Frasi sull’empatia, per imparare a mettersi nei panni degli altri

Che cos’è l’empatia? Ce lo spiegano questi bellissimi aforismi di grandi autori, per stimolare una riflessione profonda

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Saper ascoltare, immedesimarsi negli altri e arrivare al loro cuore: questa è empatia, ed è la più alta forma di rispetto che puoi avere per le persone che ti circondano. Solo così potrai davvero capire l’animo umano, metterti nei panni degli altri e diventare una persona migliore. Certo, a volte è difficile, a volte forse addirittura impossibile. Ma non dovresti mai smettere di provare compassione per chi incontri lungo il tuo cammino, di trovare una connessione spirituale e di condividere con loro le emozioni più intense. Su DiLei abbiamo raccolto frasi bellissime e profonde sull’empatia, da cui trarre spunto per migliorarsi, giorno dopo giorno.

Citazioni sull’empatia

Non è facile spiegare che cosa sia l’empatia, perché dietro una semplice parola si celano milioni di significati e altrettante sfumature di compassione. Ma alcuni grandi autori, di oggi e del passato, hanno provato a darne una definizione che potrebbe aiutarti a riflettere meglio su questo argomento.

“Empatia significa comprendere immedesimandosi nell’altro e dedicandosi a lui con calore.”- Anselm Grün

Frasi brevi sull’empatia

Vuoi condividere le tue riflessioni sull’empatia con gli altri? Oggi i social network ci permettono di raggiungere tantissime persone in pochi istanti: ecco allora alcune frasi brevi da pubblicare, affinché la gentilezza si diffonda sempre più anche nel mondo virtuale.

“Bisogna ascoltare nel silenzio, in modo da comprendere quelli che tacciono.”- Ernst Stankovski

Frasi sull’empatia dei grandi psicologi

Chi meglio di psicologi e psicanalisti possono fare chiarezza su quel groviglio di sentimenti che si cela dietro il termine “empatia”? Abbiamo raccolto alcuni dei loro pensieri più profondi, che ti daranno una visione diversa della compassione.

Frasi sull’empatia per bambini

Imparare ad essere empatici è un processo che ha inizio già in tenera età: ai bimbi dovremmo insegnare sin da subito ad immedesimarsi negli altri, a provare compassione per le persone che li circondano. Solo così potremo avere una generazione migliore, in grado di fare grandi cose. Ecco alcune semplici frasi sull’empatia per spiegare ai più piccini di che cosa si tratta (e come si mette in pratica).

“La compassione si basa sull’empatia, che, a sua volta, richiede l’attenzione agli altri.”- Daniel Goleman

Frasi sull’empatia da dedicare

Ci sono persone che, per loro natura, sono spontaneamente portate ad essere più empatiche, ad immedesimarsi negli altri senza il minimo sforzo. Ecco alcune splendide frasi che puoi dedicare loro, per ringraziarle di essere persone speciali e meravigliose: sarà un regalo bellissimo, in grado di commuovere chiunque.

“Le piccole cose che fai possono essere molto significative per gli altri.”- Wayne Gerard Trotman

Frasi sulla mancanza di empatia

C’è chi considera la mancanza di empatia come il peggiore dei mali, chi un’inevitabile deriva verso cui stiamo correndo a tutta velocità, se non iniziamo a cambiare sin da subito. Di certo, non provare compassione per gli altri è qualcosa di terribilmente doloroso: tutti dovremmo fare un piccolo sforzo, imparare pian piano a metterci nei panni di chi ci circonda, per vivere in un mondo migliore. E queste frasi potranno esserti di ispirazione, per capire in quali errori non incappare.

“La morte dell’empatia umana è uno dei primi e più rivelatori segni di una cultura sull’orlo della barbarie.”- Hannah Arendt

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963