Aforismi e frasi di Seneca sulle donne, le citazioni da conoscere

Il filosofo ha spesso rappresentato figure femminili nelle sue opere accostando la loro intelligenza a quella degli uomini. Le migliori citazioni e aforismi

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Lucio Anneo Seneca è stato un filosofo, drammaturgo e politico romano tra ii massimi esponenti dello stoicismo eclettico di età imperiale. Durante l’età giulio-claudia, è anche stato senatore e questore. Venne condannato a morte da Caligola, ma fu graziato mediante un intervento di un’amante dello stesso imperatore. In particolare nelle sue tragedie, emergono le figure femminili delle quali indaga come la passione prenda il sopravvento, nonostante il personaggio cerchi di porre dei limiti e di agire razionalmente. Nella Fedra, per esempio, mentre le ancelle della regina cercano di placare l’attrazione verso il figliastro Ippolito e di consigliare ragionevolmente la sovrana, quest’ultima si lascia comunque andare alla passione. Delle donne, Seneca cerca di approfondire anche l’aspetto più profondamente psicologico. Dalla sua produzione, sono arrivati perciò versi sul femminile e la femminilità, che affascinano ancora al giorno d’oggi. Chi vuole approfondire e conoscere il pensiero dell’importante filosofo dell’antica Roma, con DiLei, trova una selezione di frasi di Seneca sulle donne con le citazioni più belle e riflessive dell’autore.

Aforismi e frasi di Seneca sulle donne

Seneca è stato un grande maestro dell’arte dell’orazione ed è uno degli autori più amati e studiati. Importanti sono le sue riflessioni sulla differenza tra il bene e il male e sulle debolezze umane. In queste analisi, compaiono anche le figure femminili, esseri considerati irrazionali e poco inclini ad assecondare la testa piuttosto che la passione. La loro intelligenza, però, è pari a quella degli uomini, se stimolata dall’istruzione e dalla volontà. Alcuni aforismi e frasi di Seneca sulle donne, per capire il pensiero del filosofo.

“Il maggior ostacolo del vivere è l’attesa, che dipende dal domani ma spreca l’oggi.” – Seneca

Frasi di Seneca sull’amore

L’amore è quel sentimento di cui un essere umano non può privarsi. È ciò che porta l’uomo a provare affetto per persone a lui vicine che sia un partner o un amico. Per Seneca gli esseri umani sono fatti per stare insieme e quindi per fare del bene e riceverne. Allo stesso tempo si deve stare attenti alle passioni e a non lasciarsi governare da esse. Alcuni aforismi e citazioni di Seneca sull’amore.

Fonte: DiLei
“Le donne hanno tutto il diritto di fingere di non pensare.” -Seneca

Frasi di Seneca sulla vita

Seneca è stato tutore e precettore dell’imperatore Nerone. I cinque anni in cui Nerone governò saggiamente sotto la guida del suo maestro vengono ricordato come quelli del buon governo. Quando l’Augusto si trasformò in un tiranno, Seneca venne accusato di aver congiurato contro di lui e fu costretto a uccidersi. Il filosofo, nel corso della sua opera, ha ampiamente trattato il tema della vita invitando a vivere il presente piuttosto che crogiolarsi nel passato (che è già morto) o nell’attesa del futuro che spreca l’oggi. Qui una selezione di frasi e citazioni di Seneca sulla vita.

Fonte: DiLei
“Mi chiedi qual è stato il mio progresso? Ho cominciato a essere amico di me stesso.”- Seneca

Frasi di Seneca sull’amicizia

Voler bene e essere amico è un altro importante valore che identifica un essere umano. Bisogna però sempre essere onesti e circondarsi di persone che stimiamo e non dalle quali ci aspettiamo un tornaconto personale o per ragioni di opportunismo. Per Seneca, inoltre, è importante non provocare dolore negli altri, non ferire chi ci è vicino. Per chi cerca qualche verso del filosofo sui legami amicali, le frasi e gli aforismi più belli di Seneca sull’amicizia.

Fonte: DiLei
“Ciò che il cuore conosce oggi, la testa comprenderà domani. “- Seneca

Frasi di Seneca sul coraggio e sul potere

La vita va affrontata senza lasciarsi soggiogare dalle paure o condizionare dal giudizio della società. Allo stesso tempo, per Seneca, il potere materiale ha poca importanza rispetto al valore che ha un’anima giusta. La cosa più terribile da temere è proprio la paura perché limita l’uomo e lo blocca dal raggiungere grandi risultati. Ecco alcune citazioni e aforismi di Seneca sul coraggio e sul potere.

Fonte: DiLei
“La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità.”- Seneca

Frasi di Seneca in latino

Gli scritti di Seneca sono tra i più usati per le versioni a scuola e all’università. Le sue tragedie, inoltre, sono le sole opere di questo genere in latino pervenute in forma non frammentaria. Lo stile del filosofo è elaborato e complesso e che, nell’intento di riprodurre la lingua parlata, frantuma l’impianto del pensiero in un susseguirsi di frasi penetranti e sentenziose. Di seguito, gli aforismi e le citazioni più note di Seneca in latino.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963