Frasi Italo Calvino: le citazioni più famose

Italo Calvino è uno degli autori più emblematici e noti del Novecento, la letteratura italiana contemporanea è ricca di opere e citazioni dell’artista, che ricordiamo

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Italo Calvino, uno dei più noti autori del Novecento, fa parte degli artisti di maggiore successo e fama della letteratura contemporanea, di cui conosciamo vita e opere. Nasce nel 1923 a Cuba, nonostante sia italiano (amava infatti definirsi sanremese doc) è uno dei narratori più importanti del secolo scorso.

Ha svolto un percorso che potremmo definire molto variegato e totalmente personale, motivo per il quale – in realtà – non si è mai identificato in un percorso letterario specifico. Le opere che ha scritto sono parecchie, tutte conosciute a livello internazionale, ognuna delle quali approfondisce tematiche importanti legate alla lettura, ai libri classici, ma anche alla vita, all’amore, ai bambini, alla leggerezza.

In questa raccolta DiLei ha scelto per te alcune delle più belle frasi di Italo Calvino, per ricordare questo artista così famoso e importante e gli insegnamenti che ci ha lasciato, insieme alle sue opere. Vediamole insieme.

Frasi Italo Calvino sulla vita

Italo Calvino nacque esattamente 100 anni fa, il 15 ottobre 1923. Morì poi a Siena il 19 settembre 1985. Come abbiamo detto, è considerato uno dei simboli della letteratura contemporanea italiana, studiato a scuola, uno scrittore tra i più importanti nel nostro Paese. Ecco di seguito alcune delle sue più significative frasi sulla vita, le sue riflessioni più profonde e originali:

“Cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.”- Italo Calvino

Frasi Italo Calvino sulla leggerezza

Italo Calvino voleva invitare tutti a prendere la vita con leggerezza, e diceva che “leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”. E quindi insegnava a vivere eliminando odio, rancore e sentimenti negativi dal profondo dell’anima e del cuore.

Una filosofia di vita che secondo Calvino dovrebbe valere per tutti, che aiuta a vivere più serenamente, senza essere sopraffatti dalla negatività e dal malessere. Dare peso solo a ciò che è essenziale, questa è la chiave della felicità, della leggerezza, secondo l’autore, senza mai farsi trasportare da quel che è accessorio, e non necessario per la vita. Ecco alcune frasi di Italo Calvino sulla leggerezza, che DiLei ha scelto per te e che potrebbero esserti utile per vivere più serenamente:

“La fantasia è un posto dove ci piove dentro.”- Italo Calvino

Frasi Italo Calvino sull’amore

Quale autore nella storia della letteratura non ha scritto almeno un pensiero sull’amore? Anche Italo Calvino ci ha lasciato alcune frasi sull’amore. Nel 1970 fu pubblicata una raccolta di quindici racconti intitolata “Gli amori difficili”, dove l’autore non lascia molto spazio al romanticismo, anzi, al centro delle narrazioni di Italo Calvino ci sono appunto le “pene d’amore”, per quei sentimenti non corrisposti, amori che non accadono, la difficoltà della comunicazione nei rapporti umani, che rende impossibili gli incontri:

“Non ci può essere amore se non si è se stessi con tutte le proprie forze.”- Italo Calvino

Frasi di Italo Calvino sui bambini

Italo Calvino è uno degli autori italiani (e non solo) più amati in assoluto, protagonista della scena della letteratura italiana del Novecento. Un vero e proprio genio trasversale, che ci ha lasciato opere importanti e ricche di significato, così piacevoli da leggere, insieme ad alcune citazioni sui bambini e i giovani:

“L’uomo porta dentro di sé le sue paure bambine per tutta la vita. Arrivare a non avere più paura, questa è la meta ultima dell’uomo.”- Italo Calvino

Frasi Italo Calvino sui libri

Italo Calvino dà un’enorme importanza ai libri e alla lettura, soprattutto ai grandi classici, tanto da dedicarvi un’opera “Perché leggere i classici”, è una raccolta di saggi pubblicata postuma nel 1991.

Opera in cui lo stesso autore spiega come le letture fatte da giovani spesso sono poco proficue e danno al lettore solo modelli, termini di paragone con cui confrontarsi. La lettura in profondità avviene solo in epoca adulta, secondo Calvino.

E lui stesso definisce classico il libro che sa esercitare una forte influenza sia quando resta indelebile nella memoria, sia quando viene rimosso, dettando però alcuni comportamenti dell’inconscio. Vediamo le frasi di Italo Calvino sui classici:

“Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà.” Italo Calvino

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963