Quando si deve affrontare una nuova sfida, si abbandona la propria confort zone e le proprie abitudini per lanciarsi in qualcosa dall’esito sconosciuto. Questa condizione provoca timori anche nelle persone più sicure e determinate. Proprio in questi casi, un incoraggiamento può rivelarsi un grande stimolo ad affrontare gli ostacoli. Alcune volte, può essere d’aiuto dimostrare vicinanza e spronare un amico o un parente ad andare avanti nel perseguire una strada o nel superare una difficoltà. Per affrontare un percorso di cura o di riabilitazione durante una malattia, un esame particolarmente complicato o fondamentale per la propria carriera professionale, o anche solo una questione di cuore da risolvere, ricevere delle parole d’incoraggiamento o dirsele autonomamente, può dare la forza necessaria ad affrontare le proprie paure e a non lasciarsi bloccare. Il termine incoraggiare significa proprio “donare coraggio”, spronare con suggerimenti, consigli o segni di approvazione, una persona a fare qualcosa di inusuale, lontano dalle proprie consuetudini, ma che potrebbe aprire nuove prospettive e un percorso di vita più soddisfacente. Si tratta di aiutare qualcuno a compiere una scelta, anche tenendo conto che l’esito possa essere negativo. Per esempio, si può incoraggiare un amico a presentarsi a un esame anche se non si sente ancora del tutto preparato, oppure consigliare una sorella a chiudere una relazione tossica. In casi di estrema difficoltà, un incoraggiamento può essere fondamentale per spronare l’altro a non mollare e a non abbandonare il proprio proposito. Chi sta cercando un’ispirazione per trovare il modo migliore di dare suggerimenti ed esprimere la propria approvazione a una persona cara che deve affrontare un nuovo capitolo della propria vita, con DiLei, trovate una selezione di frasi e aforismi d’incoraggiamento, dall’invito al non mollare a quelle più divertenti.
Indice
Frasi e aforismi d’incoraggiamento
Per dare coraggio a qualcuno, si può provare a ricordargli che una sconfitta non significa che tutto è perduto, oppure invitarlo ad agire senza perdere tempo nel farsi troppe domande. Nessun ostacolo è insormontabile, se si ha la volontà di superarlo e ogni problema ha una possibile soluzione. È necessario non fermarsi mai davanti a un ostacolo, ma riuscire sempre a trovare la forza di superarlo. Qualche frase e aforisma d’incoraggiamento per affrontare ogni difficoltà.
- Chi desidera vedere l’arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia. (Paulo Coelho)
- Non giudicare ogni giorno dal raccolto che hai ottenuto, ma dai semi che hai piantato. (Robert Louis Stevenson)
- Puoi fare qualsiasi cosa se sei disposto a pagarne il prezzo. (Vince Lombardi)
- Una nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che le navi sono state costruite. (John A. Shedd)
- Per avere successo bisogna porsi queste quattro domande: Perché? Perché no? Perché non io? Perché non adesso? (James Allen)
- Niente impedirà al sole di sorgere di nuovo, neppure la notte più oscura. Poiché oltre la nera cortina della notte c’è sempre un’alba che ci aspetta. (Khalil Gibran)
- Quelli che non sbagliano mai perdono molte occasioni per imparare qualcosa.(Mary Pickford)
- Il vostro tempo è limitato, per cui non lo sprecate vivendo la vita di qualcun altro. (Steve Jobs)
- Gli sciocchi aspettano il giorno fortunato, ma ogni giorno è fortunato per chi sa darsi da fare. (Buddha)
- Maggiore è l’ostacolo, maggiore è la gloria nel superarlo. (Molière)
- La nostra più grande debolezza sta nel rinunciare. Il modo più sicuro per riuscire è sempre provarci ancora una volta. (Thomas Edison)
- Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori. Cerca solo di essere migliore di te stesso. (William Faulkner)
- Non temete i momenti difficili. Il meglio viene da lì. (Rita Levi Montalcini)
- È meglio fare qualcosa in modo imperfetto che non fare niente in modo perfetto. (Robert H. Schuller)
- Il successo non è un caso. È duro lavoro, perseveranza, apprendimento, studio, sacrificio e, soprattutto, amore per ciò che stai facendo o che stai imparando a fare. (Pelé)
Frasi di incoraggiamento sul non mollare
In qualsiasi momento della vita, la scelta più controproducente che si possa fare è quella di abbattersi e rinunciare ad andare avanti. Bisogna sempre rimboccarsi le maniche e trovare una soluzione a qualunque problematica perché lamentarsi non risolve nulla, oltre ad aumentare il malumore. Di seguito alcune citazioni e aforismi sul non mollare mai, perché c’è sempre una strada da poter prendere per continuare il proprio cammino.
- Ciò che non ci uccide ci rende più forti. (Friedrich Nietzsche)
- Cadi sette volte, rialzati otto. (Proverbio giapponese)
- Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci. (Jim Morrison)
- Le difficoltà spezzano alcuni uomini, ma ne rafforzano altri. (Nelson Mandela)
- Un timoniere di valore continua a navigare anche con la vela a brandelli. (Seneca)
- La gloria non consiste nel non cadere mai, ma nel sapersi rialzare dopo la caduta. (Confucio)
- Un sogno non diventa realtà con una magia; ci vuole sudore, determinazione e lavoro duro. (Colin Powell)
- Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo. (Benjamin Disraeli)
- Non saprai mai quanto sei forte, finché essere forte è l’unica scelta che hai. (Bob Marley)
- Traccia la tua rotta verso una stella e supererai qualsiasi tempesta. (Leonardo da Vinci)
- La vita è per il 10% cosa ti accade e per il 90% come reagisci. (Charles R. Swindoll)
- Le difficoltà rafforzano la mente, come il lavoro fa col corpo. (Lucio Anneo Seneca)
- Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocare la partita. (Wally Lamb)
- Per avere successo, lavora sodo, non mollare mai e soprattutto coltiva una magnifica ossessione. (Walt Disney)
- Ci sono due regole nella vita: 1. Non mollare mai; 2. Non dimenticare mai la regola n° 1. (Duke Ellington)
Frasi d’incoraggiamento per un amico
Non bisogna mai smettere di credere nei propri sogni o farsi bloccare da timori e critiche altri. Coloro che hanno un amico o una persona cara che deve affrontare una nuova sfida o un nuovo capitolo di vita, positivo o negativo che sia, possono trovare qualche ispirazione negli aforismi e nelle frasi seguenti che invitano a perseguire i propri sogni, ad agire per cambiare il proprio futuro e incoraggiano ad andare avanti.
- Vai con fiducia nella direzione dei tuoi sogni. vivi la vita che hai immaginato. (Henry David Thoreau)
- C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà. (Albert Einstein)
- Mira alla luna, anche se la manchi atterrerai tra le stelle. (Gerry Kennedy)
- Tra vent’anni sarai più infastidito dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto. Perciò molla gli ormeggi, esci dal porto sicuro e lascia che il vento gonfi le tue vele. Esplora. Sogna. Scopri. (Mark Twain)
- Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in se genialità, magia e forza. Comincia ora. (Goethe)
- Cambia la tua vita oggi. Non scommettere sul futuro, agisci subito, senza indugio. (Simone de Beauvoir)
- Se sognare un po’ è pericoloso, il rimedio non è sognare di meno, ma sognare di più, sognare tutto il tempo. (Marcel Proust)
- Ci saranno sempre pietre sulla strada davanti a noi. Saranno ostacoli o trampolini di lancio; tutto dipende da come le usiamo. (Friedrich Nietzsche)
- Ciò che determina il destino di un uomo è l’opinione che egli ha di sé. (Henry David Thoreau)
- Solo chi osa fallire molto può ottenere grandi risultati. (Robert Kennedy)
- I successi migliori arrivano dopo le più grandi delusioni. (Henry Ward Beecher)
- Ogni fallimento è semplicemente un’opportunità per ricominciare in modo più intelligente. (Henry Ford)
- Se avessi permesso ai miei insuccessi, od a quello che a me sembrava allora una mancanza di successo, di scoraggiarmi, non posso vedere alcun modo in cui avrei mai potuto fare progressi. (Calvin Coolidge)
- Se non stai facendo errori, non ci stai provando. (Wynton Marsalis)
- La vita è pienamente conosciuta solamente da colore che soffrono, perdono, sopportano le avversità e inciampano di sconfitta dopo sconfitta. (Anaïs Nin)
Frasi d’incoraggiamento per affrontare un esame
Gli esami possono creare dei blocchi e degli stati d’ansia che fanno demordere una persona dall’affrontarli. Cambiando prospettiva, però, si comprende che superare o meno un test è solo una prova e che il fallimento non è per forza negativo, ma può essere d’insegnamento. Ci sono numerose variabili che condizionano il buon esito di una situazione e anche lo studente più preparato può non ottenere il risultato sperato a causa di una domanda inaspettata. Ecco qualche frase e aforisma d’incoraggiamento per affrontare un esame.
- È meglio accendere una candela che maledire il buio. (Lao Tzu)
- Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)
- Solo chi rischia di andare troppo lontano avrà la possibilità di scoprire quanto lontano si può andare. (Thomas Stearns Eliot)
- Il premio per una cosa ben fatta è averla fatta. (Ralph Waldo Emerson)
- Non ho passato il mio esame in diverse occasioni. I miei amici, invece, sì. Ora loro sono ingegneri e lavorano alla Microsoft. Io invece ne sono il proprietario. (Bill Gates)
- Ho sbagliato più di 9000 tiri nella mia carriera. Ho perso quasi 300 partite. 26 volte, mi hanno dato la fiducia per fare il tiro vincente dell’ultimo secondo e ho sbagliato. Ho fallito più e più e più volte nella mia vita. È per questo che ho avuto successo. (Michael Jordan)
- Non ho mancato la prova. Ho appena trovato cento modi per farla sbagliata. (Benjamin Franklin)
- Non devi temere la sconfitta se credi che possa svelarti poteri che non sapevi di possedere. (Napoleon Hill)
- È un peccato il non fare niente col pretesto che non possiamo fare tutto. (Winston Churchill)
- Mai confondere una singola sconfitta con una sconfitta definitiva. (Francis Scott Fitzgerald)
- Non mi scoraggio perché ogni tentativo sbagliato scartato è un altro passo avanti. (Thomas Edison)
- Quando tutto sembra essere contro ricorda che l’aereo decolla controvento, non con il vento in coda. (Henry Ford)
Frasi d’incoraggiamento per sollevare il morale
Tentare, fallire, riprovarci. Questi sono i passaggi affrontati da molti personaggi di successo per arrivare all’apice del loro settore. Per coloro che sono abbattuti per non aver superato una prova o perché temono il fallimento, di seguito una serie di citazioni e aforismi d’incoraggiamento per sollevare il morale.
- Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio. (Samuel Beckett)
- Tre persone erano al lavoro in un cantiere edile. Avevano il medesimo compito, ma quando fu loro chiesto quale fosse il loro lavoro, le risposte furono diverse. -Spacco pietre- rispose il primo. -Mi guadagno da vivere- rispose il secondo. -Partecipo alla costruzione di una cattedrale- disse il terzo. (Peter Schultz)
- Il fallimento non è cadere, ma il rimanere a terra. (Mary Pickford)
- Ho smesso di domandarmi perché. Ogni problema è un’opportunità. (Ezio Bosso)
- Quando avevo 5 anni, mia madre mi disse che la felicità è la chiave della vita. Quando andai a scuola, mi chiesero che cosa avrei voluto essere da grande. Io scrissi felice. Mi dissero che non avevo capito il compito, e io dissi loro che non avevano capito la vita. (John Lennon)
- Da una piccola scintilla può nascere un grande incendio. (Tito Lucrezio Caro)
- Assicurati di non fare mai meno del tuo meglio. (Walt Disney)
- Il mio segreto? Ho creduto in me stesso quando nessun altro lo ha fatto. (Elon Musk)
- Se l’opportunità non bussa, costruisci una porta. (Milton Berle)
- Tieni il viso rivolto sempre verso il sole e le ombre cadranno dietro di te. (Walt Whitman)
- Non hai bisogno di vedere l’intera scalinata. Inizia semplicemente a salire il primo gradino. (Martin Luther King)
- Chi non sopporta una croce non merita una corona. (Francis Quarles)
Frasi d’incoraggiamento divertenti
Si può incoraggiare qualcuno anche con qualche battuta di spirito e un pizzico d’ironia. Far ridere qualcuno è un ottimo modo per donargli un po’ di serenità e fargli avere una visione più luminosa della situazione. Dal Dalai Lama a George Bernard Shaw, qualche frase e citazione d’incoraggiamento divertente per tirare su il morale e strappare un sorriso a un amico o un parente che ha bisogno di essere spronato.
- Una deviazione in mezzo alla strada non è la fine della strada, a meno che tu non sappia girare. (Helen Keller)
- La cosa che più ti aiuta a guarire è il buon umore. (Pindaro)
- In piedi, ragazzo: quando il viaggio sarà finito ci sarà tutto il tempo per dormire. (Alfred Edward Housman)
- Non rimandare a domani quello che può essere fatto dopodomani altrettanto bene. (Mark Twain)
- La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione. (Winston Churchill)
- Create miti su voi stessi. È così che hanno iniziato gli dèi. (Stanislaw Jerzy Lec)
- Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara. (Dalai Lama)
- Tieni la mente aperta, ma non così aperta da far sì che il tuo cervello cada fuori. (Groucho Marx)
- L’esperienza insegna che gli uomini non hanno mai imparato nulla dall’esperienza. (George Bernard Shaw)
- La strada per il successo è costellata di molti allettanti spazi per parcheggiare. (Will Rogers)
- Se potessi dare un calcio nel sedere alla persona responsabile della maggior parte dei tuoi problemi, non potresti poi sederti per un mese. (Theodore Roosevelt)
- Ci sono momenti in cui va bene tutto; non ti spaventare, non dura. (Jules Renard)
- Un conservatore è un uomo troppo vigliacco per lottare e troppo grasso per scappare. (Elbert Hubbard)
- Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri. (Margaret Mead)
- Per ogni problema complesso esiste una risposta chiara, semplice e sbagliata. (Henry Louis Mencken)