna il passaggio dalla fanciullezza all’età adulta.

Ma come celebrarlo? Ovviamente e molto probabilmente verrà richiesta una festa. Ma non solo.  Festeggiare il compleanno si fa anche attraverso parole speciali, che non siano solo d’augurio ma che indichino un percorso, che custodiscano un pizzico di ironia e che sappiano emozionare.

Fonte: DiLei
“Alla fine, ciò che conta non sono gli anni della tua vita, ma la vita che metti in quegli anni.”- Abraham Lincoln

Frasi di canzoni dedicate ai figli, le più famose e belle

La musica è la colonna sonora della vita: ogni giorno ascoltiamo brani, li cantiamo, li ricordiamo. Se si chiudono gli occhi, spesso, gli istanti più importanti sono legati a un brano. E così accade con i figli e con i ricordi legati a loro. Tantissimi cantanti hanno messo in musica il profondo legame con i figli, creando brani che sono diventati pietre miliari, che hanno saputo emozionare e commuovere. Ci sono molte citazioni tratte da canzoni, che riescono a sintetizzare il profondo amore di un genitore verso i suoi figli.

Ecco una selezione di frasi di canzoni dedicate ai figli tra le più famose e belle.

Sarà difficile chiederti scusa per un mondo che è quel che è,
io nel mio piccolo tento qualcosa ma cambiarlo è difficile sarà difficile dire tanti auguri a te modo tuo,
andrai a modo tuo, camminerai e cadrai, ti alzerai sempre a modo tuo.
A modo tuo vedrai a modo tuo dondolerai, salterai, cambierai sempre a modo tuo.  (Elisa, A modo tuo)

Fonte: DiLei
“Sarà difficile diventar grande. Prima che lo diventi anche tu. Tu che farai tutte quelle domande. Io fingerò di saperne di più.”- Ligabue, A modo tuo

Frasi per un figlio che parte per lavoro: da dedicare

Nel corso della vita potrà succedere anche che i figli partano, che vadano a vivere lontano, magari per ragioni di lavoro. Il cuore dei genitori potrebbe essere pesante, però contenere anche la gioia per la nuova avventura.

Emozioni contrastanti, ma di viva gioia per i figli. Ci sono pensieri dolcissimi e molto profondi da dedicargli in queste occasioni, per fargli sentire il proprio amore ma anche il supporto. Perché in qualunque parte del mondo vada un figlio, i genitori saranno sempre il porto sicuro al quale tornare in caso di necessità. Uno dei doni più importanti che si può fare ai figli è quello di renderli indipendeti, di far sì che sappiano di poter sperimentare, sbagliare, ma che in ogni caso accanto a loro ci sarà sempre qualcuno pronto a tendere una mano: a gioire per i loro successi e ad aiutare in caso di fallimenti

Ecco alcune delle più belle frasi da dedicare a un figlio che parte per lavoro.

Fonte: DiLei
“Devi lasciare che i tuoi figli se ne vadano se vuoi che rimangano con te.”- Malcolm Forbes

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963