Le più celebri frasi di Nelson Mandela: la pace, il coraggio, la libertà

Premio Nobel per la Pace, Nelson Mandela è stato un politico e grande attivista sudafricano, che ha lottato contro il segregazionismo razziale: vediamo alcune delle sue più celebri frasi

Laura Raso

Content Editor

Nata nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e diventa Web Content Editor. Ama i romanzi, la natura, l'olistica e si interessa di beauty&wellness.

Conosciamo tutti Nelson Mandela, un uomo che ha fatto parlare di sé, politico e attivista sudafricano, presidente del Sudafrica dal 1994 al 1999. Grandissimo nemico dell’apartheid, la politica di segregazione razziale istituita nel 1948 dal governo di etnia bianca del Sudafrica rimasta in vigore fino al 1991 – una vera e propria restrizione dei diritti civili su base razzista.

Ha ottenuto il Premio Nobel per la Pace nel 1993. È stato il primo presidente sudafricano non bianco a ricoprire la carica, da sempre attivista per i diritti civili e avvocato, “a causa” della sua lotta contro il segregazionismo razziale ha scontato ben 27 anni di carcere duro, in isolamento. Un grandissimo esempio di pace, libertà, coraggio, vita.

Nato il 18 luglio 1918, sono trascorsi 105 anni, vediamo alcune delle più celebri frasi di Nelson Mandela, che possono essere di grande insegnamento per tutti noi; un uomo di grandi, immensi valori: le migliori citazioni scelte per te da DiLei.

Frasi di Nelson Mandela sul coraggio

Un grande personaggio per il mondo intero, un vero rivoluzionario e un uomo di un governo, votato alla pace e alla riconciliazione. Per anni ha lottato per i diritti degli uomini di colore in Sudafrica, vittime del segregazionismo razziale.

Un grandissimo leader del movimento anti-apartheid, la sua personalità e tutto il suo operato si sono rivelati indispensabili per la caduta di tale regime, nonostante purtroppo – proprio per aver spesso fatto sentire la sua voce – ha trascorso tantissimi anni in carcere.

Nelson Mandela è ancora oggi, a dieci anni dalla sua scomparsa, uno dei più grandi simboli dell’uguaglianza e dell’antirazzismo. Premio Nobel, Premio Lenin per la Pace e Premio Sakharov per la libertà di pensiero. Ha sempre lottato per ottenere la liberazione del suo popolo, ha dimostrato un grandioso coraggio per la sua intera esistenza, mettendo spesso a rischio la sua vita per salvare quella degli altri. Vediamo alcune delle frasi di Nelson Mandela sul coraggio, che DiLei ha scelto per te:

“Sembra sempre impossibile finché non lo hai fatto.”

Frasi di Nelson Mandela sulla vita

Nelson Mandela è nato 105 anni fa a Mvezo, un villaggio del Sudafrica, nella tribù di etnia Xhosa. La sua famiglia era reale e il suo nome d’origine – Rolihlahla – significa profeticamente “attaccabrighe”. Nelson è invece il nome che la maestra del collegio britannico frequentato da ragazzo scelse per lui.

Una figura fondamentale per la storia, abbiamo seguito per anni le sue lotte e i suoi continui scontri per la libertà e i diritti del popolo nero, contro le leggi di discriminazione razziale dei bianchi. Un uomo di grande coraggio, votato alla pace assoluta, che ha dedicato tutta la sua vita alla lotta contro il razzismo, disposto a morire per poter assicurare una vita migliore ai suoi concittadini.

Motivo per il quale è stato arrestato e restò in prigione per ben 27 anni, colpevole solo di voler combattere ogni politica di disuguaglianza e povertà; è stato uno degli uomini che ha dimostrato più coraggio in assoluto, opponendo grande resistenza al regime segregazionista sudafricano.

Nel 1990 venne liberato dalla prigione e diventò, nel 1994, Presidente del Sudafrica, alle prime elezioni a suffragio universale.

Il suo fu un carcere duro, di totale isolamento, ma questo non gli fece cambiare pensiero e atteggiamento, anzi. Ha sempre dichiarato di essere disposto a morire per ciò in cui credeva, il suo sogno era vedere una società giusta ed equa. Queste alcune delle sue parole al processo: “Ho nutrito l’ideale di una società libera e democratica, in cui tutte le persone vivono insieme in armonia… Questo è un ideale per cui vivo e che spero di realizzare. Ma se è necessario, è un’ideale per il quale sono pronto a morire”.

Ancora oggi la nostra società appare sempre più ricca di divisioni, discriminazioni e scontri. Dovremmo tutti prendere come insegnamento le parole e la lotta di uomini come Nelson Mandela, per portare nel mondo gentilezza e solidarietà verso il prossimo. Vediamo alcune delle più celebri frasi di Nelson Mandela  sulla vita e il modo di pensare:

“L’educazione è l’arma più potente che si può usare per cambiare il mondo.”

Frasi di Nelson Mandela sulla pace

Nelson Mandela è stato ed è ancora un personaggio di grande ispirazione per tutti, il vero simbolo della pace e dell’uguaglianza tra gli uomini. È grazie a lui che è stata abolita l’apartheid in Sudafrica, nella sua vita Mandela ha sempre dimostrato quanto fosse importante combattere per la pace, la libertà, l’uguaglianza tra esseri umani, contro il razzismo.

La vita di Nelson Mandela è stata molto difficile, per quello che faceva e in cui credeva è stato condannato a morte e ha ricevuto più e più volte gravi minacce, ma nulla è servito a distrarlo dal suo grande progetto di pace, che aveva un unico obiettivo: costruire un futuro migliore per tutti, sempre mantenendo un bel sorriso sulle labbra, nonostante tutto. Ecco alcune frasi sulla pace che DiLei ha deciso di condividere:

“Il perdono libera l’anima, rimuove la paura. È per questo che il perdono è un’arma potente.”

Frasi di Nelson Mandela sulla libertà

Nelson Mandela ci ha insegnato che non dovremmo mai perdere la speranza, che dovremmo sempre combattere per realizzare i nostri sogni. Se vogliamo raggiungere degli obiettivi nella vita, dobbiamo imparare a definirli e fare di tutto per esaudire i nostri desideri, senza mai arrenderci.

Il più grande obiettivo di Nelson Mandela era porre fine all’apartheid: sembrava impossibile, ma non si è mai arreso, nonostante le difficoltà, ha messo più volte a rischio la sua vita, ma ce l’ha fatta, ha realizzato il suo sogno.

Premio Nobel per la Pace, ha combattuto per la libertà di coloro che erano ritenuti diversi e senza alcun diritto, senza alcuna dignità. Ognuno di noi può prendere esempio da Nelson Mandela, nel suo piccolo, per contribuire a migliorare la sua esistenza e quella degli altri. Vediamo alcune delle più significative frasi di Nelson Mandela sulla libertà, e cerchiamo di fare tesoro degli insegnamenti che ci ha lasciato:

“La tua libertà e la mia non possono essere divise. Non puoi dividere la libertà.”

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963